Perché ci odiano

42 6 0
                                    

Azog era in una piana deserta poco distante da Dale, circondata dalle montagne, metà dell'esercito di Gundabad e la solita aria stizzita. Bolg arrivò poco dopo di me al trotto sul suo Mannaro, con aria tronfia. Mi guardò. Annuii. Lui mi fece un cenno e insieme raggiungemmo Azog.

-Allora? – chiese Azog, brusco.

Bolg raddrizzò la schiena e annunciò in tono professionale: - Siamo andati a Ponte Lagolungo, ma Scudodiquercia aveva già raggiunto la montagna -. Incurante dell'espressione minacciosa di suo padre, continuò imperterrito: - I miei hanno praticamente preso la città e hanno quasi eliminato tre dei compagni di Scudodiquercia. Sono riusciti da scappare. Ho tentato di inseguirli, ma il figlio di Thranduil mi ha fermato. Più o meno contemporaneamente i nani hanno risvegliato il drago, ma uno degli uomini di Ponte Lagolungo l'ha ucciso. È arrivata anche la golgi...

-Quale golgi?

-Narzug-ob ta. Quella di Narzug.

Azog mi guardò come se fosse colpa mia. – Perché quei due elfi erano a Ponte Lagolungo?

Aspettai il cataclisma, ma Bolg disse: - Ci hanno inseguito fin lì. Ma non preoccuparti, se ne sono andati, sono scappati come squittendo come topi.

Battei le palpebre, sorpreso. Non era vero, io avevo portato Tauriel fino a Ponte Lagolungo, e Legolas stava inseguendo me! Bolg mentiva sfacciatamente a suo padre per salvarmi? Incredibile. Cercai di darmi l'aria di sapere già tutto fin dall'inizio.

Azog tornò a guardare Bolg. – In sostanza non hai concluso niente – disse.

Bolg si sgonfiò. – Io...

-Pagog kul! Sei un idiota! Gli elfi torneranno con un esercito! Avresti dovuto ucciderli! Ora fila a Gundabad, prendi il resto dell'esercito e portalo alla montagna solitaria. Adesso è difesa da tredici nani, perfino tu riusciresti a prenderla. Narzug, va' con lui.

Bolg chinò lo sguardo.

-Gur! Forza!– inveì Azog. Bolg sussultò, girò il Mannaro e galoppò via.

Per la successiva mezz'ora, lungo il tragitto da Dale a Gundabad, ascoltai in silenzio l'interminabile sfogo di Bolg, profondamente ferito di non essere riuscito a strappare al padre nemmeno un "sei stato bravo lo stesso".

-...Porto trenta orchi a Ponte Lagolungo, attacco la città, la metto a ferro e fuoco, arrivo a tanto così dall'uccidere i compagni di Scudodiquercia – è colpa mia se era già andato via? – e, d'accordo, è vero che me li sono fatti scappare, ma cavolo, quella tua golgi è ingestibile – e mi faccio quasi ammazzare dal figlio di Thranduil solo per fare un piacere a lui – lo sai che mi ha sbattuto la testa contro un palo? Fa malissimo!

-Sì, lo so – dissi. – L'ha fatto anche con me.

-E come te la sei cavata?

-Mi ha salvato Tauriel.

Bolg frenò il Mannaro e mi guardò. – Narzug, lo sai che se mio padre scopre che voi due siete amici e che io lo so e non vi ho ucciso entrambi ci ammazza tutti e tre?

-Sì, lo so, ma non vedo come possa scoprirlo – dissi, più per convincere me stesso che lui.

-Credi che ti coprirò in eterno?

-Ehm...

-Più che altro, cosa credi che succederà quando attaccheremo la montagna? Arriverà l'esercito di Thranduil. E se arriva l'esercito di Thranduil, lei combatterà. E se lei combatte, e tu combatti...Mio padre si accorgerà che vi evitate a vicenda.

-Senti – tagliai corto – sono già abbastanza confuso di mio.

-Ci credo. Fare amicizia con gli elfi. Roba da matti.

-Lo sai che gli orchi erano elfi, una volta?

Mi guardò sorpreso. – Davvero?

-Sì. Me l'ha detto Tauriel. Forse non è così da matti, sai...

-Scusa, ma se una volta gli orchi erano elfi, perché ci odiano tanto?

-Chi?

-Gli elfi!

-Come se noi non odiassimo gli elfi!

-Hanno iniziato loro.

-Bolg, lo sai come siamo...ci basta una minima scusa per attaccare chiunque...non facciamo che uccidere e distruggere...

-Tu non sei così. Forse è perché sei matto, ma non sei così. E ce ne sarà qualcun altro come te.

-Questo però loro non lo sanno.

-Be', sì, forse hai ragione, ma io non andrò certo dall'elfo biondo che ha tentato di staccarmi la testa a proporgli di conoscerci meglio – concluse Bolg in tono perentorio, e con questo la discussione si chiuse.

by ":L���2#s

NarzugDove le storie prendono vita. Scoprilo ora