Chiave: tra verità e menzogne

42 6 2
                                    

Autore: SlyCooper17

Genere: Avventura

La copertina è sicuramente inerente alla storia, per altro riprende il titolo e i colori accesi la rendono visibile, secondo me è perfetta per il testo. Anche il titolo mi aveva incuriosito perché fin verso la fine non si riusciva a comprendere cosa potesse centrare la chiave con il flauto e ho trovato veramente affascinante la spiegazione.

La grammatica è quasi perfetta, tranne qualche refuso (ma veramente pochi), ho trovato un testo curato sia dal punto di vista della punteggiatura, sia del lessico e i tempi verbali.

Le descrizioni rendono ogni dettagli ben delineato e unite ai dialoghi rendono il testo scorrevole e piacevole. In particolare, ho apprezzato che le descrizioni erano ben proporzionate, senza essere puntigliose per ogni dettagli, ma dandoci una prospettiva generale. Un particolare che ho trovato affascinante è l'essere riuscito a portare le vicende in quasi tutta l'Europa, sei passato dal Vietnam (se non sbaglio) ad arrivare a Cipro, passando per l'Italia e molti altri luoghi, e sei riuscito a raccontarci ognuno di essi.

Di sicuro, la storia è originale, soprattutto negli intrecci, hai costruito su ogni personaggio una storia e l'hai intersecata con quella degli altri, rendendo il testo curioso e unico nel suo genere.

Le vicende sono diverse e molteplici, hai introdotto ogni personaggio nel giusto tempo, che con le sue avventure, dava un valore aggiunto alla storia: sei passato da Pip ed Aura ad arrivare alla famiglia Bacco ed altri, magari direttamente o indirettamente tutti sono legati e formano questo grande puzzle tra (come dice il titolo) verità e menzogne.

I personaggi sono il tuo punto forte, sei partito da due protagonisti principali, fino ad arrivare ad avere una moltitudine di storie, ho apprezzato due fattori: il tempo equilibrato che dedicavi ad ogni personaggio, senza rendere troppo presente uno e mostrando adeguatamente tutti, e le sfumature che davi ad ogni personaggio, mostrando il lato migliore e peggiore di ognuno, per esempio nella lotta tra Aura e Bet o il tentato suicidio di Caroline.

Parere soggettivo

La storia è di sicuro molto affascinante, la consiglio a chiunque si voglia avvicinare al genere oppure ne sia già un amante. Sinceramente, mi sento di farti una critica, che ho voluto inserire qui perché è più un parere: secondo me alcune volte le vicende tendevano all'esagerato, un consiglio è qualche volta rendere più credibili le situazioni e non renderle troppo surreali. Oltre questo, complimenti, sei sicuramente sulla buona strada.

Categoria: Ferrero Rocher.

Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora