L'autunno è passato tranquillamente ma mentre si avvicinava il giorno del compleanno di Ylenia l'irrequietezza di Romina cresce ogni giorno di più. Albano capisce che ha bisogno di staccare un po' da tutto, così decide di farle un regalo. È sera, hanno finito di cenare con Jolanda e si stanno rilassando di fronte al camino...
R: quanto mi piace questo momento della giornata...soli noi due
A: non ti sei ancora stufata di stare con me?
R: stranamente no, sono migliorata negli anni hai visto?
Romina appoggia la testa sulla spalla di Romina, lui delicatamente la bacia in testa
A: mi hai stupito... Pensavo che avrei dovuto supplicarti per rimanere ed invece devo pregarti per andare via...
Romina si solleva e si volta a guardarlo, non capisce
R: vuoi che vada via?...
A: diciamo che faccio fatica a separarmi da te ma ti amo e mi rendo conto che questi giorni non sono facili per te e forse una vacanza ti farebbe bene...Taryn ti aspetta per una vacanza alle Bahamas...
Romina lo guarda
R: tu mi capisci sempre, senza neanche bisogno di parlare... Ma perché per anni non siamo riusciti a superare la nostra crisi?
A:non lo so amore, me lo sono chiesto per anni, ma forse doveva andare così, era il nostro destino.
Forse se Ylenia non fosse scomparsa c'è l'avremmo fatta o forse no...ma ti prego non pensiamoci, fa troppo male pensare a quel periodo... Non ce la faccio amore mio perdonami...
R:hai ragione...non parliamone ora
Albano la stringe forte a sé... Restano così stretti in silenzio per un po'...
R: sei sicuro che sei contento se parto? Avrei preferito fare una vacanza con te... O tutti insieme come ai vecchi tempi
A:...non posso, ho degli impegni a cui non posso sottrarmi... Il Papa mi aspetta...anche se mi dispiace tantissimo lasciarti partire
R:... So che ci tieni ad andare... Non ti chiederei di rinunciare, però devi promettermi che andremo a farci una vacanza a breve... Giri troppo non ti fermi mai...hai un'età, devi rallentare... Giuramelo altrimenti non parto.
A: dove vorresti andare?
R:Dovresti saperlo... È il mio sogno...il nostro viaggio...quello che abbiamo sempre...
A:il viaggio che non abbiamo mai fatto... acqua mare e noi...Tahiti!
R: allora è vero che non hai dimenticato niente di noi
A:Certo ne avevi dubbi? Sai che facciamo...domani guardiamo l'agenda, scegliamo una data e prenotiamo...ora però io che ricevo in cambio?
Ma Romina gli sorride maliziosa
R: Jolanda è andata a dormire?
A: Si perché?
Romina sale a cavalcioni sulle sue gambe e comincia a sbottonargli i primi bottoni della camicia...
Albano la guarda felicemente stupito
R:...mi sembra che fa un caldo stasera...non trovi?
Albano si lascia spogliare, mentre i loro sguardi non smettono di cercarsi...L'attira a se...la bacia con passione...
A: mi piace quando sei così intraprendente...ti amo lo sai?
R:siiii... anche io...
A: dillo...
R:Hai ancora dubbi?
A:... No ma mi piace sentirtelo dire...
R:Ti amo e non posso fare a meno di te...(Ride)... Non più almeno!!!
Ridono entrambi si abbracciano forte...
A:.. Andiamo su... Che se ci becca qualcuno facciamo una figura...
R:...Ah Dimenticavo... questa casa non è più solo la nostra...
A:...è sempre casa tua... Quel che mio è tuo...sempre!
R:... Anche se mi sento casa, so che non è la mia casa... Hai avuto altri figli questa è la loro casa ormai...non ho niente contro di loro sia chiaro
A: mi dispiace che tu soffra a stare qui... Io non avrei voluto...
Romina le mette delicamente la mano sulle labbra
R:shhh... Va tutto bene... Non rivanghiamo il passato pensiamo a oggi... Siamo insieme e questo conta...andiamo a dormire...
Si alza dalle sue gambe, gli porge la mano per alzarsi e divertita lo trascina su per le scale, entrano nella loro camera e si chiudono la porta alle loro spalle, perché niente turbi il loro amore che non conosce distanza ed età.
I giorni sono passati, Romina è partita da qualche giorno ed anche per lui è arrivata la mattina della partenza, Albano si sente strano ma non capisce da cosa dipenda, crede sia la mancanza di Romina a farle questo strano effetto, non vede l'ora di rivederla ma dovrà pazientare ancora un po'. Saluta tutti e parte con il suo malumore a fargli compagnia, direzione aeroporto di Brindisi.
Durante il decollo uno strano senso di oppressione al petto che associato al malumore che inconsciamente associa all'assenza della sua donna. Atterrato a Roma si dirige direttamente all'auditorium della Conciliazione per le prove del concerto. Arrivato lì saluta tutti e inizia a provare con i suoi musicisti cercando di distrarsi e non pensare al suo malessere fino a quando una fitta al petto lo costringe a fermarsi.
Alterisio lo guarda stranito
AP: Alba' tutto ok?
A: Si tutto ok devo aver preso freddo quando sono sceso dall'aereo, uno sbalzo dal caldo al freddo. Tranquillo ora ricominciamo.
Non finisce di parlare che una nuova fitta lo colpisce, stavolta il suo volto è stato bianco e non riesce a trattenere una smorfia.
Ap: Ohi Alba ancora? Ma dove di da male
A: Qui ma non è niente ora passa e ricominciamo
Ap: Non ricominciamo un cazzo ora chiamo l'ambulanza
A: No sto bene
Non finisce di parlare che il dolore riprende.
Alterisio lo fa appoggiare a lui e di corsa lo fa sedere chiama i soccorsi
In pochi minuti l'ambulanza arriva e lo porta via... Sospettano un'infarto
La corsa in ospedale, lui chiede di non avvisare nessuno ma Alterisio non lo ascolta assolutamente.
L'unico che riesce ad avvisare è Yari, sarà lui ad avvisare gli altri.
Alterisio Betty e i suoi musicisti aspettano in ospedale.
B: Alterisio hai avvisato la sua famiglia?
AP: ho avvisato Yari, Romina e Romina jr sono in America, Cristel è in viaggio di nozze in Giappone... A Loredana l'avvisava Yari... Io ho chiamato Franco, a Jolanda per il momento non diranno niente. Non poteva scegliere momento peggiore per sentirsi male
B: dici che è grave?
AP: Penso sia un'infarto, l'ho visto sbiancare, non aveva fiato... Spero che...
Nel frattempo escono i dottori che fortunatamne conoscendo Paoletti
danno informazione a lui, sullo stato di salute del suo amico.
Restano tutti li in attesa senza parole, nessuno si aspettava una cosa del genere.
Intanto Romina ignara di tutto è su una spiaggia deserta insieme a sua sorella, solo quando rientra in albergo riceve la notizia.
Sconvolta prova a chiamare Yari, vuole sapere come va.
Y: mamma stai tranquilla, sono appena arrivato appena ho notizie ti richiamo.
R: provo a rientrare subito... Mi auguro di trovare un volo per stasera
Y: mamma non muoverti per ora ci sentiamo tra un po.
Romina non ascolta assolutamente il figlio, non può rimanere lì, chiede alla reception di prenotare un volo e si precipita in camera a fare i bagagli...
In pochi minuti ha preparato tutto, si siede sul letto, si ferma prende il telefono e cerca le loro ultime foto, le lacrime le scorrono lungo il viso... Squilla il telefono è Romina anche lei disperata
RJ: mamy io non ce la faccio a stare qui da sola
R: amore ho un volo tra due ore. Prenota il primo volo per domani mattina e torniamo da papà... Io non ce la faccio a stare qui un minuto di più...
Un avviso di chiamata interrompe la telefonata... È Yari
Y: mamma sto con papà, è stabile, ho parlato con lui...mi ha detto di dirti di stare tranquilla che è tutto sotto controllo...
R: cosa ti hanno detto i dottori?
Y: devono sottoporlo ad un intervento di angioplastica, lo stanno preparando.
R: domani mattina prendo il primo volo...se riesci fammi parlare con lui
Y: ci provo aspetta
R: amore mio domani torno
Albano si commuove, non riesce quasi a parlare
A: nooo va tutto bene rimani li...
R: ti amooo
A:anche io... Ci vediamo presto
Yari osserva il padre... Gli si stringe il cuore a vederlo così, è sempre stato abituato a vederlo invincibile... Gli stringe la mano, si capiscono al volo...
Y: forza papà...tornerai più forte di prima
A: promettimi che starai vicino a mamma se mi accadrà qualcosa.
Y:te lo prometto, ma ci sarai tu vicino a lei perché andrà tutto bene!!!
Fanno uscire Yari e lo preparano per l'intervento...
Dall'altra parte dell'oceano Romina ha preparato tutto e si dirige a prendere l'aereonche la riporterà dalla figlia.
Il suo cuore è pietrificato, non era pronta a questo, non è pronta a perderlo proprio ora che l'ha ritrovato. Durante il viaggio con la mente ripercorre gli ultimi cinquant'anni di vita... Quanto amore le ha dato e quanto forse lei non l'ha capito fino in fondo. Ripensa a quando erano due ragazzi innamorati, a quanto lui l'ha tirata fuori da un vortice pericoloso in cui stava per essere assorbita, è stato il suo tutto, amante, marito, fratello padre... È stato ed è l'unico uomo che vuole al suo fianco. Una lacrima le solca il viso cerca di trattenersi anche se qui fortunatamente nessuno si accorge di lei o quasi.
Durante il volo una hostess le si avvicina la riconosce...
H: Buonasera Sig. Ra Power, posso esserle utile in qualche modo qualcosa non va?
Romina un po' stupita risponde gentilmente come sempre
R: Grazie, purtroppo niente che puo' risolvere nessuno di noi...
H: Un bicchiere d'acqua?
R: Si grazie. Partiremo in orario che lei sappia...ho fretta di arrivare a Los Angeles
H: Aspetti mi informo subito
Pochi istanti e felice di darle una buona notizia l'hostess le conferma che partiranno con puntualità.
Arrivata a Los Angeles la figlia l'accoglie stringendola in un forte abbraccio.
R: Amore dammi una buona notizia
RJ: Ancora niente Yari sta aspettando che esca dalla sala operatoria...
R: a che ora abbiamo il volo domani?
RJ:... Yari ha detto che papà non vuole che ci muoviamo
R: Non ci pensate proprio... Io voglio andare da lui
Mentre la figlia sta per controbattere squilla il telefono... È Yari
Romina sfila il telefono alla figlia e con un nodo in gola risponde
R: Yari dimmi che sta bene
Y:... Ohi ma y sei atterrata... Papà è uscito, è andato tutto bene... La prima cosa che mi ha chiesto è di avvisarti e dirti che ti ama
Romina sorride e scoppia a piangere...la figlia è immobile
RJ: mammaaa come sta?
Romina le butta le braccia al collo
R:Amore sta beneeee
Finalmente tirano un sospiro di sollievo
R: riesci a farmi parlare con lui?
Y: aspetta chiedo e ti richiamo
Dopo qualche minuto Yari richiama
R: che t'hanno detto?
Una voce flebile
A: Amore... Non ti libererai ancora di me
Romina piange e non riesce a dire altro se non
R:Ti amo
A: Ora finisci la vacanza...
R: Non ci pensare proprio... Domani sera sono da te...
Albano sorride
A: Ti amo anche io... Ti aspetto
Con le lacrime agli occhi passa il telefono al figlio che saluta la madre.
Ancora una volta il loro amore vince... Hanno ancora troppo da dare l'uno all'altro, troppo amore da recuperare...
STAI LEGGENDO
A&R un amore mai finito
Hayran KurguQuando un amore è per sempre prima o poi tutto ritorna al suo posto.