You're bad for me, I clearly get it,
I don't see how something good
could come from loving you.Poison – Beyoncé
«È un po' uno straccio, non trovate?»
«Uno straccio?», ripeté Hermione accigliata. «Che ti aspettavi? Aragog sta morendo, Ronald.»
«È un'Acromantula, Hermione», le fece notare lui con calma. «È un enorme, peloso ragno cannibale.»
Hermione sbuffò e si voltò a guardare la casa di Hagrid, dalla quale lei, Harry e Ron erano appena usciti. «Sono stati amici per cinquant'anni...»
«Almeno adesso sappiamo che cos'ha», intervenne Harry in tono cupo.
«E che non possiamo fare niente per aiutarlo», concluse Hermione per lui.
«Che peccato», fece Ron in tono ironico, guadagnandosi le occhiate di rimprovero dei suoi amici.
Continuarono a camminare in silenzio fino al Castello e anche quando iniziò a piovere si limitarono ad accelerare il passo senza dire una parola.
A Hermione era sempre piaciuta la pioggia. Lavava via le piccole tracce di neve rimaste a terra, dove il bianco candido era già stato calpestato da innumerevoli passi e contaminato dal fango. Le piaceva perché sapeva che, in quel periodo dell'anno, la pioggia preparava l'aria a una nuova nevicata e, a mano a mano che le temperature scendevano, prometteva nuovi fiocchi immacolati da un momento all'altro. E se c'era una cosa che le piaceva più della pioggia, quella era la neve.
«Ah, Potter, ti stavo cercando», disse la professoressa McGranitt mentre i tre ragazzi varcavano la soglia del Castello. Hermione alzò lo sguardo su di lei, riscuotendosi dallo stato di trance in cui era piombata mentre metteva meccanicamente un piede davanti all'altro.
«Il professor Silente vuole che tu vada al più presto nel suo ufficio e mi ha detto di dirti che gli piacciono i Pallini Acidi», disse con un sorriso eloquente.
«Grazie, professoressa», rispose Harry educatamente.
«Gli piacciono i Pallini Acidi?», ripeté Ron perplesso, quando la McGranitt si fu allontanata.
«È la parola d'ordine per oltrepassare il gargoyle fuori dal suo studio», rispose Hermione, anticipando Harry che era impegnato a scuotere i capelli come un cagnolino bagnato fradicio.
«Chissà cosa vorrà dirti!», fece Ron entusiasta. «Dopo ci racconterai tutto, non è vero, Harry?»
Hermione sospirò. «Solo se Silente sarà d'accordo», lo corresse, sforzandosi di tenere a freno la curiosità.
«Forse è meglio che vada», li interruppe Harry, prima che iniziassero a litigare. «Mi sembra che la professoressa abbia detto al più presto», si giustificò mentre si infilava nuovamente gli occhiali, dopo averli asciugati con un lembo del mantello.
***
La porta dell'ufficio del Preside era chiusa quando Harry bussò e una volta ottenuto il permesso di entrare scoprì che c'era già qualcun altro seduto davanti alla scrivania di Silente.
«Vieni pure, Harry, io e il signor Canon abbiamo quasi finito», annunciò il Preside, mentre Colin si voltava a guardarlo.
«Posso ripassare, professore», propose Harry.
STAI LEGGENDO
Rusty Halo
Fanfiction[Completa] Quando Hermione Granger vede Draco Malfoy in difficoltà durante un'uscita a Hogsmeade, proprio non riesce a trattenersi dall'aiutarlo, anche contro il parere dei suoi amici. Ma l'immancabile eroismo della Grifondoro non si sposa bene con...