INGREDIENTI:
300 gr Lasagne
500 gr Besciamella
500 gr Ragù a piacere
150 gr Prosciutto Cotto
150 gr Provola Dolce a fette
150 gr Mozzarella Julien
Q.B. Olio di SemiPREPARAZIONE:
(Premetto che in questa ricetta non specifico la preparazione dei singoli ingredienti, i quali sono stati fatti tutti in casa da me, ma volendo per comodità, voi potete utilizzare degli ingredienti già pronti, vi assicuro che il risultato sarà comunque delizioso! Però...
Se volete anche i miei procedimenti personali per preparare singolarmente il ragù, la besciamella e la pasta per le lasagne, fatemelo sapere nei commenti e io vi preparerò le singole ricette nei prossimi capitoli! Intanto grazie per il sostegno, buona lettura, ma soprattutto buon appetito!)In una teglia versare l'olio di semi, io uso l'olio di semi di girasole, e spargerlo molto bene su tutta la superficie, è molto importante non trascurare anche i bordi o pareti della teglia. Sulla base, versare un cucchiaio di besciamella e un cucchiaio di ragù e mescolare bene su tutto il fondo. Questo passaggio è molto importante, perché l'olio ci permetterà di far staccare la lasagna più facilmente dalla teglia una volta cotta, mentre la base di besciamella e ragù ci aiuterà anche a far inumidire e insaporire meglio il primo strato di lasagne che andremo a mettere all'interno della nostra teglia.
Adesso che la base è pronta possiamo iniziare a comporre la nostra lasagna strato per strato:
- Iniziamo con il primo strato di pasta per le lasagne, io personalmente avendo fatto la pasta fresca fatta in casa, l'ho già tagliata seguendo direttamente la forma e dimensione della mia teglia, ma per chi usa le lasagne preconfezionate, basterà posizionarle una di fianco all'altra, il mio consiglio personale è quello di sovrapporle leggermente almeno di 5 millimetri;
- Come secondo strato mettiamo il nostro ragù di carne e lo spalmiamo in modo omogeneo su tutta la pasta, il mio ragù l'ho fatto con carne trita di manzo, salamella e salsiccia;
- Nel terzo strato cospargiamo la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, io per comodità uso una mozzarella già tagliata a julien;
- Quarto strato, copriamo tutto con le fette di prosciutto cotto, coprendo l'intera superficie, come abbiamo fatto con la pasta;
- Quinto strato adagiamo la provola dolce a fette tagliata in 4 parti, questa però a differenza del prosciutto non deve coprire tutta la superficie;
- Per finire nel sesto strato mettiamo la nostra besciamella, io la stendo a filo con il cucchiaio andando a disegnare una sorta di rete.Adesso bisogna ripercorrere tutti e sei i passaggi precedenti fino a riempire circa i 2/3 della teglia, è molto importate non riempirla fino all'orlo perché durante la cottura in forno potrebbe lievitare leggermente e quindi uscire dai bordi e sporcarvi anche il forno.
Per concludere la lasagna e chiuderla, dopo l'ultimo sesto passaggio, bisogna mettere un ultimo strato di pasta per le lasagne, cospargere bene il nostro ragù e creare un ultimo reticolato di besciamella.
Infornare adesso la nostra lasagna a forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 / 50 minuti.
Una volta cotta lasciarla riposare 10 minuti fuori dal forno e servirla calda, a chi piace è possibile dare una leggerissima spolverata di parmigiano reggiano fresco appena prima di portarla a tavola.Buon appetito!
STAI LEGGENDO
piccole idee in cucina
Randomciao a tutti! "piccole idee in cucina" non è altro che la raccolta di alcune delle ricette che preparo io, un po' come un manuale di cucina. alcune ricette sono originali e altre invece sono leggermente rivisitate. spero che possa essere d'ispirazi...