risotto Melanzana e Tonno

17 3 0
                                    

INGREDIENTI: 3 persone

240 gr Risotto
1 Melanzana piccola
2 scatolette Tonno all'olio
1 Cuore di Dado delicato
500 ml circa Acqua
Q.B. Sale, Burro, Parmigiano Reggiano

PREPARAZIONE:

Per prima cosa tostare per circa 3 minuti il riso in una padella antiaderente capiente (tipo wok) e poi lasciarlo riposare a parte in una ciotola, intanto pulire e tagliare la melanzana a piccoli cubetti di circa 4/5mm.

Mentre il riso riposa, mettere nella padella una noce di burro, un pizzico di sale e la melanzana tagliata, aggiungendo di volta in volta mezzo bicchiere d'acqua fino alla completa cottura della melanzana (io per esempio ho usato circa 1 bicchiere e mezzo d'acqua).

Al termine della cottura aggiungere il riso insieme a un cuore di dado di pollo e aggiungere circa mezzo litro d'acqua mescolando continuamente, finché il riso non ha assorbito tutta l'acqua. Se provandolo ritenete che il riso non sia ancora del tutto cotto, aggiungete acqua fino al raggiungimento della cottura.

Aggiungere adesso le due scatolette di tonno senza scolarle dall'olio. Continuare a mescolare ancora per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti i sapori. Se necessario aggiustare di sale o qualora ce ne fosse bisogno aggiungere un poco di burro per evitare che il risotto diventi un palla unica, rendendolo così più cremoso.

Servire ancora caldo e con una spolverata di parmigiano reggiano.

Buon appetito!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora