Piatto 16 Tagliatelle al carciofo

3 0 0
                                    




                  

 

Ingredienti:

250 gr di tagliatelle all'uovo

3 carciofi cimaroli o mammole

80 gr di burro

1 scalogno

¼ di bicchiere di vino rosso corposo

la scorza grattugiata di 1 limone

una manciata di chiodi di garofano

Sale, Pepe nero di Cina



Pulite i carciofi partendo dalle foglie esterne; tagliate la parte superiore prendendo come riferimento il punto più alto del cuore interno in modo da mantenere solo la parte più morbida delle foglie, oltre al cuore.

Tagliateli in 6 spicchi ciascuno e poneteli in un cestello per la cottura al vapore; nell'acqua della vaporiera aggiungete i chiodi di garofano e fate andare finché i carciofi non saranno perfettamente cotti.

Intanto grattugiare la scorsa di un limone non trattato e mettetela da parte; portate ad ebollizione l'acqua per le tagliatelle.

In una padella dai bordi alti sciogliete il burro con uno scalogno tritato finemente e fateci saltare per pochi  minuti i carciofi cotti in precedenza, avendo cura che non si brucino e non si asciughino troppo; aggiungete sale e pepe e togliete dal fuoco, mantenendo coperto per almeno 5 minuti in modo che i carciofi continuino ad insaporirsi.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i carciofi e rimettete sul fuoco bagnando con il vino per circa 3-4 minuti; rimestate in continuazione per omogeneizzare il sapore.

Togliete dal fuoco e impiattate spolverizzando la buccia di limone grattugiata.

HAPPY GOURMETDove le storie prendono vita. Scoprilo ora