Il concerto (parte 1)

354 15 17
                                    

Ciao a tutti!!
Visto l'immenso regalo che Netflix ci ha fatto, rinnovando Skam per una quinta stagione, pubblico una breve storia che avevo scritto qualche settimana fa..
Non so voi, ma io sono felicissima di rivedere i Rames, e sarà un anno lunghissimo...!! 😱
******

Sembrava una mattina come tutte le altre, il cielo azzurro di Giugno faceva da sfondo ai tetti rossi di Roma, Niccolò li osserva con una tazza di caffè bollente in mano dall'alto del suo balcone.. la sua vicina di casa, una pensionata ex professoressa di filosofia aveva riempito il suo terrazzo di gelsomini che profumavano come non mai.
La saluta con un sorriso, e poco dopo la vede uscire e passargli un piattino di biscotti al cioccolato che aveva appena sfornato.
Adorava quella donna, lo aveva praticamente adottato da quando abitava lì da solo.. gli faceva trovare vaschette di lasagne davanti alla porta ogni tanto, e dolci di ogni genere.. senza dimenticare degli innumerevoli libri che gli aveva prestato, per leggerli e discutere insieme sul senso della vita fino a notte fonda.

Torna in casa e apre il computer per mettersi a lavoro.. sinceramente, era sempre stato affezionato a carta e matita per disegnare, alla vecchia maniera..ma se voleva monetizzare il suo talento, si era convinto a comprare una tavoletta grafica super tecnologica che ci aveva messo mesi interi per capire bene come usare. Adesso lavorava su commissione, aveva addirittura un sito web e una persona che gestiva il tutto.. dalla pubblicità nei social, al design delle sue pagine.
È proprio lei, Erika, a passargli quella mail.

Salve, ho visto i suoi lavori online e vorrei un preventivo per creare il design della copertina di un disco per una band romana emergente.
L'illustrazione dovrebbe andare sulla copertina del CD e del vinile.
Se vuole contattarmi per tutti i dettagli, lascio il mio numero.
Grazie.
Rametta Martino

Niccolò, essendo un musicista a sua volta, è già molto contento di quel nuovo lavoro che avrebbe potuto avere fra le mani..
E visto che questa band è romana, decide di saltare il colloquio telefonico e chiedere se fosse possibile incontrarsi di persona per i dettagli..era un approccio che preferiva sempre, molto più esaustivo che messaggiare o parlare al telefono.

Salve, sarei molto felice di aiutarvi, sarebbe possibile discuterne di persona magari? Ci sono tantissime cose da stabilire per avere un'idea di cosa fare, io sono a Roma, se vuole venire direttamente al mio studio oppure dove fa comodo a lei.
Grazie.
Niccolò Fares

La mail di risposta gli arriva dopo qualche ora.. il cliente sarebbe stato disponibile a raggiungerlo nel suo studio il giorno successivo.
In realtà il suo studio era anche casa sua.. aveva trovato un appartamento versatile, riusciva a ricevere clienti senza farli passare per il resto della casa, ed era sinceramente molto comodo. Niente mezzi per arrivare a lavoro, niente orari..

Dopo aver lavorato tutto il giorno, riscalda il cibo cinese della sera prima e mangia da solo davanti alla tv.. è proprio in quei momenti che Niccolò si sente terribilmente solo, senza nessuno con cui parlare dopo una lunga giornata, nessuno a dargli la buona notte o il buon giorno.. nessuno da coccolare e tenere fra le sue braccia su quel divano troppo grande e vuoto per lui soltanto.
Sospira per l'ennesima volta, prima di spegnere tutto e andare in camera a leggere un'altro libro che parlava di filosofia prestatogli dalla sua vicina..Petra.
Quel libro lo stava uccidendo più del solito... e quella sera non fece eccezione. Parlava del concetto di amore, e diceva che forse è vero che di fatto non esistiamo finché non c'è qualcuno che ci vede esistere, che non parliamo finché qualcuno non è in grado di comprendere ciò che diciamo... in sintesi, che non siamo del tutto vivi finché non siamo amati.
Niccolò chiude il libro dopo quel capitolo straziante che stava solamente girando il coltello nella piaga... spegne la luce e va a dormire.

Incontriamoci mille volteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora