È l'alba del 9 novembre 1628 quando Fra Cristoforo esce dal convento di Pescarenico per recarsi da Lucia attraversando un paesaggio che Manzoni descrive con lo stile realista che lo caratterizza. Il frate è un uomo vicino ai sessant'anni il cui aspetto molto racconta della sua personalità e della sua storia.
Nel suo sguardo e nel suo portamento, infatti, i tratti della povertà e della saggezza si trovano uniti ad altri che ne denotano sia le origini nobili che un animo poco incline alla sottomissione. L'autore apre così un lungo flashback, che attraverserà l'intero capitolo, per raccontare ai lettori la prima conversione de I Promessi Sposi: quella di Lodovico in Fra Cristoforo. Lodovico era il figlio di un ricco mercante che aveva sempre vissuto con una certa vergogna la sua professione. Rimasto orfano ancora giovane il ragazzo aveva iniziato a frequentare gli ambienti cittadini dove il suo carattere, onesto ma allo stesso tempo violento, lo aveva spesso portato a mettersi nei guai pur di vendicare gli oppressi. Proprio per questo aveva pensato più volte di farsi frate. La sua conversione definitiva era poi accaduta in seguito ad un duello, iniziato per una questione d'onore, durante il quale aveva ucciso, quasi senza rendersene conto, il suo avversario, a sua volta colpevole di aver tolto la vita al maestro di casa di Ludovico, il fedele Cristoforo. Ferito e curato in un convento, il giovane aveva allora deciso di prendere i voti e, dopo aver umilmente chiesto perdono alla famiglia della vittima ed aver lasciato tutti i suoi beni a quella di Cristoforo, aveva consacrato la sua vita alla predicazione e agli oppressi. Conclusa questa parentesi il capitolo si chiude con l'arrivo di Fra Cristoforo a casa di Lucia. Da notare la descrizione precisa che Manzoni fa delle classi sociali dell'epoca: la borghesia ancora succube della nobiltà nonostante le proprie ricchezze, e il clero troppo invischiato con il potere temporale per potersi occupare, come dovrebbe, del potere spirituale.
STAI LEGGENDO
I Promessi Sposi
Historical FictionIN QUESTO LIBRO VI SPIEGHERÒ IN MODO SEMPLICE I CAPITOLI DE "I PROMESSI SPOSI". VI FARÒ CREDERE/CONVINCERE CHE IL ROMANZO IN QUESTIONE NON È AFFATO PESANTE, ANZI È PIACEVOLE LEGGERLO. Una storia di amore contrastato, di matrimonio impedito, di pre...