chees cake arancia e cioccolato

48 6 0
                                    

INGREDIENTI:

250 gr Biscotti secchi al cioccolato
150 gr Burro
500 gr Formaggio spalmabile
250 ml Panna per dolci
150 gr Zucchero (meglio a velo)
3 Arance
2 Barrette di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il burro a fuoco basso mentre in un recipiente sbricioliamo i biscotti secchi fino ad ottenere una farina non troppo grossolana.

Unire i due ingredienti e mescolare per amalgamare bene il tutto. È normale non ottenere una "palla", ma semplicemente una specie di farina ben inumidita dal burro.

Preparare la tortiera ricoprendola con la carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Con l'aiuto di un bicchiere di vetro, compattare bene il tutto. (Per chi volesse, a piacimento si possono creare anche i bordi).

Mettere nel frigo a riposare.

Nel frattempo, sbucciare le arance con un pelapatate, così da non prendere tanto bianco della buccia ma solo la scorza, e sminuzzarla accuratamente, poi spremere la polpa setacciandola.

Con l'utilizzo di una frusta (elettrica o manuale non fa differenza) montare 200 ml di panna, successivamente unire la spremuta d'arancia, la scorza, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo (meglio se setacciato più volte), continuare a sbattere fino ad ottenere una crema compatta e priva di grumi.

Versare la crema nella tortiera livellandola e rimettere in frigo per almeno 2 ore, oppure 1 ora in frizer.

In un pentolino a bagnomaria far sciogliere il cioccolato fondente spezzettato con i rimanenti 50 ml di panna per dolci, mescolando in continuazione. Versarlo sopra alla cheesecake e riporre nuovamente in frigo oppure frizer, finché il cioccolato non si sarà solidificato.

Servire la torta fredda da frigorifero, se è rimasta in frizer per più di 1 ora tirarla fuori 30 min prima di servirla.

Buon appetito!

piccole idee in cucinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora