AUTORE: Makoto Shinkai
CASA EDITRICE: Edizioni Star Comics
TRAMA: Takao è un giovane studente che si sta preparando per diventare un artigiano fabbricante di scarpe. Un giorno, mentre salta la scuola per andare a fare schizzi in un giardino in stile tradizionale (giapponese), incontra Yukino, una donna giovane ma più grande di lui. Successivamente i due si incontreranno più volte, senza mai prestabilire l'appuntamento successivo, ma sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro i due si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la fine della stagione delle piogge si avvicina.
RECENSIONE: Non avevo mai letto un manga prima d'ora, e anche se all'inizio la lettura da destra verso sinistra è una specie di trip, dopo alcune pagine ci si abitua e diventa una cosa normalissima. Ovviamente, questo commento sarà molto corto, dato che è una storia che si legge in circa mezz'oretta, ma in qualche modo ci tenevo ad aggiungerla anche a questa raccolta di recensioni, dato che aggiungo di tutto e di più.
Takao è un giovane studente che ha la passione di disegnare scarpe e spera, un giorno, che questo diventi il proprio lavoro. Il problema è che la famiglia non ha molti soldi e non riuscirebbe a fargli frequentare una scuola apposita. Quindi, questo è il suo hobby. Durante le mattine di pioggia, decide di saltare le prime ore di scuola per andare sotto un gazebo nel parchetto del quartiere, e qui incontrerà una donna, anch'essa che salta il lavoro ed è seduta su una panchina a bere birra.
Alle otto di mattina.
Viva gli alcolisti anonimi.
Questa routine diventerà quasi quotidiana, ma ovviamente solo nei giorni di pioggia, e i due inizieranno a parlare, piano, piano, fino ad intrecciare delle vere e proprie conversazioni, e fino a far si che Takao provi a costruire delle scarpe per lei.
Tutto cambia quando il ragazzo scopre di essere innamorato della donna, e scopre anche che questa è una professoressa che insegnava nella sua scuola e che è stata allontanata per avere intrecciato una specie di relazione con dei suoi alunni. Quindi, il primo capitolo di questo manga si conclude con la partenza di Yukino, per il paese dove vive la sua famiglia, e un'estrema solitudine per Takao, che è rimasto solo senza la sua musa che gli dava ispirazione.Avete letto questo libro o volete leggerlo? Vi è piaciuto? Scrivetemi nei commenti!!
CITAZIONI: "Non sapevo di avere dentro di me sentimenti del genere"
VOTO: 3/5 questo è il primo manga che leggo in assoluto, e penso che continuerò alla ricerca di storie di questo genere
GIUDIZIO SULLA COPERTINA: 5/5 adoro i disegni giapponesi
ETA' DI LETTURA: tutte le età
CLIFFHANGER: si (sarebbe una specie di serie)
STAI LEGGENDO
Quale libro scelgo oggi? Secondo volume
RandomQuesta semplice guida riporta in ordine alfabetico alcuni libri che ho letto nel corso del tempo accompagnati da trama, recensione e citazioni. Non sapete più che libro leggere? Volete dei consigli o siete incerti su un acquisto? Spero...