INGREDIENTI:
300gr farina 00
150gr zucchine
100gr burro
1 uovo
1 limone
1 bustina di lievitoPREPARAZIONE:
Prima di tutto far sciogliere per bene il burro in un pentolino e metterlo da parte pochi minuti, in modo da far abbassare la tempera.
Con l'aiuto di un pelapatate, sbucciare tutto il limone e sminuzzare molto finemente la scorza conl'ausilio della mezzaluna oppure usare un coltello curvo ben affilato, dal resto del limone ricavarne il succo e passarlo con un colino per eliminare eventuali semi e i resti della polpa.
Utilizzando un paio di ciotole settacciare più volte la farina, io personalmente ho ripetuto questo passaggio circa 7/8 volte, per incorporare più aria possibile.
Aggiungere adesso lo zucchero, la bustina di lievito per dolci, la scorza di limone sminuzzata, il succo di limone e il burro fuso arrivato a temperatura ambiente, mescolare e impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bella pallina di pasta ben omogenea.
Lasciar riposare per almeno 45 minuti il nostro impasto coprendolo con un panno di tessuto leggero.
Trascorso il tempo di lievitazione, cospargere con abbondante farina il piano da lavoro e iniziare a lavorare l'impasto qualche minuto e stenderlo con l'aiuto di un mattarello. Io consiglio di lasciare un'altezza minima di 5mm.
Usando dei coppapasta dalle forme che più vi piacciono date vita ai vostri biscotti. Se non avete degli stampi potete usare anche dei bicchieri oppure fare delle formine tagliando l'impasto con un coltello.
Disporre i biscotti su dei fogli di carta forno, lasciando una distanza di 1cm circa l'uno dall'altro. Io personalmente preferisco usare la griglia al posto della teglia del forno, così da ottenere una cottura più omogenea.
Infornare a 180° per circa 10 min a forno statico preriscaldato. Finita la cottura, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.
Per chi volesse si possono decorare i biscotti con marmellate o confetture varie, oppure con vari tipi di cioccolato fuso a bagnomaria e lasciandolo poi raffreddare in frigorifero per almeno 1 oretta circa.
È meglio conservare i biscotti in una scatola di latta oppure fare dei simpatici sacchetti regalo trasparenti addobbati con un fiocchetto colorato.
Buon appetito!
STAI LEGGENDO
piccole idee in cucina
Randomciao a tutti! "piccole idee in cucina" non è altro che la raccolta di alcune delle ricette che preparo io, un po' come un manuale di cucina. alcune ricette sono originali e altre invece sono leggermente rivisitate. spero che possa essere d'ispirazi...