polpette di zucchine

21 4 0
                                    

INGREDIENTI:

2 zucchine giganti
3 patate piccole
100 gr parmigiano
30 gr pan grattato
Q.B. sale, olio, aromi vari a piacere

PREPARAZIONE:

Pulire le zucchine, sbucciare le patate e tagliare il tutto a dadini, mettere a bollire in acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio per 1 ora.

Intanto grattugiare il parmigiano in un recipiente, aggiungere il pan grattato, un pizzico di sale e gli aromi.

*(Come aromi va molto a gusto personale, io ad esempio ho usato: aglio in polvere, erba cipollina, noce moscata e pochissimo pepe nero)

Una volta che le patate e le zucchine hanno terminato la loro cottura scolarle con l'aiuto di un panno da cucina e strizzare molto bene.

*(L'acqua che ne avanza è un ottimo brodo vegetale per risotti o paste ripiene in brodo come cappelletti, ravioli, ecc. ...)

Aggiungere le verdure scolate al composto di parmigiano e pan grattato, schiacciando e mescolando bene con una forchetta così da sminuzzare e impastare bene il tutto.

Aggiustare di sale se serve. L'impasto non deve essere né troppo asciutto e nemmeno troppo umido. Se risulta essere secco aggiungere 1 uovo sbattuto al contrario se troppo umido invece aggiungere parmigiano reggiano e/o pan grattato.

A questo punto formate delle palline, schiacciatele e disponetele ben distanziate su delle teglie ricoperte con dei fogli di carta da forno.

*(Se vi piace potete anche creare una crosticina croccante impastando prima nella farina, passare nell'uovo e poi nel pan grattato.)

Infornare per 20 minuti a forno statico preriscaldato a 180°.
Servire le polpette tiepide.

Buon appetito!!!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora