Di pareri contrastanti e relazioni con i lettori

547 27 23
                                    



Partiamo da una considerazione: quando una persona decide di recensire una storia lo fa partendo da un punto di vista soggettivo. Esistono al mondo persone, chiamate critici letterari, che lo fanno di mestiere ed esistono altresì altre persone che fanno della correzione un mestiere e vengono chiamati editors. Ora, qui su Wattpad è raro trovare sia gli uni che gli altri. Per lo più è possibile avere un confronto con lettori che, dal mio modestissimo punto di vista, sono in taluni casi più importanti perché rappresentano quelli che sarebbero disposti a pagare per comprare il libro in negozio.

Se vi state domandando dove voglia arrivare lasciate che sia diretta: ogni lettore ha un'opinione e come tale andrebbe presa in considerazione. Ogni volta che si risponde scocciati ad una critica, per quanto la si possa trovare superficiale, si chiude la porta al dialogo e al miglioramento. Una critica è sempre un punto di vista.

Ieri è stata una giornata movimentata, durante la quale, ho assistito ad uno "scontro" fra sostenitori e critici di un libro. La cosa davvero disarmante è stata l'impossibilità di criticare. Mi spiego: se non sono nella posizione di poter dire che una storia non mi è piaciuta senza scatenare una "crociata" dei fans, allora tutto il discorso che precedentemente fatto va a farsi friggere. Se la critica viene presa come un attacco personale allo scrittore, allora è la fine.

Quando una persona mi dice che il capitolo è scritto male non posso pensare che mi stia dicendo "Brutta capra che non sei altro, smettila di scrivere che fai un favore al mondo". Devo invece prendere quella frase per quello che è: un'opinione che scaturisce da una sensazione, quella del lettore, che non deve mai essere snobbata o rimbalzata.

Ho deciso di scrivere questo capitolo perché sarebbe ora che gli scrittori, dove con questo termine intendo chiunque abbia voluto condividere un pezzo della propria fantasia con altre persone, ragionassero di più in termini di confronto anziché di accusa. È la capacità di confrontarsi con chi è in disaccordo che mostra la maturità non il pavoneggiarsi con chi ci fa i complimenti.

Altra nota la vorrei dedicare a ciò che ho definito "effetto pecora" e che per molti è stato preso come un insulto alla massa di lettori. Su Wattpad, inutile nascondersi dietro a un dito, esistono storie scritte con i piedi che hanno migliaia di visualizzazioni. Ora, se a questa mia constatazione mi si risponde con 50 Sfumature di Grigio, è chiaro che il mio messaggio non è stato compreso. Ho letto questo libro, come ne ho letti tanti altri, perché ovunque posassi il mio sguardo c'era qualcuno che lo aveva fra le mani (effetto pecora, appunto). Leggendolo ho trovato alcune cose nella trama che me lo hanno fatto abbandonare a pagina 70 ma nulla si può dire sulla grammatica e sulla sintassi. Ecco l'effetto pecora: ha tante visualizzazione, lo leggo anch'io.

Ciò che vorrei dire è che spesso mi trovo a leggere storie che hanno questo tipo di impostazione:

Gigi: "awww che bello! Xchè nn sei uscita fuori ieri?"

Sara: ";) ciavevo da fare"

E via dicendo. Questa non è una storia e nemmeno un libro. Perdonatemi il "nazismo" ma la grammatica italiana è quanto di più sacro per uno scrittore e per chiunque abbia intenzione di comunicare con altre persone. Allora, quando vedo migliaia di views ad una cosa come questa mi viene da pensare solo ad una cosa: lo leggono per riderci sopra.

Perdonate lo sfogo ma le parole che sono volate ieri fra i commenti è stato quanto di più basso io abbia mai visto.

Il rispetto parte dalla tolleranza. Ricordatevelo perché, altrimenti, è inutile postare qualsiasi commento.

Vorrei fare infine i miei complimenti all'autrice della recensione "incriminata" @recensor: fossi stata in te avrei cominciato a cancellare i messaggi d'insulti. Invece sei stata più forte di quanto io stessa sarei stata capace e hai mantenuto un controllo notevole. La mia scimmietta avrebbe cominciato a saltellare incazzata sui tasti "elimina commento" .

Arriverdorci

Consigli, recensioni e...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora