Quello che più importa a chi ti trovi davanti è essere ascoltati, ma ancora più importante è guardare la sua anima e vedere di cosa ha bisogno per aiutarlo ad essere come vuoi Tu o mio Gesù.
Purtroppo non sempre riusciamo ad essere sensibili all’illuminazione che ci dai per poter far ciò! Puoi aiutarmi a smussare tutto quanto mi rende scarsamente capace di vedere l’esigenza (quella giusta, cioè quella da soccorrere per renderlo coerente alla tua volontà) di ognuno?
-" Ora comincio a darti delle indicazioni. Innanzi tutto devi considerare prima ciò che apparentemente ti mostra ognuno, perciò scruta, con lentezza interiore ed estrema attenzione, osserva tutto quello che, inizialmente, riesci a rilevare.
Ti accorgerai che ognuno esprime quello che vuol mostrarti di sé oltre a tutto ciò che non riesce a nascondere; di queste due cose, la prima dipende dalla seconda, in quanto è in rapporto alla sua capacità di celare nella sua anima e nella sua mente le sue verità, poiché insieme al corpo son tutte collegate.
Inizialmente la tua maggior attenzione la devi porre ai segni che quest’ultimo rivela.
Poi ricorri alla sensibilità che nel frattempo ti sei adoperato a far crescere sempre più, richiedendo la luce dello S. Santo.E’ importante leggere nell’animo umano per poterlo aiutare (nello spirito, nella mente e nel corpo) affinché tu possa arrivare all’amore incondizionato.
Se lavorerai bene, senza trascurare mai la tua crescita (conversione continua) potrai iniziare a scorgere ciò che ognuno mostra, per poter meglio comprendere come aiutarlo.
Tieni sempre a bada te stesso (l’orgoglio e la presunzione) sono sempre Io che opero e ti dono la capacità di riuscire in tale intento, nulla viene da te!
Lo so, Signor mio, ma son incapace a comprendere ed interpretare al meglio quanto mi trasmetti. Tu dici tante cose, ma la mia povera “testa” stenta a seguire per bene quanto le proponi di fare.
L’attenzione che occorre non è di quelle solite normali”, chiariscimi le idee.- Certamente, fai in questo modo: Osserva con attenzione, in piena cosapevolezza, la persona che stai ascoltando, dimostra ed abbi interesse a ciò che sta dicendo e cerca di scorgere il buono che è in lui, sia di carattere spirituale che di tipo umano (intelligenza, conoscenza, bravura, genialità, ecc.).
Poi comincia a fare le tue deduzioni, con amore compassionevole, appena riuscirai a percepire le prime cose e vedrai che queste aumenteranno, si aprirà come un libro davanti a te che potrai leggere, senza più alcuna parte e pagina nascosta.
Leggerai le sue esigenze più pressanti, i suoi timori, le sue ansie, le sue paure, vedrai le sue cattive tendenze, poi quei lati oscuri perfino a lui, allora avrai abbastanza materiale per lavorare a suo favore, procedi sempre così, ogni volta che lo avrai davanti o penserai a lui, vedrai che rimarrai in connessione con lui con il tuo cuore e questo dirigerà la tua anima a fare cosa è meglio per lui. Ora vai ed inizia a fare come ti ho detto, senza tralasciare alcuna cosa.
Debbo agire con calma, pazienza e cura estrema. Un gran lavoro mi aspetta, d’altronde è quello che ti avevo chiesto e spero che sia anche quello che tu vuoi, altrimenti sarà vano ogni mio sforzo.
STAI LEGGENDO
Colloqui con Gesù
DiversosUna raccolta di svariati colloqui intrattenuti con Gesù nel silenzio del cuore.