Mondo - Geografia

20 2 0
                                    


Diviso in due macroregioni, definite comunemente come Inferiore e Superiore. Entrambe sono divise in strati, dove dal più basso al più alto la percentuale di terra diminuisce rispetto a quella del cielo. Oltre ad essa cambia la quantità di Energia che esse ricevono, in proporzione inversa rispetto al terreno.

Data la natura orizzontale degli strati e non circolare, il sole durante una giornata produce due intervalli notturni. Il più breve viene chiamato inombramento ed ha una durata di circa tre ore su trenta complessive. La notte dura più a lungo, per circa dodici ore.

Durante la sparizione del sole oltre agli strati inferiori si può assistere alle Luci di Krys, un effetto ottico che permette di vedere un rapido bagliore verde.

L'Energia le circonda e le permea in ogni loro angolo e permette la loro unione: tra i due strati superiori, infatti, è presente il Ponte di Luce, un agglomerato di Energia che permette il passaggio da una macroregione all'altra.

Un tempo il passaggio era libero, ora dopo la Guerra Decennale è stato chiuso dai Luminari, per poter evitare ulteriori conflitti.

Macroregione Inferiore

Composto da cinque strati: Tropos, Stratos, Mesos, Thermos ed Exos. Tra di essi sono presenti delle Pausis, zone concentrate di Energia. Creano un confine invisibile, attraversabile solo grazie ad una motoretta adatta.

Il clima è generalmente mite, equilibrato dai flussi di Energia. In caso di disarmonie nella stessa, può accadere un fenomeno di raffreddamento o di surriscaldamento.

Non possiede una forma di governo che unifica tutta la macroregione, ogni piccola entità gestisce il suo territorio. Ciò ha comportato la nascita di città stato o distretti retti da consigli dei capi delle comunità.

Unica forza comune sono le Guardie Celesti, anche se vengono gestite abbastanza autonomamente dalle singole realtà.

- Strati

Tropos: formato da un'unica grande zolla di terra, definita Terra. Viene spesso oscurata dai territori sovrastanti, lasciando libere poche zone alla luce del sole. Esse vengono impiegate per l'agricoltura, ma non possono paragonarsi alle colture rigogliose di Mesos.

La sua forza economica è data dall'industria, fiorente all'interno dell'enorme città che ricopre quasi tutto lo strato.

Zona di provenienza degli Zero.

Stratos: zolla di terra fluttuante, frastagliata in alcuni punti che permettono un'apertura verso Tropos. Le zone di terra vengono definite Penisole.

È la principale fonte di oscuramento dello strato inferiore.

L'agricoltura è lievemente più ricca, ma gran parte dell'economia si basa su di un industria più artigianale e di beni di lusso.

Al suo interno sono presenti delle importanti accademie di aviazione, che forniscono da decenni i migliori pilori di tutta la macroregione Inferiore.

Zona di provenienza dei Reversi.

Mesos: zolle di terra di medie dimensioni fluttuanti, denominate Isole. Il terreno è molto meno unito rispetto a Stratos e l'uso delle motorette è praticamente necessario per spostarsi da un luogo all'altro.

In certe zone è stato possibile costruire dei ponti di congiunzione, creando entità cittadine più grandi.

Zona famosa ed importante per l'agricoltura, godendo questo strato dei più grandi terreni in battuta di sole.

Le città sono di modeste dimensioni e spesso il governo delle varie zone viene retto da consigli di capi di piccole comunità.

Zona di provenienza dei Faera.

Thermos: piccole zolle di terra fluttuanti, denominate Atolli. Gli spostamenti aerei sono gli unici possibili e le comunità presenti giungono al massimo a piccoli villaggi. Molto più comuni sono le case singole, dove i proprietari possiedono tutto il terreno dell'atollo.

Più colpita dalla Guerra Decennale rispetto alle altre zone, presenta molti luoghi abbandonati in attesa che la loro Energia si stabilizzi.

Zona di provenienza degli Incantatori.

Exos: zona di provenienza dei Luminari.

Pausis: confini invisibili di Energia che dividono i vari strati. La sua forte concentrazione li rende quasi densi, rendendo necessario il possesso di una motoretta sufficientemente potente per poterli attraversare.

Si dice che vederli attraverso dei C.O.P.E regali uno spettacolo unico.

- Centri abitati

Dimatis: piccolo paese di Mesos, famoso per il suo grande mercato. Assieme al paese occupa un terzo dell'Isola, il resto è lasciato alle coltivazioni di cereali e di frutteti.

Fucina di Shebica: fucina posizionata su di un Atollo di Thermos. Usata principalmente dai Cacciatori di Sogni della zona, data la fama della proprietaria nel creare utensili per il loro mestiere.

Sorge affianco ad un vecchio faro, ormai abitazione di Shebica e del suo compagno.

Il Faro: originariamente soprannome dato al centro di S'Hill, sempre più usato come nome proprio del luogo, a causa della locanda in cima all'Isola costruita dentro il più grande faro di Pensees.

Non presenta molti abitanti e gran parte dell'Isola è costituita da un vasto prato, contornato da un boschetto sull'estremità opposta al faro.

Kisnou: grande città di Stratos. Presenta una tra le migliore scuole di aviazione di tutta la macroregione Inferiore, ma è principalmente famosa per il suo corpo scelto di Guardie Celesti.

Pensees: distretto esterno di Mesos. Contiene realtà territoriali molto piccole, riunite da un consiglio. Essendo una zona periferica è molto tranquilla e spesso usata come luogo di riposo da coloro che vogliono staccarsi dalla vita quotidiana.

Non è particolarmente ricca economicamente, ma talvolta viene ritenuta un piccolo gioiello per i suoi paesaggi.

Twofold: una delle più grandi città di Mesos.

Macroregione Superiore

Divisa in tre strati.

Ponte di Luce

Collegamento tra le due macroregioni. È un tunnel di Energia, molto compatta all'interno dei suoi bordi.

Un tempo libero, ora chiuso e controllato strettamente dai Luminari, in modo da evitare altri conflitti e disarmonie all'interno dell'Energia.

Cacciatori di Sogni - VUOTO (I) (IN REVISIONE)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora