Piatto 7 Trois Tartes Sablees

5 0 0
                                    







                  

 

Ingredienti:

180 gr  di farina

100 gr di burro

2 carciofi

100 gr di zucca gialla asciutta

1 porro

1 patata

50 ml di crema di latte

1 baccello di cardamomo

50 gr di uva cilena (simile all'uva sultanina ma più grande e gialla)

1 tuorlo d'uovo

olio di girasole, sale, pepe



Preparate la frolla salata incorporando la farina e il burro; aggiungete del sale mentre lavorate la pasta e assicuratevi che venga una consistenza omogenea.

Avvolgete in una pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare.

Mondate interamente i carciofi lasciando solo il fondo del cuore e 2 cm di gambo; mettete in una Vaporiera e fate andare per circa mezz'ora.

La consistenza della polpa dovrà essere molto tenera.

Infornate la zucca con la buccia per circa 20 minuti a 180 gradi. Togliete dal forno e sbucciate.

Lessate la patata in acqua con la buccia; tagliate a rondelle il porro e fatelo appassire in padella con una noce di burro.



Togliete i carciofi dal fuoco e frullateli con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e i semi di cardamomo.

Lavorate la zucca con una forchetta per ridurla in poltiglia, evitando che diventi eccessivamente cremosa; aggiungete la crema di latte, un pizzico di sale e pepe e qualche acino di uva cilena fatta rinvenire in acqua.

Sbucciate la patata e aggiungetela a pezzettini al porro appassito; amalgamate con un filo d'olio e il tuorlo d'uovo.



Prendete degli stampini per tortine e imburrateli o foderateli con carta da forno.

Stendete velocemente la pasta frolla, tagliate dei dischi appena più grandi dello stampino e foderatelo evitando che la pasta rimanga al di sotto del bordo.

Riempite con i tre composti altrettante tortine.

Rimboccate la pasta che eccede il bordo formando delle piccole increspature.

Infornate a 180 gradi finché la frolla non sarà dorata.

Sfornate e servite calde

HAPPY GOURMETDove le storie prendono vita. Scoprilo ora