Autrice: @ElaineAnneMarley
Genere: fantasy
Eccomi di nuovo qui a recensire un testo veramente da leggere!
Inizio parlando della copertina che purtroppo non mi ha colpito molto, infatti i colori scuri non ti permettono di vederla molto bene e in mezzo ad altri testi ho paura si perderebbe. Ma questo rimane pur sempre un mio parere.
Per quanto riguarda la storia ti devo fare i complimenti, le vicende si susseguono lineari e tutte analizzate molto bene, le descrizioni sono dettagliate sia dal punto di vista dei personaggi, sia dei luoghi, che essendo un mondo inventato sei riuscita a farmici immergere e ad averlo ben chiaro nella mente. I dialoghi sono costruito ad hoc per i personaggi, mettendo il proprio carattere in ogni frase.
Ammetto che non sono un amante del genere (penso di avere letto solo Eragon), ma attraverso tante piccole informazioni riesci a raccontarci un mondo nuovo, forse avrei preferito capire meglio alcune piccole sfumature, che però sottolineo non essendo una vera conoscente del genere, magari è abitudine che sia fatto così, per esempio se esistono solo Levante e Ponente, come due macro continenti o esistono altri posti al di fuori (è una domanda che mi è rimasta costante per i capitoli) o anche il perché non ci sia un governo unico, invece della divisione tra le due regioni.
Ma adesso andiamo alla storia vera e propria: di sicuro, l'originalità non ti manca, sopratutto nella minuzia dei dettagli che ci metti, come l'abbigliamento di ogni luogo, o le differenze tra i diversi popoli; ma penso che il vero punto focale del tuo testo siano i personaggi.
Naturalmente ho adorato Agata e Tseren, ho apprezzato che gli hai creato un carattere specifico e l'hai mantenuto per tutto il testo e in ogni loro rapporto. Però la tua vera forza sono i personaggi secondari, perché non solo fanno da cornice ai protagonisti, ma in certi momenti li ho sentiti quasi come principali, diventavano parte essenziale della storia e delle vicende, per esempio Baya e Xhoan (sono sicura che li avrò scritti male).
Per la grammatica si vede la tua attenzione, ci sono degli errori, ma pochi. Purtroppo all'inizio non mi è stato subito chiara la tua intenzione di voler fare il narratore onnisciente, perché rimanevi solo su Agata. Poi da quando Tseren si presenta e diventa parte fondamentale del racconto ho visto questo intento. Si vede un chiaro miglioramento dalla seconda parte in poi, dove il tuo stile diventa più lineare. Anche come velocità della narrazione ho decisamente preferito dalla seconda parte in poi, mentre nella prima alcune volte mi sono trovata a faticare ad andare avanti.
Parte soggettiva
Assolutamente complimenti, il testo è scritto bene e devo ammettere che il prologo è la parte che forse mi è rimasta più impressa. Sono andata avanti a leggere con la continua domanda: per quale assurdo motivo si dovrebbero essere divisi?
La storia tra i due protagonisti che stai intrecciando e facendo crescere lentamente mi tiene attaccata al testo. Vorrei anche io un Tseren!
Ti posso solo consigliare di sistemare la prima parte seguendo la linea che hai preso dalla seconda in poi, perché alcune volte sono rimasta un po' confusa.
Ma per il resto continua a scrivere e continuerò a seguirlo.
Categoria: nutella.
Fammi sapere se hai qualche dubbio ☺
STAI LEGGENDO
Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)
RandomBenvenuto a te scrittore disperato! Questo servizio è per chi ha bisogno di un consiglio il più possibile oggettivo e senza cercare di demolirlo, ma puntando ad aiutarlo... passa a dare un occhiata!