Autore: kaila-chan
Genere: narrativa storica
La copertina è sicuramente interessante, i colori chiari, uniti alla figura della ragazza vestita di bianco rendono l'immagine ben visibile e curiosa, però non mi convince totalmente con il genere del tuo testo, la narrativa storica, a primo impatto avrei detto fosse un fantasy per questa aurea quasi magica.
Per quanto riguarda alla grammatica ci sono un paio di refusi, che ho notato ti hanno già segnalato e sistemati quelli il tuo testo sarà corretto. Lo stile lo trovo il giusto compromesso tra il mondo dell'ottocento e quello attuale, nel senso che la narrazione usa sia termini più ricercati e allo stesso tempo non esagerando, rimanendo in un linguaggio adatto a qualsiasi lettore.
I personaggi partecipano tutti, prima o dopo, al racconto, dandoci la possibilità di conoscere meglio le dinamiche: Annabeth e Trevor, i due americani, si trovano all'interno di una situazione abbastanza surreale, tanto che spesso si chiedono se non ci sia altro sotto, da un punto di vista caratteriale direi che Annabeth la sono riuscita a delineare meglio di Trevor, mentre lei è curiosa e compie determinate azioni dato il suo passato, Trevor alcune volte non capisco cosa lo porti a comportarsi in un certo modo, ma forse perché deve essere ancora ben caratterizzato il suo passato; Ewan e Lilianne sono la vera scoperta del testo, non posso dire altro se non di averli trovati interessanti, ho apprezzato che hai voluto mostrare una parte del loro passato, in modo da renderceli più concreti, ma lasciandoci nella suspense; la zia Bonnie e la White Rose sono un vero mistero, mi sembra sempre che mi manchi qualche dettaglio importante su di loro e il loro compito; passando ad Emily e Cedric, come ai due nuovi arrivi dell'ultimo capitolo, sono tratteggiati bene, ho trovato Emily pignola e inserita bene nel suo lavoro, mentre Cedric ha questo carattere più intraprendente, che unito a lei fanno una coppia un po' strana e simpatica.
Parlando del fatto che è un testo di narrativa storica sono rimasta piacevolmente sorpresa a vedere l'attenzione nel non andare in contraddizione con il passato, come ti avevo detto nel commento non sono un'esperta di storia, ma nel mio piccolo ho trovato l'idea ben inserita nel mondo dell'ottocento e devo ribadire che l'unica cosa che non so se sia propriamente esatta è lei che si veste da maschio, mi sembra un po' troppo per l'epoca, ma rimane un mio parere.
Per quanto riguarda le descrizioni sono rimasta soddisfatta, hai dato la giusta veduta di Londra, mantenendola una città in piena crescita economica e quindi con un ambiente cupo e i suoi continui temporali sono stati essenziali per farci sentire ancora più presenti in questa epoca. Devo farti i complimenti per la descrizione dell'abbazia di Westminster è stata veramente interessante e ben curata.
I dialoghi sono un altro elemento in cui sono combattuta, sempre per il fatto che non conosco bene l'epoca e non posso dire che oggettivamente i dialoghi siano giusti, non ne ho le conoscenze, ma a livello personale li ho trovati costruiti con una sorta di via di mezza, tra come mi immagino siano nell'ottocento e comprensibili per qualsiasi lettore.
Sull'originalità non posso dire che alcuni tuoi elementi non siano già visti, perché uno dei pochi testi di narrativa storica che ho letto (Le avventure di Sally di Pullman) è ambientato anche questo nella Londra vittoriana e si scontra con il mondo dell'oppio, con una trama sicuramente differente, ma che me l'ha ricordato in certi elementi, dalla tua c'è sicuramente il fattore dell'intreccio che deve ancora venire fuori e sono sicura ci riserverai molte sorprese.
Parte soggettiva
Mi dispiace, in certi parametri, di non poter essere di molto aiuto, visto che non ho le conoscenze per farlo. La tua opera è comunque veramente affascinante, non adoro il genere, ma quella leggera linea di azione e avventura da un valore aggiunto alla tua storia, che te la rende accattivante anche a chi normalmente non sarebbe nella sua categoria.
La continuerò a seguire, curiosa di come vorrai sviluppare la trama ^^
Categoria: Nutella
STAI LEGGENDO
Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)
RandomBenvenuto a te scrittore disperato! Questo servizio è per chi ha bisogno di un consiglio il più possibile oggettivo e senza cercare di demolirlo, ma puntando ad aiutarlo... passa a dare un occhiata!