panna cotta

27 4 0
                                    

INGREDIENTI:

250 ml latte
250 ml panna per dolci
70 gr zucchero bianco
9 gr colla di pesce (fogli o polvere)
2 bacche di vaniglia

PREPARAZIONE:

Se si usano i fogli di gelatina: immergerli in una bacinella con dell’acqua fredda. «ATTENZIONE i fogli non vanno mai spezzati» Lasciarli ad ammorbidire per circa 10 minuti.

Scaldare il latte in una pentolina, facendo attenzione che non bolla. Una volta passati 10 Min per i fogli di gelatina, strizzarli e immergeteli nel latte, in alternativa se si ha la polvere aggiungerla semplicemente al latte caldo. Mescolare il tutto fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta, è importante che non si formino grumi.

In una pentola a parte versatre la panna, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.  Mettere sul fuoco e porterà ad ebollizione mescolando continuamente. Raggiunto il punto di ebollizione togliete immediatamente la pentola dal fuoco.

Aggiungete il latte con la colla di pesce alla panna e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Adesso lasciar riposare per 5 minuti il composto.

Trascorso il tempo di riposo riempire tutti gli stampi o i bicchieri scelti, e mettete la panna cotta in frigo e fatela riposare per minimo 5 ore.

Guarnirla a piacimento con creme, granella o frutta, prima di servirla.

Buon appetito!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora