Dopo la fine di Amici, c'è uno strano periodo di assestamento. I concorrenti sono catapultati in un mondo completamente diverso da quello a cui erano abituati, sempre se sono bravi abbastanza da arrivare in finale o da lasciare un segno nel cuore delle persone.
Anche i fans del programma, dopo la proclamazione del vincitore, rimangono sconcertati, quasi un vuoto dentro di loro. Alcuni sono fortunati abbastanza da poter seguire il proprio beniamino nei vari in-store, spettacoli o concerti. Altri, invece, vivono sui social, come Twitter. Vivono di hashtag a supporto dei propri idoli. Si fomentano per piccoli dettagli, anche insignificanti che scorgono nelle storie di qualche artista. Nascono dei "gate" o delle vere e proprie faide perché qualcuno sostiene un'ipotesi, altri il completo opposto.
C'è chi aspetta la stagione successiva, altri che proprio non riescono a superare le emozioni dell'appena finita edizione. E così si va avanti.
É un circolo vizioso che continua anno dopo anno.Da piccola, non ho mai seguito con particolare attenzione il programma. Dai nove anni in poi, ho abbandonato la mia terra, la Sardegna, per trasferirmi a Parigi e rincorrere il mio sogno di diventare ballerina. Sogno che fino a quel momento non si era ancora ben delineato. Era una fantasia, un'idea, una possibilità. Ma ci vuole tanto coraggio per abbandonare tutto e partire. Non si sa mai cosa troverai una volta arrivata a destinazione. Ed é forse ciò che rende il tutto più entusiasmante. Un foglio bianco su cui scegliere se scrivere o meno.
Frequentai l'accademia di ballo dell'Opera di Parigi. Chiunque se ne intendesse del mondo della danza, saprebbe che entrare é difficile, se non si rispettano determinati canoni fisici. Ma forse, restarvi é ancora più dura. Tralasciando la difficoltà di non avere la tua famiglia, si è sottoposti ad una dose considerevole di stress, ogni giorno. Si richiede la perfezione in tutto. Ed essere perfetti richiede un lavoro costante. E ciò che risulta ancora più complesso è giungere alla conclusione che, quella perfezione tanto ambita, è irraggiungibile.
Oggi, noi ragazze soprattutto, (ma il concetto é estendibile ad ogni persona) riceviamo tante pressioni circa il nostro aspetto fisico. Magre, alte, in forma, toniche, depilate e chi più ne ha, più ne metta. I social non aiutano in questo ed é una piaga di cui siamo purtroppo tutti a conoscenza.
Essere ballerine, in scuole prestigiose, é ancora più difficile perchè gli standard di bellezza sono inarrivabili per la maggioranza e, tranne se si é fortunate abbastanza da avere un corpo naturalmente conforme a ciò che viene richiesto, molte soffrono di disturbi alimentari.
Durante il mio percorso, ho visto tante ballerine abbandonare il loro sogno perché intente a lottare contro questo terribile demone che le divorava da dentro. Purtroppo non tutte le accademie, predispongono dei giusti aiuti e dei giusti supporti psicologici.
Io sono una delle poche fortunate ad essere nata con un corpo naturalmente predisposto a quest'arte. Gambe a sciabola e un collo del piede molto sviluppato, doti che mi hanno senz'altro aiutato in questo percorso ma che, se non accompagnate da un allenamento costante, servono a poco.
Non nascondo però nel corso degli anni anche io ho ricevuto pressioni circa il mio corpo. Come quando, durante il periodo di pubertà, mi cominciò a crescere il seno. Ciò era inaccettabile per una ballerina che deve essere proporzionata e mingherlina. E soffrii davvero tanto.
La vita va avanti, certe cicatrici restano. Altre sbiadiscono ma il sogno era più importante. E non potevo mollare così.
Concludo i miei studi nella grande città ma, purtroppo, mi infortuno il ginocchio e sono costretta a tornare in Sardegna e mettere in standby tutti i miei progetti futuri.
Non fu un periodo particolarmente glorioso della mia vita. Non sapevo che fare. Non sono mai stata in grado di gestire i grandi imprevisti.
Ho sempre fatto tutto da sola, autonoma da che ne ho memoria. Ma l'incerto mi dà fastidio, mi provoca una insofferenza tale che perdo ogni controllo su me stessa e le emozioni sfociano senza filtri.
STAI LEGGENDO
Insostenibile Leggerezza
FanfictionQuesta è una storia su Carola Puddu. Cosa sarà accaduto dopo la fine di Amici21? Immersa in amicizie, amori, successo, inseguirà il suo sogno di ballerina e alla fine riuscirà ad averla vinta. 💛🖤✌🏻 #carolapudduworlddomination