Ruoli

59 2 2
                                    

LUCIA
Bisogna avere lo stesso passo. Non è sufficiente mirare allo stesso traguardo, non basta condividere le medesime intenzioni. Assolutamente irrilevante è, anche,partire dallo stesso punto. Ma bisogna avere lo stesso passo: non si rincorre, non si aspetta, ci si affianca....

È mattina, o meglio, è l'ora di pranzo.
Guardo l'orologio che continua a tintinnare attaccato alla parete della stanza e ci metto qualche secondo per rendermi conto che sto un po' troppo stretta in questo letto.
Allungo una gamba finché non urto un qualcosa di caldo che inizia a mugugnare.
<< dormi Luci...>> dice con voce roca Noemi.
Ah, ecco.
Ricordatemi perche abbiamo deciso di dormire tutte in uno stesso letto...
ah già
"come ai vecchi tempi.." dicevano.
<< Raga, sono le 14..>> ci informa Bea.
<< ah..>> ridacchio.
<< non si può raga...ditemi perché ci siamo scolate tutto quell'alcol, in tre, ieri sera...>> domando massaggiandomi le tempie.
<< per... ehm..>> si alza Bea barcollando, senza rispondermi.
<< in due, mia cara, la nostra cara santarellina ha bevuto circa due sorsi>> Dice Noemi indicando Bea.
È vero.
Bea riesce sempre a mantenere il controllo, infatti ha bevuto solo due sorsi. Non so come, ma lei riesce sempre a non superare i suoi limiti, e ti aiuta anche a non superare i tuoi, tante volte però senza successo.
Lei è quella costate che quando hai un problema, sei sicura che c'è e che ti darà una mano, che ti darà una pacca sulla spalla dicendoti " dai, supereremo anche questa, insieme".
Io ho sempre pensato che ognuno di noi ha un ruolo all'interno del gruppo, e viene identificato e denominato a seconda di questo tale.
Beatrice ricopre di sicuro il ruolo della "responsabile"
Tante volte mi sono chiesta quale sia il mio, cioè: il leader, il braccio destro, il seguace...
Ho sempre identificato Noemi come un leader, visto che gli piace dettar legge e non gli piace essere contraddetta, anche se io gli tengo sempre  testa. Se c'è qualcosa che non mi va bene non ci penso due volte a dirlo, se mi metto in testa una cosa niente e nessuno riesce a distogliermela, perciò una sfumatura di sospetto che, magari, io ricoprissi il ruolo di quella "decisa" mi è venuta. Poi mi sono fermata e ho pensato, e ripensato che sono così dannatamente altalenate, insicura e bipolare, che non posso ricoprire tale ruolo.
L'estate scorsa mi ero chiesta la stessa cosa, eliminando i vari ruoli che non mi si addicevano ed alla fine avevo ceduto e lo avevo domandato a Noemi, e mi aveva risposto:
{ oddio amore, ma quanti complessi ti fai?! Bhè, io direi che tu...sei...mmh..."la bella }
"La bella"
Questa affermazione mi aveva fatto sorgere parecchi dubbi: io non mi considero affatto bella.
Non mi piace quasi niente di me, a partire dal fisico, dal sedere un po' troppo grande, dai miei fianchi larghi, e la mia altezza sfavorevole, dai miei capelli sbionditi sulle punte e troppo lunghi e lisci che non ho il coraggio di tagliere, ai miei occhi semplicemente troppo normali.
Del mio viso l'unica cosa che mi piace è il sorriso, ci credo, dopo un anno e mezzo di apparecchio! Gli occhi, se pur di un colore semplice, sono però abbastanza grandi, e le sopracciglia hanno una bella forma.
Tendo sempre a coprire il mio corpo con indumenti larghi, un po' per seguire il mio stile, un po' perché provo disagio a mostrare tutto di me, sia punti forti che deboli.
Ho vari orecchini alle orecchie tra cui un dilatatore al lobo di 1,2 cm, e il Septum al naso.
Si, il piercing a "mucca", proprio quello.
Molti mi chiedono sempre:
Ma chi te lo fa fare?
Ma perché ti "buchi" così la pelle?
Ma...?
Perché...?
Tutte domande, ed io rispondo semplicemente "bhè, non mi piaccio, cerco di cambiare... no?!

Oltre ogni distanzaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora