"Ma è musica vecchia! "

938 61 59
                                    

stamattina ho trovato questa foto...
non commento. Meglio.
Vabbè,raccogliamo la bavetta e proseguiamo

"Ma è roba vecchia dai...ascoltati canzoni nuove,no?"
Chi di voi, almeno una volta nella sua vita, non si è sentito dire questa frase? Io ho perso il conto.
Magari è stata la tua compagna di banco truzzetta, magari il commesso del negozio di dischi dove sei entrata sclerando davanti a un disco dei Pink Floyd, magari i tuoi genitori stanchi delle schitarrate di Angus Young riecheggianti attraverso i muri della tua stanza...insomma, chiunque. Che tu gli abbia risposto male o meno, ti sei incazzata. E non poco. Io tento di respirare profondamente, girarmi e andarmene. Tanto urlare "IL ROCK NON MUORE, IL ROCK NON INVECCHIA" nelle loro orecchie impastate di cerume e musica pop (o Rap da quattro soldi) sarebbe un tentativo inutile.
Credo che oggi la musica invecchi molto rapidamente, e che ci piovano addosso pezzi su pezzi, di artisti che muoiono dopo una sola canzone, che le radio mandano in continuazione fino a che non si accorgono che la gente si è stufata. E allora ne trovano un altro. Tutto è fondato sui soldi. Tutto si fa per soldi. Mentre prima i soldi erano solo una...conseguenza. Gli artisti sono assemblati dai loro manager che li controllano come burattini, sbattendo davanti ai loro occhi pezzi scritti con parole semplici, scontate e tutti uguali tra loro, con basi scopiazzate qua e là dai grandi del passato. Accozzaglie di suoni fatti al computer accompagnati da parole smangiucchiate sono quelle che oggi si definiscono canzoni.
*Ogni volta che una truzzetta dice 'adoro questa canzone di Rihanna xdxd' Jim Morrison desidera di morire di nuovo dal profondo della sua tomba*

E io dovrei rinunciare ai Rolling Stones, ai Dire Straits, agli Aerosmith, ai Led Zeppelin, agli AC/DC, ai Guns N Roses, agli Who (si vi ho appena fatto la lista delle mie band preferitesss) e a tanta altra bella gente solo per...questo?

Per farvi capire il disagio, vi dirò una cosa che mi è successa tre anni fa e che mi ha fatto molto riflettere.
Ero in gita con la mia classe e l'altra sezione, la B.
Sull'autobus, si sa, si mette la musica a tutto volume (I know, quello è un altro momento di sofferenza atroce per un rocker). Un mio compagno di classe elenca tutte le grandi hit sul suo telefono, e io gli chiedo di scegliere Wake Me Up di Avicii (una delle poche canzoni "moderne" che mi piacciono), e una ragazza dell'altra classe fa:"ma dai...quella è vecchia!" ..ed era uscita da tipo tre mesi. Ci sono rimasta un attimo basita, prima di risponderle. "Senti cara. Io ascolto canzoni vecchie di 50 anni...non venirmi a dire che lo è questa qua!". Dai, non si può.

A proposito di 50... stamattina ho realizzato che nel 2065 Satisfaction comprerà 100 anni...
100
100
100
100...
Vi prego uccidetemi prima, non voglio arrivarci.

DAN DAN DAN
LikeARollingStone_

For Those About To Rock Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora