Filacciosi Formaggiosi Spaghetti

33 6 0
                                    

INGREDIENTI (4 persone):

250 gr Spaghetti
150 gr Bel Paese
60 gr Grana Padano
120 gr Philadelphia spalmabile
80 gr Fontal
½ bicchiere circa Latte
Q.B. sale, noce moscata, olio evo

PREPARAZIONE:

Prima di tutto mettere a bollire l'acqua con sale e olio per gli spaghetti, una volta che l'acqua bolle buttare la pasta e cuocere per il tempo indicato dalla confezione.

Intanto tagliare a cubetti tutto il formaggio morbido che abbiamo (circa 1 cm di dimensione) e grattugiare il parmigiano reggiano.

ATTENZIONE_ Più il formaggio è "duro" più il taglio deve essere fatto piccolo (anche mezzo centimetro, circa) per facilitare ed aiutare lo scioglimento in cottura.

Tagliare anche il prosciutto cotto a cubetti piccolissimi (Io ho fatto più piccoli che potevo, circa 3/4 millimetri. Ovviamente la quantità e la dimensione del prosciutto è variabile, Io personalmente non volevo mettere in risalto il sapore del prosciutto, va a gusti.)

Una volta che la pasta ha terminato la sua cottura, scolatela e lasciatela temporaneamente da parte.

Nella pentola usata per cuocere la pasta mettere a sciogliere il formaggio che abbiamo precedentemente tagliato e grattugiato, insieme al prosciutto, la panna, il Philadelphia spalmabile. Mantenere una fiamma media e mescolare continuamente per evitare grumi e di far gremare il formaggio sul fondo della pentola.

Una volta che il formaggio avrà creato una bella crema filante, aggiungere mezzo bicchiere di latte, sale e la noce moscata, mescolare la crema ancora per un paio di minuti, poi abbassare la fiamma al minimo e aggiungere la pasta, mescolando finché non sarà tutto omogeneo, se vi sembra un po' duro, aggiungere altro latte.

Servite i vostri spaghetti belli caldi e buon appetito!!!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora