Dopo lunghi giorni tra tirocino e studio, studio e tirocinio, il fatidico giorno dell'ultimo esame è arrivato, ed ho più ansia del solito. Proprio perchè è l'ultimo ho paura di mandare all'aria la mia media dei voti. E quando ho l'ansia inevitabilmente ho i crampi allo stomaco, cosa che porto con me dal liceo, neanche una camomilla placa il dolore. Ormai sono abituata.
Non oso immaginare cosa succederà alla laurea (mini laurea). Forse è meglio non pensarci in questo momento, altrimenti alimenterei la mia ansia. Infilo le cuffiette e faccio partire la mia playlist dedicata agli esami che mi fa calmare in qualche modo e allo stesso tempo mi fa sentire piena di energie, abitudine iniziata al liceo ... poi da quando ho iniziato gli esami universitari è diventata indispensabile. In questa playlist si trovano canzoni di ogni genere, canzoni che non hanno senso ma hanno ritmo, canzoni con un significato profondo, insomma di tutto e di più.
Prendo le ultime cose che mi servono per questa giornata e alle 7 in punto esco di casa, salgo sul pullman ferma proprio una davanti alla sede dell'Università, una vera fortuna soprattutto quando non vuoi prendere la macchina. Prendo posto prima che l'autista parta altrimenti potrei perdere l'equilibrio, come qualche volta è capitato. Non sono imbranata, solo che quando sono distratta o vado a sbattere contro qualcosa o cado.
Una delle cose brutte agli esami è che sai l'ora in cui ti devi trovare in aula, ma non sai mai a che ora finirai. Questo esame è quello decisivo.
Non sarà solo teorico ma anche pratico, così valuteranno ciò che abbiamo appreso in questi anni. Non voglio peccare di presunzione, sia chiaro, però credo di essere molto brava per questo quando arrivo davanti all'aula inspiro ed espiro per un paio di volte, per calmare i battiti accelerati del mio cuore, per poi entrare e aspettare il mio turno.L'esame ha inizio alle 9, e il professore puntualissimo inizia a chiamare in ordine alfabetico peccato che il mio cognome inizi con la P e prima di me ci sono moltissime persone, molti tra i quali sono qui per ripetere l'esame per la seconda volta.
"Peterson, Emma Peterson tocca a lei!" annuncia l'assistente del professore alle 16.30.
---------------
"Sono a casa bella gente!" urlo appena metto piede in casa, lascio lo zaino all'ingresso sapendo che mia madre avrà da ridire e mi dirigo in cucina per fare lo spuntino delle 18.00... Dopo quasi 45 minuti di esame il professore ha deciso che ero preparata e che avevo superato alla grande l'esame.
Apro il mobile dove abbiamo tutte le schifezze e prendo una crostatina al cioccolato, ho bisogno di ingerire zuccheri in grandi quantità. Neanche il tempo di dare il primo morso alla crostatina che tutti si precipitano in cucina per sapere, compreso il cane che invece mi guarda con occhi languidi e spera che faccia cadere un bel pezzetto di crostatina così che lui possa mangiarla.
"30 e lode. Sono contentissima, anche se mi mancano pochissime ore di tirocinio posso iniziare a dedicarmi alla tesi, così ho quasi finito"
"Che brava la mia bambina, hai deciso se continuare con la specializzazione?" si complimenta con me mio padre, ma allo stesso tempo pensa già al dopo laurea.
"Mi piacerebbe molto continuare e lo sapete, quindi appena finirò con la laurea, mi iscriverò alla specializzazione." annuncio, anche se ne erano già a conoscenza. Mia mamma ha un sorriso a 32 denti sul volto, mia sorella come sempre mi riprende con il suo telefono e sono sicura che questo video finirà sul suo instagram.
Ci spostiamo sul divano del salotto per continuare a parlare un pò di tutto, dal lavoro di mia sorella che procede alla grande a quello di mio padre, delle varie faccende che mia madre ha svolto durante il giorno e di alcuni scoop su mio cugino che ha pianificato la proposta di matrimonio per la fidanzata, e siamo tutti molto contenti ed impazienti.
STAI LEGGENDO
Tre all'improvviso
RomanceEmma, studentessa di fisioterapia a pochi mesi dalla laurea triennale. Christopher, proprietario e direttore di un hotel. Due sconosciuti che si incontreranno in una strana, anzi stranissima occasione. Dovranno cercare di andare d'accordo, anche se...