❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Demisessualità
La demisessualità è quell'orientamento che consiste nel provare solo attrazione sessuale verso esclusivamente persone con cui si è prima formata una profonda connessione emozionale. Questa connessione può essere romantica, platonica o altre forme di attrazione. Ciò non significa che si prova attrazione nel momento in cui si è formato quel legame emozionale, ma solo che c'è la possibilità di provare attrazione sessuale solo dopo che si è formato quel legame. La demisessualità si può combinare con altri orientamenti, ad esempio la pansessualità e la polisessualità, formando rispettivamente gli orientamenti "Demipansessualità" e "Demipolisessualità". Questi ultimi due orientamenti significano rispettivamente che una persona rivolge la sua demisessualità verso una persona indipendetemente dal genere (e quindi, di conseguenza, verso tutti i generi esistenti) e verso molti generi esistenti, ma non tutti.
Bandiera demisessuale
Demiromanticismo
Il demiromanticismo è quell'orientamento che consiste nel provare solo attrazione romantica verso esclusivamente persone con cui si è prima formata una profonda connessione emozionale. Questa connessione può essere sessuale, platonica o altre forme di attrazione. Ciò non significa che si prova attrazione nel momento in cui si è formato quel legame emozionale, ma solo che c'è la possibilità di provare attrazione romantica solo dopo che si è formato quel legame. Il demiromanticismo si può combinare con altri orientamenti, ad esempio l'omoromanticismo e il gyneromanticismo, formando rispettivamente gli orientamenti "Demiomoromanticismo" e "Demigyneromanticismo". Questi ultimi due orientamenti significano rispettivamente che una persona rivolge il suo demiromanticismo verso una persona del sesso biologico e/o del genere uguale al proprio, e verso le femmine, la femminilità in generale indipendentemente dal genere oppure verso gli individui biologicamente donne (non-binary biologicamente femmine, femmine cisgender, transessuali MtF, ecc...).
Bandiera demiromantica
Demi-aroace
L'orientamento demi-aroace consiste nel provare attrazione sia sessuale sia romantica verso esclusivamente persone con cui si è prima formata una profonda connessione emozionale. Questa connessione può essere platonica, sensuale o altre forme di attrazione. Ciò non significa che si prova attrazione nel momento in cui si è formato quel legame emozionale, ma solo che c'è la possibilità di provare attrazione sessuale e romantica solo dopo che si è formato quel legame. Gli orientamenti combinati con quello demi-aroace possiedono gli stessi nomi di quelli combinati con la demisessualità, con l'unica differenza che in questo caso si intende un'attrazione sia sessuale sia romantica unita all'orientamento di target precisato.
Bandiera demi-aroace
Etimologia del termine
"Demisessualità", "Demiromanticismo" e "Demi-aroace" possiedono tutte e tre la radice "Demi-", che deriva dal francese e significa "Semi-" o "Parziale".
Curiosità
-Il giorno del Pride Month dedicato alle persone demisessuali, demiromantiche e demi-aroace è l'8 giugno;
-La demisessualità, il demiromanticismo e il demi-aroace fanno tutti parte rispettivamente dell'asessualità, dell'aromanticismo e dell'aroace, visto che gli individui dei primi orientamenti sono anche di questi ultimi finché non instaurano il forte legame emozionale sopracitato;
-Le attrazioni necessarie per poi provare attrazione sessuale e/o romantica nella demisessualità non corrispondono all'amicizia: l'amicizia è un sentimento che non comprende alcun tipo di attrazione, mentre quelle attrazioni sono proprio invece la base della profonda connessione emozionale.
❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Fonte: LGBTA Wikia (casi demisessualità e demiromanticismo, terza curiosità: https://lgbta.wikia.org/wiki/Demisexual , https://lgbta.wikia.org/wiki/Demiromantic )
_______________________________
Prossima parte: "Abrosessualità e abroromanticismo"
STAI LEGGENDO
Glossario LGBTQIA+ up-to-date
De TodoQuesta un'idea derivata dal far parte della comunità LGBT: ho desiderato scoprire piano piano i segreti del mondo dell'amore libero e della scoperta interiore, oggettivamente le forme più pure della crescita. Ce ne sono tanti in giro, però l'obietti...