Non so bene che cosa mi sia preso. Forse ero troppo attratto da Melissa o forse volevo solo far ingelosire Vanessa.
Sicuramente, l'unica persona non confusa tra noi tre, è senz'altro Melissa.
Ho dato appuntamento qui a Vanessa e spero proprio che venga.
Sarà sicuramente delusa e certamente, non posso darle torto. Capirei, se non si facesse viva.
Ma nessuna delle mie aspettative coincide con la scelta di Vanessa.
È venuta. Sta arrivando.
''Ciao.''-saluta in modo molto freddo, appena mi vede.
''Ciao. Vuoi che ci sediamo lì?''-le sorrido, indicando una panchina alle mie spalle.
''Va bene.''-annuisce e le sorrido di nuovo, nella speranza che ricambi.
''Allora, sicuramente io non devo darti spiegazioni.''-mi sorride falsamente.
''Lo so e ti do sicuramente ragione. Prima di tutto, ti ringrazio per essere venuta.''-inizio fissandola negli occhi.
Noto della rabbia nei suoi occhi e appena mi accorgo di ciò, abbasso lo sguardo e fisso il terreno.
Non dice niente. Sta aspettando che io parli ed è proprio quello che farò.
''Nemmeno io so il motivo per cui l'ho fatto. Forse l'ho fatto per farti ingelosire. B-beh, non volevo fartelo sapere, perché temevo della tua reazione. Magari avresti chiuso i rapporti con me o qualcosa di simile.''-la guardo negli occhi e noto che la rabbia dai suoi occhi, non è svanita.
Nasce un silenzio tra noi due, lei abbassa lo sguardo e riflette. Mentre io? Beh, io invece ripenso e ripenso alla cazzata che ho fatto.
Ma serio Giacomo? Volevi farla ingelosire? E poi non glielo volevi dire?
Se la volevo far ingelosire dovevo... no no, non c'è motivo di farla ingelosire.
Improvvisamente, noto che Vanessa ha ricominciato a fissarmi e questa volta, con aria più serena.
''Non devi temere. Anche se sembra il contrario, io sono felice per te. Un po' meno se mi racconti delle bugie però.''-sorride.
''E giuro che non lo farò più.''-le sorrido e appoggio ironicamente la mano destra sul cuore.
''Ehm.. va beneeee.''-scoppia in una piccola risata e mi unisco a lei. Mi mancava ridere con lei.
'' In ogni modo dico sul serio, sono contenta per te. Sin dall'inizio ero sicura, che saresti riuscito a trovare una ragazza che riuscisse ad amarti nel modo giusto.''-dice abbracciandomi e ricambio l'abbraccio in silenzio.
''Quindi è tutto apposto?''-le chiedo sollevato.
''Certo. A me bastava solo una spiegazione, niente di più.''-sospira.
''Pensavi che ti tirassi i capelli per caso?''-mi chiede con aria di sfida.
''Allora quanto manca?''-le chiedo, cambiando discorso.
''Cosa? Alle quattro? Dieci minuti.''-risponde insicura.
''No. Dicevo alla tua partenza. Te ne sei già dimenticata?''-ridacchio e mi tira un fiacco pugno.
''Una settimana. Ma alla fine parto solo per Napoli, non parto mica per Marte.''-sghignazza.
''Lo so, ma so che ci tieni e che finalmente finirai il tuo piccolo progetto.''-le ricordo e mi sorride.
''Sembra ieri quando me lo hai detto. È passato tutto così velocemente e per fortuna, anche questo malinteso è passato in pochissimo tempo.''-dico fissando il vuoto e sento una testa che si appoggia sulla mia spalla sinistra.
''Esatto. Sono contenta di averti conosciuto.''-ride scuotendo la testa.
''Forse dovrei ringraziare mia sorella.''-dice seriamente.
''Direi proprio di sì. Come gli vedi insieme?''-formulo.
''Intendo Mattia e Asia.''-aggiungo ridendo.
''Questa volta, ad una tua domanda, ci sono arrivata subito.''-dice ridendo.
''Tra di loro vedo un'ottima sintonia e questo mi fa piacere. A te Mattia parla sempre di Asia?''-mi chiede a sua volta.
''Sì, giorno e notte. Forse parla di Asia anche nel sonno. Per fortuna, non lo sentirei mai.''-ironizzo.
''Addirittura? Beh, Asia mi parla di Mattia, ma non tanto.''-conclude, sorridendo al paesaggio davanti a lei.
''Per questa via abita Melissa.''-indico una piccola stradina mentre camminiamo uno affianco all'altra.
''Ed è a casa ora?''-mi chiede improvvisamente.
''Penso di sì, perché?''-domando con le guance che vanno a fuoco.
''Volevo conoscerla, ma se non vuoi non importa. Volevo anche farti capire che non avrei mai qualcosa contro di lei.''-spiega.
''La chiamo, aspetta un secondo, se ti va.''-le dico.
''D'accordo, ti ringrazio.''-dice sorridendomi.
E mentre cerco il numero di Melissa in rubrica, penso a come dovrei comportarmi.
Devo mettermi in mezzo a loro due o devo lasciare che facciano amicizia in totale autonomia?
Le lascerò stare, e questo lo faccio soltanto per Vanessa. Perché so che, forse, ci tiene veramente a conoscere la mia fidanzata.
STAI LEGGENDO
Nessun'altra Spiegazione
ChickLitL'amore non conosce età e mai la conoscerà. Vanessa, un adolescente sognatrice, che non si sente ancora pronta per una relazione. Gianluigi, ormai adulto, il solito ragazzo ambizioso. Entrambi amano viaggiare e visitare posti nuovi. E chi dice che...