Cthulhu è un'entità mostruosa ideata dallo scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, il cui ciclo letterario più importante è proprio il Ciclo di Cthulhu, anche noto come Miti di Cthulhu. Cthulhu appare per la prima volta nel racconto intitolato "Il richiamo di Cthulhu" (1928). La creatura giace nella città di R'lyeh, un luogo immaginario, sommerso in profondità nell'Oceano Pacifico.
"La città-cadavere, da incubo, chiamata R'lyeh ... fu costruita incalcolabili eoni prima della storia conosciuta, da enormi, ripugnanti forme che gocciolarono dalle stelle oscure. Ivi si stabilirono il grande Cthulhu e le sue orde, nascosti in verdi, limacciosi sotterranei..."
Cthulhu è seppellito all'interno di una sorta di cripta, al di là di un enorme portale strutturato secondo un'estremamente complessa geometria non-euclidea e costruita con un materiale basaltico ciclopico, rivestito di alghe.
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn", ovvero "Nella sua dimora a R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando", spesso abbreviato con "Cthulhu fhtagn" (Cthulhu attende/Cthulhu sogna).Descrizione
Cthulhu fa parte della complessa mitologia inventata da Lovecraft; egli è il principale, nonché sacerdote, dei "Grandi Antichi", abominevoli creature aliene che si insediarono sulla Terra quando ancora la vita terrestre era agli inizi e che venivano venerate come divinità da segreti gruppi di cultisti umani. Questi furono esiliati nel nostro pianeta dagli Dei Esterni, il cui araldo è Nyarlathotep (Il Caos Strisciante), in grado di parlare qualsiasi lingua, servitore di (Il Caos Primitivo). Cthulhu protegge i Grandi Antichi tramite incantesimi. È in grado di comunicare tramite il pensiero, e contatta gli umani inviando incubi ed oscuri presagi.
È previsto un loro ritorno, causando un'insana e spropositata violenza che porrà fine alla razza umana.
"Il vecchio Castro** ricordava frammenti di orride leggende, che facevano impallidire le speculazioni dei teosofi e facevano sembrare gli uomini e il mondo recenti ed effimeri. C'erano stati eoni in cui altri esseri governavano la Terra, ed essi avevano avuto grandi città. Quel che resta di essi, gli avevano detto gli immortali cinesi, si poteva ancora trovare sotto forma di pietre ciclopiche sulle isole del Pacifico. Erano tutti morti ere ed ere prima della venuta dell'uomo, ma c'erano arti nascoste che avrebbero potuto farli rivivere quando le stelle fossero ritornate nelle giuste configurazioni nel ciclo dell'eternità. Anch'essi, in verità, erano venuti dalle stelle e avevano portato le loro immagini con sé. [...]"
** umano meticcio, immensamente vecchio. Aspetto
"Sembrava trattarsi di una sorta di mostro, o di simbolo che rappresentasse un mostro, con una forma che solo una fantasia malata avrebbe potuto concepire. Se affermo che la mia immaginazione, alquanto esuberante, produsse le visioni simultanee di una piovra, di un drago e di una caricatura umana, non sarò infedele allo spirito della cosa. Una testa flaccida da polpo, con tentacoli, sormontava un corpo grottesco e squamoso, munito di ali rudimentali; ma era il profilo generale del tutto che lo rendeva sconvolgente e spaventoso in massimo grado."
STAI LEGGENDO
Creepy Stories
FanfictionUna raccolta di tutto ciò che possa spaventare e inquietare anche l'animo più impassibile. Spero che ciò che scriverò in questa raccolta vi faccia venire i brividi.