❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Intersessualità
L'intersessualità è un'identità sessuale che si riferisce a qualcuno le cui caratteristiche sessuali non possono essere tradizionalmente classificate come maschili o femminili. Le variazioni appaiono nei cromosomi, negli ormoni naturali, nei genitali, o nelle gonadi, in caratteristiche sessuali secondari o in alcune combinazioni di queste cose, di una persona. L'intersessualità è osservata in molti animali, inclusi gli umani. Secondo l'ISNA ("Intersex Society of North America") è stato stimato che fino al 1,7% delle persone sono nate con tratti intersessuali.
Il termine non descrive un determinato corpo, quanto funge da termine ombrello che racchiude una larga scala di condizioni. Alcuni individui potrebbero assomigliare ad un sesso binario, mentre altri sono più vicini a qualcosa in mezzo. Una persona intersessuale potrebbe avere caratteristiche sia di maschi sia di femmine, caratteristiche che cadono da qualche parte in mezzo, o caratteristiche che non cadono in nessuna delle precedenti situazioni.
Gli individui intersessuali potrebbero avere ogni identità di genere, incluse maschio, femmina e non-binary. Potrebbero anche identificarsi come cisgender o transgender, avere qualsiasi genere assegnato loro alla nascita, anche essere classificati come AMAB o AFAB, per via della loro condizione di intersessualità non notata alla nascita. Ad altri potrebbe essere stato distruttivamente assegnato il genere maschile/femminile alla nascita, però attraverso chirurgia non consensuale compiuta su di essi cosicché i loro corpi si avvicinino di più a rientrare in uno dei sessi binari (CAMAB/CAFAB). In alcuni casi sono pure classificati come AXAB ("Assigned X At Birth", ossia "Assegnatu X Alla Nascita"), in caso non si riesca subito a determinare il sesso biologico.
Ogni persona intersessuale ha una relazione diversa con il proprio genere, il genere assegnato loro alla nascita, il genere con cui sono cresciute, e come questo si ricolleghi alla loro esperienza dell'essere intersessuali. Seppure l'intersessualità sia inclusa nella comunità LGBTQIA+, non tutte le persone intersessuali si riconoscono parte della comunità sulla base dell'essere intersex. E' principalmente una scelta personale basata su come il suo stato di persona intersessuale ha (o non ha) affetto le sue esperienze.
Il contrario di "Intersessuale" è "Diadico", e l'intersessualità non è un'identità, ma qualcosa con cui si nasce. Alcuni tratti intersex sono identificabili fin dalla nascita, altri invece potrebbero non essere scoperti prima della pubertà o pure più tardi (seppure la variazione sia comunque presente, solo non possibile da notare). Una persona non può "cambiare sesso biologico per diventare intersessuale", e le persone diadiche che desiderato sessi misti potrebbero identificarsi come altersessuali.Bandiera intersessuali
Intergender
"Intergender" è un genere esclusivo delle persone intersessuali, che si riferisce ad ogni identità di genere legata in maniera fondamentale con l'identità intersessuale di un individuo. Il termine viene comunemente usato per intendere un genere che si trova tra il maschile e il femminile, o che è parzialmente uno e/o parzialmente l'altro, ma non deve necessariamente esserlo. Può modificare l'identità di genere di qualcuno (ad esempio, si può essere intergender demiboy) oppure essere un'identità a sé stante (ad esempio, si è intergender perché l'essere intersessuale è praticamente la mia esperienza di genere, esattamente come si è maschi o femmine per la stessa ragione).
Bandiera intergender
Etimologia del termine
"Intersessualità" e "Intergender" possiedono entrambi il prefisso "Inter-", che deriva dal latino e significa "Tra", "Nel mezzo" o "Reciprocamente", "Insieme".
Curiosità
-Il giorno del Pride Month dedicato alla consapevolezza intersessuale è il 26 ottobre. Il giorno del Pride Month dedicato alle persone intersessuali è il 12 giugno. Il giorno del Pride Month dedicato alle persone intergender è il 24 giugno;
-Le persone intersessuali sono spesso vittima di problemi per i seguenti motivi: chirurgia non consensuale su neonati e bambini intersessuali, discriminazione negli sport e discriminazione negli impieghi e nei posti di lavoro;
-Gli individui intersessuali possiedono variazioni che rientrando nel cosiddetto "Spettro intersessuale", e queste sono: variazioni cromosomiche ("Sindrome di Klinefelter", "Sindrome della Tripla X", "Sindrome di Turner", "Sindrome XXYY", "Sindrome XYY" e "Mosaicismo 45,X/46,XY"), variazioni ormonali ("Sindrome dell'insensibilità androgena", "Sindrome dell'insensibilità estrogena", ipergonadismo, iperandrogenismo, iperestrogenismo) e variazioni gonadiche (Disturbo overtesticolare, disgenesia gonadica, agenesia gonadica, utero didelfo, ipergonadismo).
❤️🧡💛💚💙💜🖤🤎🤍
Fonte: LGBTA Wikia (https://lgbta.wikia.org/wiki/Intersex , https://lgbta.wikia.org/wiki/Intergender )
______________________________
Prossima parte: "Genderfluid, genderflux e varianti"
STAI LEGGENDO
Glossario LGBTQIA+ up-to-date
RandomQuesta un'idea derivata dal far parte della comunità LGBT: ho desiderato scoprire piano piano i segreti del mondo dell'amore libero e della scoperta interiore, oggettivamente le forme più pure della crescita. Ce ne sono tanti in giro, però l'obietti...