Ventuno anni dopo.

3.9K 198 171
                                    

Ho sempre pensato di essere un po' esagerato come persona. Tendo a lasciare che il panico si impossessi di me, ma sto iniziando a controllarmi un po' di più.

La mia vita, con la morte di Catherine Allin, non si è conclusa. Anzi. La vita aveva deciso di donarmi una dolorosa lezione, che mi avrebbe reso una persona decisamente migliore.

Mio figlio Scorpius mi sorride:《Quindi è stata il tuo amore di Hogwarts, papà?》chiede e poi mi sventola sotto il naso la fotografia di Catherine Allin che ho deciso di conservare in una scatola, assieme alla sua bacchetta.

Una volta che Lord Voldemort fu sconfitto, la stessa notte in cui Catherine perse la vita, i genitori di Catherine vollero darmi la sua bacchetta, come ricordo di lei.

Mi hanno persino rincuorato, quando sarei stato io a doverlo fare con loro. Mi hanno detto che Catherine era morta come un'eroina e che ha contribuito a suo modo a sconfiggere Voldemort e a ristabilire la pace nel mondo dei maghi.

Non posso essere più d'accordo.

《Sì, Scorpius, lei, Catherine Allin》sospiro, sedendomi compostamente sulla poltrona foderata di velluto blu.

《La vorrei anche io una ragazza così, a Hogwarts!》sorride in tutta la sua ingenuità, mentre fissa affascinato il viso di Catherine fare un timido sorriso e poi ammiccare e farlo ancora, ancora e ancora.

《Secondo me no, la sopporteresti difficilmente》replico, aprendo la copia giornaliera del Profeta.

《Ma cosa ne sai tu, papà, io la sopporterei benissimo. Assomiglia un po' alla mamma, lei》dice Scorpius, continuando a guardare la foto.

Quasi come se fosse chiamata in causa, mia moglie, Astoria, entra nel salotto di casa con la gabbia e il gufo di Scorpius.

《Chi mi assomiglia?》chiede con un sorriso, facendo entrare il gufo nella sua gabbietta.

《La ragazza che papà aveva a Hogwarts!》risponde mio figlio e Astoria sorride di nuovo, posandomi una mano sulla spalla.

《Glielo hai raccontato solo adesso?》mi domanda con una sottospecie di ghigno divertito.

《Certo che sì, io l'ho incontrata a 13 anni e ora lui ha 13 anni, può capirmi meglio, no?》rispondo come se questo avesse senso.

《Potevo capirla anche prima, non sono stupido!》replica Scorpius.

Astoria si volta verso nostro figlio e gli scompiglia i capelli, ridacchiando.《Sei molto intelligente, Scorpius, senza dubbio》

《Lo so, ma non toccarmi i capelli che devo pettinarli di nuovo, mamma》risponde Scorpius, sottraendosi alla stretta della madre.《Comunque grazie per aver sottovalutato la mia mente brillante》

《Non così brillante, dal momento che il tuo voto in Trasfigurazione e Pozioni è a malapena Accettabile》sorrido e mi godo la reazione di mio figlio, che arrossisce e stringe i pugni.

《Non essere così cattivo, Draco》mi rimprovera Astoria, andiamo.

Quando lei esce dalla stanza, Scorpius mi guarda male dall'altra poltrona.

《Sei cattivo quando fai così》mi fa la linguaccia e io provo un moto di soddisfazione colpendolo con l'incantesimo Languelingua, che gli attacca la lingua al palato.

《Dhaih nonf ffhle! Lffibrami!》urla, rendendo il tutto più divertente. Lo libero e lui mi guarda nuovamente male.

《Parlami ancora di quella Catherine, oppure lo dico alla mamma!》mi minaccia e io scoppio a ridere.

《Sono molto intimorito da questa minaccia, Scorpius!》rido ancora e quando riprendo fiato, gli faccio una semplice domanda.《Perché ti interessa così tanto sapere di lei?》

《Non lo so, dai parla》sorride e si mette ad ascoltarmi.

Capiscili tu i giovani di oggi.

《Si chiamava Catherine Allin, era una Serpeverde. Era una persona molto intelligente, furba, interessante e molto, molto coraggiosa. Il suo coraggio le è...》deglutisco, cercando di impedire ai fantasmi che sopprimo da vent'anni di tornare a galla.《stato fatale, sai, la notte della Battaglia di Hogwarts. Era così tremendamente simile a Potter che quasi iniziai ad odiarla. Ma non fu possibile odiarla, ragazzo, ci provai ma non ci riuscii mai. Non mi importava che fosse una Mezzosangue, ho cercato di salvarla. Ho pregato Lui di lasciarla in vita per me. Ma Lui non sopportava l'amore.》

《Ha partecipato anche lei? Come te? E cosa vuol dire che era simile a Potter? E con "Lui" intendi Voldemort?》dice e io annuisco.

《Catherine assomigliava fisicamente a Harry Potter, entrambi con i capelli scuri e ricciuti e gli occhi e sì, Lui è Voldemort, Lui è stato la causa della sua morte. Della morte di molte persone. Sì, è morta combattendo un Mangiamorte, un seguace di Voldemort, di nome Batwy, quando le era stato severamente imposto di lasciare la scuola con tutti quelli della sua età, ma lei ha deciso di restare.》

Scorpius mi guarda, un ciuffo di capelli biondissimi davanti agli occhi chiari.

《È stata stupida a restare, allora.》sbotta e io scuoto la testa.

《No, non lo è stata per niente. Era folle e spericolata e terribilmente innamorata.》dico e lui mi guarda divertito.

《Di te?》

《Sì, Scorpius, e non fare quella faccia perché tra qualche anno scoprirai anche tu cosa vuol dire l'amore》lo guardo storto e poi dico:《Oppure c'è già qualcuna che ti piace?》

《No!》esclama e diventa rosso fino alla punta delle orecchie.

《Lo so, invece, guarda che mi accorgo del nostro gufo che è partito e tornato in tutta fretta durante quest'estate》gli sorrido.《A chi è che mandavi tutte quelle lettere, eh?》

《Os Uilei》mormora e io gli chiedo di ripetere ad alta voce.

《Rose Weasley》risponde e poi arrossisce e si giustifica:《È carina》

Scoppio a ridere e sorrido, mio figlio a 13 anni si è già trovato una fidanzata. O una specie.

《Non ridere! Anche tu eri innamorato di quella Catherine》mi guarda storto.

《Sì, lo ero》gli rispondo, smettendo di ridere.

《E ami di più la mamma o lei?》chiede Scorpius e io scuoto la testa.

《Non farmi una domanda del genere, Scorpius, sono delle cose diverse tra loro. Amo molto tua madre perché è una donna assolutamente fantastica, carismatica e mi capisce come nessun'altra, mentre Catherine è stata la persona che mi ha fatto rendere conto di quanto fossi sbagliato, dopo la sua morte, e sì, a suo tempo la amavo molto.》rispondo e lui annuisce.

《Ed ora vai a prendere il tuo baule, o arriveremo in ritardo alla stazione e puoi salutare l'Hogwarts Express e la tua Weasley》mi alzo dalla poltrona e lui corre fuori dalla stanza.

Sorrido, ritrovandomi da solo a pensare a Catherine dopo tanto tempo.

Beh, Catherine, come puoi ben notare sono migliorato. Grazie a te. Mi hai fatto rendere conto, mi hai fatto realizzare di come fosse sbagliato il mio modo di vedere le cose. Mi hai amato e insegnato ad amare e non posso fare a meno di ringraziarti per questo.

E nel momento in cui esco di casa, seguendo Astoria e Scorpius che trascina il suo baule, il sole fa capolino tra le nuvole e mi illumina il viso.

Come se fosse la risposta di Lei.

Come puoi vedere, Catherine, non ho più bisogno di qualcuno che tragga luce dal mio buio interiore. Non ho più buio.

Fine.

𝐝𝐚𝐫𝐤𝐞𝐫||𝐝𝐫𝐚𝐜𝐨 𝐦𝐚𝐥𝐟𝐨𝐲Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora