Rolux, Marzo 2021Oggi devo andare ad incidere un mio brano dai NoSaintz, due produttori milanesi che molti mi hanno consigliato.
In realtà è stato Davide ad insistere nel mandarmi da loro perché me li ha descritti come professionali, pacati, carismatici: spero non sia solo per guadagnarci.
Bevo un caffè al volo e mi incammino per arrivare allo studio.
Svolto nella via che mi ha scritto Davide e noto un ragazzo riccio con la barba che sta fumando vicino ad una porta di vetro, sopra ad essa c'è un'insegna con scritto "NoSaintz". Eccomi qui.
Il ragazzo alza lo sguardo, espira il fumo e domanda "Sei Rolux, giusto?"
"Sì sono io!" - Rispondo con enfasi.
Spegne la sigaretta sul muro, la appoggia a terra e mi porge la mano : "Sono Flego dei NoSaintz, seguimi".
Apre la porta e mi fa strada per le scale.
"Sei gasato?" - chiede.
Annuisco nonostante io sia più agitato che gasato ma va bene così.
Mentre avanziamo continua a parlarmi: "Non farti problemi con noi, non mangiamo nessuno. Se Doc ti sembra un po' antipatico beh...Lo è. No dai scherzo, è solo perché deve entrare in confidenza. Ah sì scusa Doc è l'altro dei NoSaintz...Sì sì siamo in due insomma...Siamo bravi eh, forse io un po' di più. Sto scherzando tranquillo, è il mio migliore amico" - conclude imbarazzato.
Io non rispondo e mi limito a sorridere perché sembra che sia uno a cui piace cantarsela da solo, che spocchioso del cazzo.
Arriviamo in una sala a dir poco stupenda.
Le pareti sono nere e colme di poster di grandi nomi della musica, sui battiscopa sono presenti led che creano un'illuminazione soffusa, due divanetti in pelle color panna e vicino ad essi due piante piuttosto alte, un tappeto che copre 3/4 del parquet beige e in fondo alla sala ci sono 5 computer tra cui due portatili, strumenti, pad e due sedie, una di queste è occupata da un ragazzo che mi dà spalle.
"Doc!" esclama Flego lo spocchioso.
Il ragazzo si gira e si alza dalla sedia, mi sorride porgendomi la mano "Andrea ma chiamami Doc che è più figo. Tu sei Rolux vero? Che bel nome, hai preso un brand di orologi e hai cambiato una vocale, ottima scelta!" - Conclude con una risatina.
Davide mi ha mandato da due rotti in culo.
L'ansia e il timore di venir preso in giro e sminuito tutto il tempo mi assale e loro sembrano notarlo.
"Zio guarda che stiamo scherzando, siamo due cuccioloni davvero" - dice Flego e Doc prende le sue parti: "Esattamente. Anzi scusaci se ti abbiamo creato disagio, probabilmente dobbiamo smetterla con 'sta ironia pungente. Ti troverai bene!" Non mi fido molto delle loro parole ma ormai sono qui. Mi danno una pacca sulle spalle e inizio a fargli leggere il testo. Sono entusiasti. Passiamo la giornata a registrare e ad apportare modifiche al brano. Ogni passaggio che effettuano me lo spiegano, specialmente Doc: "Ora andiamo ad equalizzare la voce ossia andiamo a togliere quelle frequenze che all'interno del mix non servono" - per farvi un esempio.
La giornata passa in fretta tra musica, risate e racconti assurdi di artisti con cui hanno avuto a che fare. Ci salutiamo e ci organizziamo per rivederci in studio.
Alla fine il mio sesto senso si sbagliava: sono due ragazzi stupendi e io sono felice di poter dire di lavorare con i NoSaintz.Flego, Giugno 2021
Oggi è il compleanno di Doc e siccome l'anno scorso gli ho fatto un regalo assurdo, ossia trovare il nostro studio dei sogni, quest'anno gliene farò un altro di quel calibro.
Lo sto attendendo insieme a Rolux e a Davide davanti al Biki Maka, un locale notturno che frequentiamo spesso.
Lo vediamo arrivare vestito come Schettino: pantalone nero e camicia bianca, stesso outfit dello scorso compleanno e sicuramente sarà lo stesso per il prossimo: Doc fa copia e incolla dei vestiti nell'armadio.
Più su avvicina più il suo profumo si fa strada violentemente nel mio naso, è quasi fastidioso.
Dopo un giro di saluti e di auguri ci addentriamo nel locale pieno di ragazze. E di ragazzi, purtroppo.
Diamo il nome con cui abbiamo prenotato e ci accompagnano al tavolo 14. Qui ordiniamo due long island a testa, seguiti da un mojito e un gin tonic. La serata procede tra risate e chiacchiere, mi mancavano questi momenti.
Prima che Doc parta per un altro pianeta, dato che non regge l'alcol, decido di consegnargli una busta contenente il mio regalo. Lui la apre, estrae il regalo e appoggia il viso tra le mani visibilmente emozionato.
Due biglietti Vip per vedere i Mumford & Sons ad agosto, l'unica data in Italia.
"Grazie bro, non so come ringraziarti" - mi dice con la voce spezzata.
Io gli sorrido rispondendogli: "Era un altro dei nostri sogni poterli vedere no? Realizziamo anche questo! Perlopiù è il pacchetto vip quindi potremo incontrarli e parlarci!" - concludo.
"Nic non vedo l'ora, dobbiamo fargli sentire qualche brano" - ribatte Doc.
Davide interviene etichettando Marcus, il frontman, come "stronzo".
Io gli tiro una spallata per farlo stare zitto e sembra funzionare. Alziamo l'ultimo bicchiere mezzo vuoto per brindare a questa avventura.
Che serata pazzesca.Doc, Luglio 2022 11 di mattina
Dopo aver bevuto due calici di vino in solitudine decido di andare a casa di Flego per scusarmi visto l'andazzo di tre ore fa.
Risponde al citofono e sento il rumore del cancelletto che si apre, così decido di farmi strada fino alla sua porta: entro e mi accoglie con un "ciao" glaciale.
Ci sediamo sul divano in tessuto nel suo salotto e iniziamo a discutere nella maniera più pacata possibile e, parlando di Flego, la maniera più pacata possibile consiste in lui che ogni due per tre si alza ed inizia a camminare per il salotto tirando calci ai giochini del suo gatto che gli capitano tra i piedi. Tuttavia la conversazione sembra andare per il meglio e siamo riusciti a chiarire la maggior parte dei dubbi.
"Comunque le accuse di Davide mi sembrano infondate" - mi dice. Io annuisco aggiungendo: "Però chiamiamo Mary no? Per toglierci ogni dubbio." Lo guardo aspettando una risposta e lui annuisce.
Sblocco il telefono, apro la rubrica e scendo fino a "Mary Fan", clicco sopra e una sensazione strana si fa strada per le mie vene. La chiamo. Non risponde. Riprovo. Scatta la segreteria telefonica. Mi sto incazzando.
Mentre ritento per la terza volta udisco un rumore metallico ed è Flego che prende le chiavi della macchina appese nel mobiletto alle mie spalle.
Mary non risponde nuovamente.
"Andiamo a cercarla" - ordina Flego infastidito.
Apre la porta e saliamo in macchina senza dire una parola. Ho il nervoso che mi schiaccia lo stomaco.Mary, Luglio 2022 11:50 di mattina
Ho sognato per l'ennesima volta il ragazzo senza volto che indossa una bandana al polso, devo andare da uno psicologo.
Mi sveglio con 3 chiamate perse da Doc e non capisco il motivo: provo a richiamarlo ma non risponde.
Scrivo a Flego ma non gli arrivano i messaggi.
Apro Whatsapp e ne trovo uno dal loro manager.*Da Davide a Mary*
Sei fregata :)*Da Mary a Davide*
???*Da Davide a Mary*
Stanno venendo da te.*Da Mary a Davide*
E perché? Come lo sai?*Da Davide a Mary*
Lo so e basta. Cazzi tuoi.
STAI LEGGENDO
UN DELITTO DA SOGNO - NOSAINTZ
Mistério / SuspenseNicolò e Andrea, classe 1999, sono due ragazzi che condividono lo stesso sogno: diventare produttori musicali di fama mondiale. Diplomati in sound engineer, stabiliscono di aprire uno studio nella periferia di Milano dove iniziano a produrre le prim...