18

278 11 0
                                    

"Ferma il motore tu ferma il momento."
                                     -Polaroid

Riki: mi puoi dare una spiegazione? Cosa ti ho fatto ?

Riki: Sofia...

Riki: rispondi per favore

"Tesoro c'è il tuo telefono che continua a suonare. Vieni a vedere chi ti sta mandando così tanti messaggi." Raggiungo la mamma in cucina, che sta preparando l'insalata.

Accendo lo schermo e vedo i messaggi di Riccardo.

"Non è nessuno, mamma. Non ti preoccupare." Esclamo spegnendo lo schermo del cellulare e sedendomi a tavola.

Riki: ci sei? Ti prego parlami.

"Nessuno, eh..." mia madre si gira di scatto, abbozzando un piccolo sorriso.

"Tesoro, cosa succede? Tu ho vista oggi che sei tornata piangendo." Mi domanda mentre posa l'insalata e il coltello e si siede vicino a me. "È per quel ragazzo, Riccardo?"

"No, mamma. Va benissimo." Ribatto.

"Sai che puoi dirmi tutto..." aggiunge lei accarezzandomi delicatamente il dorso della mano.

"Niente, abbiamo solo litigato." Taglio corto e intravedo la sua faccia soddisfatta.

"Tesoro, inizia a preparare la valigia che domani torniamo alla vita di sempre..." esclama mia madre.

"Ehm...si."

Sono un po' triste per il fatto che dobbiamo partire...

Okay. Mi mancherà tutto questo: la spiaggia, i bagni, le granite del bar sulla spiaggia, le canzoni cantate insieme ai miei amici e la sensazione che ho provato nel momento che mi sono buttata giù dalla scogliera.
Ma soprattutto mi mancheranno i miei amici; amici che non avrei mai pensato di incontrare.
Sono entrati nella mia vita, così per caso e hanno trasformato una vacanza che doveva essere orribile, in qualcosa di magnifico.

E poi mi mancherà lui.

So di averlo lasciato, ma io gli voglio ancora bene.

Il cellulare squilla: è Angela.

"Ehi ciao bella, allora ci sei stasera per la festa sulla spiaggia?"

La festa. Me ne ero completamente dimenticata.

"Ciao Angie...si dovrei esserci. A che ora ci vediamo?" Domando io.

"Ti passiamo a prendere alle 21. Mi raccomando, vestito al elegante!" Ride.

"Va bene. A stasera." Le mando un bacio e chiudo la chiamata.

"Mamma, stasera vado alla festa sulla spiaggia. Mi passano a prendere alle 21." Esclamo, informandola del mio programma.

"Va bene, io e papà andiamo a fare un giro." Ribatte, mentre mette l'olio nella padella.

Mi dirigo in camera e decido di mettere un cd.
Scelgo quello di Ed Sheeran.

E inizio a tirare fuori dall'armadio i vestiti, destinati a finire di nuovo nella valigia.

Tengo fuori dalla valigia un paio di shorts, una t-shirt e ovviamente il vestito verde petrolio, comprato qualche settimana fa.

Qualche minuto dopo mia madre mi chiama per il pranzo, così mi precipito in cucina.

"Allora, come ti vestirai stasera?" Mi domanda la mamma, mentre serve il pranzo a mio padre e a me.

"Ti ricordi quel vestito che avevo comprato con Angela e giada?"

"Si quello verde...e nei piedi?"

Mi giro indicando le mie solite all star.

Lei fa una smorfia, si alza e va verso la camera.

Ritorna qualche secondo dopo con una scatola di scarpe.

"Tieni, le ho comprate per me, ma mi fanno male hai piedi...guarda se ti piacciono." Esclama porgendomi la scatola.

La apro e all'interno trovo un paio di scarpe col tacco, nere e lucide.

"Mamma...ma sono bellissime." Mi alzo dalla sedia e corro ad abbracciarla.

"Stasera sarai bellissima." Esclama mio padre "ma mi raccomando...non tornare
tardi."

Annuisco e mi risiedo a tavola per mangiare.

Nel pomeriggio ascolto un po' di musica e leggo un po' il mio libro.

Verso le 18:00 vado a farmi la doccia.

Resto un po' sotto l'acqua e quando esco, pettino i miei capelli e li lascio asciugare, senza usare il phone.

Raggiungo il divano e accendo la TV, per ascoltare un po' di musica su MTV.

Ad un tratto sento una melodia famigliare:

Ferma il motore, tu ferma il momento.

La riconosco.

É la canzone di Riccardo.

Mi emoziono verso la fine del video, ricordando i momenti stupendi che abbiamo passato mentre giravamo quel video.

Verso le 20 mia mamma mi augura una buona serata, attraverso un messaggio e decido quindi di andarmi a preparare.

Vado in camera e indosso il mio vestito verde petrolio e le scarpe che gentilmente mi ha regalato mia mamma.

Raggiungo il bagno per truccarmi leggermente.

Faccio una riga di eye-liner e mi metto il mascara.
Raccolgo i miei capelli in una mezza coda e mi spruzzo qualche goccia di profumo.

Alle 21 precise suona il campanello.

Fuori dalla mia porta ci sono tutti i miei amici.
C'è anche lui. Bellissimo come sempre.

Appena chiudo la porta noto che distoglie lo sguardo da me e continua a parlare con Elisa.

"Woooow" esclama alzando parecchio la voce Angela. " ti sta ancora meglio dell'ultima volta."

"Grazie." Arrossisco.

Ci dirigiamo verso la spiaggia e durante il tragitto mi accorgo che Riki é un po' assente, anche se ha Elisa al suo fianco, la quale con la sua voce lo tiene sveglio.

Raggiungiamo in fretta la festa: la musica rimbomba nelle mie orecchie.

Tutto è illuminato da una luce psichedelica e il buffet é zeppo di cibo.
Mi lascio trasportare dalla musica e vado a ballare insieme ai miei amici.

Replay | Riccardo Marcuzzo Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora