Morire a se stessi è quanto Tu hai chiesto nel vangelo:
Gv 12,2325
"23 Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo. 24 In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. 25 Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna."
questo brano spesso vien mal interpretato potresti spiegarmelo meglio?
● il morire si riferisce a tutto il vostro mondo interiore che col tempo forma, anno dopo
anno, una sua vita lontana da Me, cioè molto egoistica e poco capace di amarmi direttamente ed attraverso il prossimo, se esso non muore, sarete incapaci di rinascere alla vita nuova che Io intendo, quella appunto che produce i frutti dell'amore.Non è molto facile "morire" perchè siamo molto attaccati alla nostra "vecchia" vita.
● L'attaccamento è forte e vi porta a distrarvi da Me, poichè siete più orientati verso altri
"amori" che verso di Me.Come mai accade ciò?
● Succede questo perchè non mi conoscete abbastanza, avete scarsa familiarità con Me,
anche le vostre preghiere sono spesso mnemoniche ripetizioni di frasi fatte di cui non ne vivete l'essenza, fareste meglio a parlarmi confidenzialmente, come stiamo facendo Io e te, in questi colloqui.Vuoi dire che se lo facciamo spesso impariamo a conoscerti?
● Si, perchè il percepire continuamente nel vostro cuore, nella vostra anima, al centro di
essa, i sussurri del mio amore, fa sì che possiate conoscermi sempre meglio.Parli di sussurri, quindi nei rumori quotidiani è difficile sentirti?
● Si, quando la vostra mente è presa dalle tante cose che accadono, stenta a sentire la
mia voce, la stessa anima, che dovrebbe percepirmi, è distratta da ciò che la mente deve
affrontare attraverso molteplici pensieri.Cosa dovremmo fare per ovviare il "rumore" della vita?
● Credere che se vi abbandonate a Me e fate tutto anteponendomi ad ogni cosa, la vostra
vita verrà svolta meglio di come la svolgete come state facendo.Io credo che ciò possa avvenire ma per effettuare tale abbandono quello che ci manca è riuscire a scavalcare la ragione ed esercitare la fede in Te.
● L'abbandono è proprio la rinuncia del proprio sè e la noncuranza dei timori che la mente insinua quando non avete tutto sotto controllo.
STAI LEGGENDO
Colloqui con Gesù
RandomUna raccolta di svariati colloqui intrattenuti con Gesù nel silenzio del cuore.