Sensoriel

54 7 12
                                    

La recensione potrebbe avere spoiler!

Autrice: CC_MEUNIER

Genere: Mistero/Thriller

La copertina non mi convince purtroppo, non tanto per il colore acceso che secondo me è positivo in un libro perché lo fa risaltare, ma per le figure che si vedono dietro, per esempio il viso di donna non saprei dirti se vuoi mostrare Josy o Margaretha, è un po' fuorviante.

Invece la grammatica è pressapoco perfetta, tranne qualche errore di battitura ma che potrai facilmente sistemare con una revisione, ho notato un costante impegno nel dare un testo pulito sia nella punteggiatura sia nei tempi verbali. Ho apprezzato il tuo uso del corsivo per i ricordi e in particolare per le visioni, è un chiaro metodo per farci comprendere il momento in cui passavamo a una visione.

Arriviamo al tuo punto di forza: le descrizioni, sei estremamente minuziosa in ogni dettaglio, ci racconti ogni oggetto nei più piccoli particolari, ed essendo che parliamo di un omicidio, questo è essenziale per farci entrare meglio nella parte. Purtroppo questo rendeva certe volte la lettura poco scorrevole e più lenta, ma giustamente hai dovuto scegliere tra maggiori descrizioni e velocità di lettura, nel tuo caso ho apprezzato la tua scelta, sopratutto visto che parliamo di un thriller.

I dialoghi sono fatti bene, mi è piaciuto la tua richiesta di aiuto ad altri utenti quando non riuscivi per esempio appunto nei dialoghi a Roma, non è scontato riuscire a chiedere aiuto ad altre persone, mentre te facendolo hai dato un valore aggiunto alla storia.

Avrei apprezzato magari un maggiore coinvolgimento della città di Roma, un luogo unico che anche se di passaggio, di sicuro rimani incantato e magari aggiungere qualche caratteristica del posto mi avrebbe reso più partecipe della vita romana.

I personaggi sono veramente costruiti bene, all'inizio quando ci dai modo di conoscere Josy non con qualche frase ma con tre capitoli, ci permetti di capire meglio anche i personaggi intorno e la sua famiglia; per poi passare la scena a Margaretha un personaggio affascinante, in particolare il suo dono, ma anche la sua vita familiare e Giacomo (che sono sicura nasconde qualcosa). Nella tua storia si vede la realtà sia nei personaggi, per esempio che non si dia per scontato che una donna come capo sia apprezzata dagli uomini e per questo pensiero hai usato Sottili e Mannara, sia nelle tematiche, il fatto che tu abbia parlato di fatti reali dalla prostituzione alla droga da un valore aggiunto e ti fa riflettere.

Se devo fare una breve parentesi su una cosa che ho trovato forzata, quando dici che Margaretha ha wattpad, non tanto per il fatto che gli possa piacere leggere, ma che per tutto il testo non ci dai mai accenni a una sua passione, magari inserirei qualche accenno nel testo per darci una maggiore idea di questa passione del personaggio.

La trama ti tiene fermo a leggere, naturalmente io non avevo capito chi era stato ad uccidere Josy, ma tutti gli intrecci e le situazioni rendono la storia veramente interessante. 

Parte soggettiva

Come ti ho già detto per messaggio continuerò a seguire la tua storia sono troppo curiosa di sapere chi è il "Capo" anche se un idea ce l'ho. Mi hai lasciato senza parole con i gemelli Aloi come assassini, ci sono rimasta di sasso.

Che dire? La storia è veramente fatta bene, ti consiglio personalmente di riguardare alcune cose, ma per il resto continuerò a seguirti e a tartassarti fino alla scoperta del movente, ho qualche idea ma spero veramente di non avere ragione o si sfalderebbero i miei castelli.

Categoria: Nutella

Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora