Il vaso di Pandora? Aperto.

171 8 11
                                    



"Noi siamo umani"

Furono le parole con cui iniziarono a raccontare tutto.

Ormai non aveva senso nascondere, i due Pokémon di fronte a loro non avrebbero creduto a nessuna scusa. Inizialmente Chatot con lo sguardo sembrò chiedere loro se li prendevano per i Castform, ma presto la sua espressione divenne quasi contemplativa. Era un'ammissione talmente stramba che quasi sembrava avere senso, più di una qualunque banale scusa.

E man mano che i due raccontavano gran parte della nebbia di dubbi che li avvolgeva si dissipava.

"Hmm..." fu l'unica cosa che Wigglytuff espresse mentre osservava con il suo solito sguardo incomprensibile. Tuttavia pareva molto attento alla questione.

Se quei due davvero erano umani si spiegava il perché fossero apparsi dal nulla, perché avessero nomi e abitudini strane, perché non sapessero informazioni basilari del loro mondo, come mai avessero tanto da nascondere e infine perché sembravano sempre avere la testa altrove.

"Questo è quanto" concluse Serena, scaturendo un piccolo cenno di sorpresa in Ash.

Aveva concluso prima che potessero menzionare Cresselia, o loro missione.

"I tesori che stiamo cercando servono per farci tornare a casa, ma non eravamo sicuri che ci avreste permesso di fare le nostre ricerche se avessimo rivelato tutto."

Era stata la scelta migliore, avevano promesso a Cresselia di non rivelare nulla e questo avrebbero fatto finché era possibile. Purtroppo era un segreto per cui non potevano porre fiducia in nessuno ancora. Non per paura di essere traditi ma perché, mettendosi nei panni di Chatot e Wigglytuff, li avrebbero fermati di certo dal buttarsi in una peripezia come quella.

Dire che i tesori servivano a riportarli a casa era forse la scusa più sensata e anche verosimile. Dopotutto sapevano che i tesori possedevano sorprendenti capacità e se possibile, una volta completata la loro missione, avrebbero potuto provare ad utilizzarli.

Se non avessero fallito.

Wigglytuff portò le zampine sotto il mento "Hmm... in poche parole ci avete usati." Riassunse lui.

"No! Non vi abbiamo usati" subito Ash scosse le zampe davanti a sé freneticamente "O almeno non direttamente, non era nostra intenzione farlo!"

Chatot assunse sempre più un espressione seria, maschera invece di sentimenti feriti. Sentiva il veleno neel becco, un sentimento di tradimento che mai lo aveva colto in quel modo. Sembrava sul punto di ribattere ma Wigglytuff lo interruppe "Ma certo!"

"Uh?" L'uccello si girò verso il Capitano con aria confusa. Perché sembrava tanto indifferente? Conosceva il Capitano e in fondo da lui si aspettava di tutto, ma pensava avrebbe capito un po' cosa provava. Li avevano bellamente usati per i loro scopi.

"Certo, mi pare ovvio! Si trovavano in un mondo sconosciuto e dovevano mettersi in un luogo sicuro, dove qualcuno potesse spiegare le regole di questo mondo, dove potessero trovare pasti senza preoccupazioni e un rifugio in cui dormire. Allo stesso tempo però serviva loro anche avere un ruolo o dei permessi che rendessero accessibili varie informazioni, tipo quello di esploratori cadetti, e di fare conoscenze utili per raggiungere il loro scopo!" Disse con un sorriso, ma le parole facevano rabbrividire i due.

Messa così sembravano le persone più vili e manipolatrici mai esistite.

"M-Ma proprio per ques-" sembrò perplesso Chatot ma finendo ancora interrotto.

"Non era forse l'opzione migliore?" domandò il Capitano lasciando tutti un po' titubanti per la questione. "Non era il piano più logico ed efficace?"

Si alzò con fare appena plateale, senza togliere dalla faccia il suo sorriso "Penso che nella loro situazione avremmo fatto tutti allo stesso modo. Certo arrivando a pensarci-" guardò prima il suo secondo in comando e poi i cadetti "-e mettendosi a disposizione per ciò che comportava."

Pokémon Luce & OmbraDove le storie prendono vita. Scoprilo ora