polpette lunghe ripiene

40 3 0
                                    

INGREDIENTI:

500gr Carne trita
Q.B. Formaggio (tipo Gouda)
1 Zucchina
1 Cipolla
Q.B. Limone (scorza)
Q.B. Spezie (sale, pepe, erba cipollina, timo, aglio in polvere)
Q.B. Olio EVO
*ALTERNATIVA*
1 Uovo
⅓ bicchiere Latte
Q.B. Farina
Q.B. Pan grattato
Q.B. Olio da frittura

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tagliare a cubetti piccoli la cipolla.

In una ciotola unire la carne trita con la cipolla appena tagliata, le spezie e le scorza di limone grattugiata.

Tagliare la zucchina a listarelle lunghe circa 5cm e spesse circa 5mm, stessa cosa per il formaggio.

Unire un pezzo di zucchina con uno di formaggio e chiuderli bene nella carne trita precedentemente condita.

Disporre le polpette lunghe ripiene su una teglia coprendole con un filo d'olio EVO (pochissimo), la teglia va ricoperta di carta da forno. Infornare a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25min.

ATTENZIONE
Le tempistiche di cottura variano a seconda della quantità dello strato di carne usata per ricoprire la zucchina e il formaggio.

*ALTERNATIVA*

Volendo si può decidere di impanare le polpette e friggerle in olio bollente per circa 5/6min.

Per impanarle:

In un piatto sbattere per bene l'uovo intero (se necessario allungare leggermente con del latte).
In altri due piatti disporre, in uno la farina e nell'altro il pan grattato.

Passare le polpette prima nella farina e farla aderire bene su tutta la superficie. Successivamente passarle nell'uovo, e in fine nel pan grattato.

Se preferite una panatura più spessa e croccante, ripetete il passaggio dalla seconda fase, quindi rimmergete le polpette nell'uovo e poi ancora nel pan grattato.

Una volta terminata la frittura, disponete le polpette su un tovagliolo assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Da servire ancora calde, buon appetito!!!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora