Transessualità e transgender

54 3 0
                                    

❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍

Transessualità

La transessualità è un'identità sessuale che si riferisce a qualcuno le cui caratteristiche sessuali desiderate non corrispondo a quelle originali/naturali. Ciò significa che genitali, gonadi e anche altre caratteristiche sessuali secondarie potrebbero essere state alterate attraverso la terapia di rimpiazzo ormonale, o dalla chirurgia di riassegnazione del sesso. Quasi ogni persona transessuale è anche altersessuale (cioè desidera cambiare caratteristiche sessuali).
Il termine è più comunemente utilizzato per riferirsi alle persone che si identificano nel genere binario opposto al proprio e desiderano cambiare le proprie caratteristiche sessuali per trasformare il corpo in quello del sesso opposto.

Bandiera transessuale

Bandiera transessuale

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Transmascolinità

La transmascolinità è un'identità di genere in cui possono riconoscersi solo persone cisgender di genere femminile. Queste ultime possiedono il genere femminile come quello di nascita, ma si identificano nel genere maschile completamente o parzialmente, oppure anche in generi non-mascolini, come ad esempio l'androgeno, seppur sia una transizione meno significativa.
Ecco degli esempi di persone transmascoline:
-Uomini trans non-binary;
-Demiboys che sono AFAB;
-Persone AFAB genderfluid che si identificano nel genere maschile o mascolino più spesso che negli altri generi (vedi "Genderfaun");
-Ogni altra persona AFAB non-binary che è allineata al genere maschile, o ci si avvicina.
Il termine è anche utilizzato non come identità di genere, ma come descrizione di chiunque abbia il genere femminile come genere di nascita e cambia sesso biologico in quello maschile. In questo caso, si usa la definizione "Transessuale Female to Male (FtM)".

Bandiera transmascolina e transessuale FtM

Bandiera transmascolina e transessuale FtM

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Transfemminilità

La transfemminilità è un'identità di genere in cui possono riconoscersi solo persone cisgender di genere maschile. Queste ultime possiedono il genere maschile come quello di nascita, ma si identificano nel genere femminile completamente o parzialmente, oppure anche in generi non-femminili, come ad esempio l'androgeno, seppur sia una transizione meno significativa.
Ecco degli esempi di persone transfemminili:
-Donne trans non-binary;
-Demigirls che sono AMAB;
-Persone AMAB genderfluid che si identificano nel genere femminile più spesso che negli altri generi (vedi "Genderfae");
-Ogni altra persona AMAB non-binary che è allineata al genere femminile, o ci si avvicina.
Il termine è anche utilizzato non come identità di genere, ma come descrizione di chiunque abbia il genere maschile come genere di nascita e cambia sesso biologico in quello femminile. In questo caso, si usa la definizione "Transessuale Male to Female (MtF)".

Glossario LGBTQIA+ up-to-dateDove le storie prendono vita. Scoprilo ora