crema di pistacchi

30 4 0
                                    

INGREDIENTI:

100 gr pistacchi
120 ml latte (meglio intero)
20 gr burro
1

00 gr zucchero bianco
100 gr cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

In un pentolino mettere a scaldare a fuoco moderato, il latte con il burro e il cioccolato bianco tagliato/spezzato a cubetti piccoli. Ricordarsi di mescolare di tanto in tanto.

Intanto tritare molto bene nel mixer i pistacchi con lo zucchero (deve diventare quasi farinoso)

«ATTENZIONE:
Se avete i pistacchi interi non trattati, prima di tutto bisogna togliere il guscio e subito dopo la pellicola. Per chi non l'ha mai fatto ecco un metodo facile e veloce: Portare a bollore una pentola d’acqua e lessare e pistacchi per circa 10 min. Poi scolarli e metterli in uno panno da cucina pulito, strofinando bene il panno.»

Una volta che il cioccolato e il burro sono ben sciolti, versare il composto poco alla volta nel mixer con la farina di pistacchi e mixare il tutto. Continuare aggiungere il latte e ad amalgamare bene tutto il composto.

Adesso trasferire nel pentolino dove abbiamo scaldato il latte e sciolto il burro e il cioccolato bianco, cuocere per circa 5/6 min a fuoco medio. Questo servirà a fare rapprendere la nostra crema che una volta raffreddata si addenserà da sola.

Per chi vuole, a fuoco spento, aggiungere dei pezzetti di granella di pistacchio per avere un contrasto di consistenza.

Conservare fuori frigo in un contenitore/ barattolo, meglio se a chiusura ermetica.

Buon appetito.

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora