Fly by

55 7 2
                                    

Autore: FloxPollimon98

Genere: Narrativa generale

Parto subito facendoti i complimenti, ho semplicemente adorato la tua storia e penso di averla divorata.

La grammatica è pulita, ho trovato qualche errore di battitura, ma veramente pochi e in alcuni punti un eccesso di virgole, ma quest'ultimo non è un errore costante solo di qualche parte.

La storia è affascinante, come si intrecciano la trama e i personaggi in questo supermercato, i pensieri di lei che rendono divertente anche la tematica più seria. Un testo che ti fa riflettere ma con un sorriso sulle labbra.

La protagonista l'ho semplicemente adorata, con la sua acidità mischiata a una costante osservazione realistica del mondo che la circonda. Lei ci introduce gli altri personaggi tra una risata e pensieri contorti, in questo luogo unico come sceneggiatura della storia, un supermercato e con le sue corsie. Anche Will è costruito pian piano, in piccoli dettagli che lo rendono sempre più chiaro e allo stesso tempo intrigante.

Le descrizioni sono fatte bene e mai esagerate da annoiare il lettore, soprattutto le riflessioni anche se a volte un po' complesse hanno dato un valore aggiunto agli intrecci. Se devo farti un appunto alcune parti, che tu stessa definivi "contorte", ho notato che le riuscivo a comprendere solo dopo aver letto la tua spiegazione nello spazio autrice, a mio parere se riuscissi a rendere più chiari alcuni passaggi in quelle parti, senza il bisogno dopo della tua spiegazione sarebbe più scorrevole. Ma voglio sottolineare che questa cosa l'ho vista più all'inizio che successivamente procedendo nella storia, anzi verso la fine le tue spiegazioni erano solo un valore aggiunto.

I dialoghi sono costruiti sui personaggi, dai semplici delle persone secondarie che affiancavano la protagonista a quelli più complessi di Will, o ancora quelli di Elisabeth, con la testa nel suo mondo da "emotiva".

La copertina senza infamia e senza lode, si può adattare al testo, ma secondo me potresti trovare qualcosa di più adatto. Mentre il titolo è azzeccato al cento per cento, veramente un'ottima scelta.

Sull'originalità se per alcune tematiche magari possono essere considerate comuni, le hai totalmente stravolte attraverso Jane.

Ci sono dei pensieri e idee nel tuo testo veramente interessanti, per esempio il puntino errante, li hai costruiti ed analizzati personalmente facendomi molto riflettere.

Parte soggettivo

Come avrai capito ho veramente adorato ogni tuo singolo capitolo, da quelli più discorsivi a quelli più riflessivi. Ho apprezzato come hai voluto trattare alcune tematiche, in particolare l'ultimo capitolo, dove parli della morte, che personalmente, è un tema che sento molto vicino e te l'hai trattato con delicatezza ma realtà.

Ti consiglio veramente di continuare su questa strada, hai veramente nelle mani un testo bellissimo.  

Categoria: Nutella.

Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora