Pensare con il cuore

195 5 1
                                    

La nostra mente è continuamente in azione a passare in rassegna molteplici pensieri, ricordi, riflessioni, visualizzazioni di propositi, desideri ed intenzioni.

In tutta questa attività l'io la fa da padrone, perciò è molto difficile esercitare un amore incondizionato che non risenta di tale dominio. Puoi, o mio Signore, indicarmi la strada giusta per riuscire ad amare?

"Impara a pensare col cuore." 

Come si fa? Non ne ho idea.
"Lascia che sia la tua anima ad utilizzare in modo giusto il cervello, mettendo da parte la mente."

Cosa vuoi dire, cervello e mente non sono la stessa cosa?
"Il cervello esercita ruoli funzionali molteplici nell'uomo, quello che corrisponde all'attività mentale è solo uno di essi."

Io ho sempre creduto che la mente rappresentasse il cervello in tutto.
"Se così fosse alla sua morte non avresti più modo di pensare."

Scusami ma ancora stento a comprendere quello che vuoi dirmi.
"L'io consapevole di tutto ciò che ti accade è retto sia dalla funzione mentale del cervello che dall'anima"

È molto difficile tutto ciò. Noi percepiamo la vita coi 5 sensi e sentiamo emozioni e sentimenti vari, ma non sappiamo come tutto ciò accade.
"Allora fidati di quello che ti dico. Se l'anima prende il sopravvento sulla mente, riuscirai a pensare con il cuore, inteso come quel nucleo centrale, della stessa anima, che esercita la capacità d'amare senza più egoismo, amor proprio ed orgoglio egocentrico"

Se riuscirò a farlo, penserò un po' come pensi Tu, cioè volendo solo il massimo bene per tutti e tutto?
"Si infatti è a questo tipo di amore che devi pervenire."

Solo col tuo aiuto continuo potrò riuscirci.

Colloqui con Gesù Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora