Piatto 1 Le Due Torri

38 1 0
                                    







Ingredienti:

100 gr. di riso bianco carnaroli

50 gr. di spinaci freschi in foglia

100 gr di zucca

100 gr di crema di latte

pane grattugiato

sale, olio E.V.O., pepe, noce moscata, basilico fresco



Lessate il riso in poca acqua salata fino a cottura ultimata; coprite con un coperchio e lasciate riposare.

Nel frattempo mettere al forno la zucca a 180 gradi finché non sarà morbida; appena si sarà freddata, frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Lavate gli spinaci freschi, passateli in acqua bollente per 5 minuti e scolateli bene; metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione con olio e noce moscata e frullate per 10 secondi.

Mettete da parte una tazza di ciascun composto prima di procedere.

Dividete la crema di latte in due coppe: in una aggiungete le foglie di basilico a striscioline e la zucca; nell'altra gli spinaci.

Lavorate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo in entrambi i casi.



Prendete degli stampini a cestello e ungete il fondo e le pareti; spolverizzate di pane grattugiato e schiacciate all'interno una piccola porzione di riso.

Al centro ponete un cucchiaio di ripieno (uno in ciascuno sformato) e coprite schiacciando bene con dell'altro riso.

Passate in forno per 15 minuti per compattare il riso.

Rovesciate le torri su un vassoio e decorate ciascuna sommità con il composto messo da parte in anticipo facendone colare un po' a filo lungo i lati.



Servite le torri a coppia di ripieno diverso.

HAPPY GOURMETDove le storie prendono vita. Scoprilo ora