Dark plume

41 5 7
                                    

Autore: LiAvaleri

Genere: soprannaturale

Capitoli: 77 – completato (di cui ho letto solamente 21 capitoli ovvero "Bastano i pensieri felici")  

Premetto che questa è la mia prima recensione, quindi chiedo venia nel caso risultassi troppo critica e poco oggettivo, in tal caso prego l'autrice della storia che sto andando a recensire di farmelo notare.

Premetto anche che non sono un'intenditrice né di copertine e/o grafica né di altro, quindi il mio parere sarà puramente personale, pur cercando di essere ovviamente oggettiva, ma non professionale!

Detto questo, cominciamo!


Copertina:

L'ho trovata molto appropriata con la trama e piacevole. È molto semplice (forse anche troppo) ma azzeccata. Complimenti!

Trama:

Allora... la trama la considero sia originale che non. Mi spiego: ultimamente si trovano davvero tantissime storie a tema angeli/demoni/cacciatori, ma questa comunque spicca. Qui, infatti, non si parla di una ragazza che si innamora di Lucifero o di un demone, ma piuttosto che torna alla "tradizione"; al lato degli angeli. Francamente ho apprezzato questo particolare, è una sorta di "ritorno alle origini".

Grammatica

Non mi sembra ci siano errori in questo campo. Complimenti!

Punteggiatura:

Non ho riscontrato errori grossi in questo campo. L'uso delle virgole è corretto e anche dei punti.

Solo un consiglio: ho notato che in quasi tutte le frasi sono presenti punti esclamativi. Non è sbagliato utilizzare questo segno, però in praticamente tutte le frasi è esagerato. Il mio consiglio è quindi di rileggere il testo e magari capire dovo si può togliere.

Narrazione:

Qui caliamo notevolmente. La lettura è abbastanza difficile dato che nello stesso capitolo passi da prima a terza persona, da una visione secondo un "POV"(poin of view) a una vista esterna. Ti consiglio di riguardare il tutto perché davvero è confuso e quasi sempre bisogna rileggere il capitolo più volte prima di capirlo del tutto. Ma è una cosa che con un po' più di attenzione si può migliorare facilmente.

Descrizioni:

Anche qui si cala. Intendo: dei luoghi dai davvero poche descrizioni (cosa che faccio anche io a volte quindi non te ne faccio una colpa)! Per esempio: la chiesa di Raffaele, io per buona metà della lettura me la sono immaginata come una specie di cattedrale completamente spoglia e a cielo aperto ^^... cosa che dubito fortemente sia. Cerca magari di focalizzarti di più su ciò che ti immagini, in modo che anche i lettori possano vedere ciò che vedi tu nella tua testa quando pensi a quello.

Personaggi:

Qui davvero, davvero non ci siamo! Le descrizioni fisiche mancano in alcuni casi. Insomma: Michele lo hai descritto subito, mentre la descrizione di Bianca - la protagonista - arriva solo dopo molti capitoli, al decimo, se non erro, o qualcosa del genere. E anche le descrizioni caratteriali! Ti focalizzi abbastanza sulle emozioni, il che va davvero bene, ma non fai emergere il carattere. Quello che intendo dire è che è difficile – o almeno per me lo è stato – delineare la personalità anche solo della protagonista. Oppure, tornando all'aspetto fisico, magari dovresti curare di più i dettagli. Per esempio, dalla sinossi che hai messo in descrizione, sembrava che la piuma che Bianca ha tatuata sul collo giocasse un ruolo fondamentale (magari è così visto il titolo e valutando il fatto che io ho solo letto l'inizio!) però personalmente io l'avrei "fatta entrare in scena" – se si può dire – prima.

Opinione personale:

Francamente la storia è davvero coinvolgente e ho molto apprezzato il fatto del "filo rosso" e che all'inizio lei non si ricordasse di Michele. L'ho trovato davvero un tratto originale. Tuttavia, come detto sopra, l'originalità scompare dietro alla poca scorrevolezza del testo. Dico davvero, niente che non si possa sistemare con una buona revisione (e magari, se vuoi, l'appoggio di un/a beta ^^) e un po' più di cura.

(Tra parentesi: tutto ciò che ti ho detto è solo ciò che ho riscontrato io, e prendi anche un po' con le pinze ciò che ho detto dato che non ho letto tutta la storia. Io mi sono limitata a recensire e fare un'analisi di ciò che ha letto e riscontrato!<3)

Ah, ultimo consiglio! Secondo me – e sottolineo secondo me – faresti meglio a mettere il numero dei capitoli prima del titolo. Ad esempio "XX – Belial". Questo facilità il lettore nel tenere il segno e a non dimenticarsi dove è arrivato.

Categoria: cioccolato al latte

Un bacio ;*

LightBane

Bake read & write: Recensioni Cioccolatose (sospeso)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora