Qualcuno bussa con violenza alla porta.
- Avanti.
È la bidella. Visibilmente sconvolta: - Professoressa! Farnesi l'ha fatta grossa – strattonandolo per un braccio.
- Che è successo ora? – con voce stanca.
- Questo tipo... ha fatto... - e lo spinge in classe.
- Cosa?
- Come dire...
- Ho pisciato sulle piante – interviene lui.
Risata collettiva.
- Hai pisciato sulle piante?
- Sì – fa Cinzia rossa di rabbia – ha aperto la patta e ha urinato nel vaso dei fiori che è sul davanzale.
- Ma perché Farnesi? Cosa cazzo ti dice la testa?
Lui scrolla le spalle: - La bidella non mi ha fatto entrare in bagno.
- E perché non l'ha fatto entrare in bagno? – girandomi verso la bidella.
- Avevo appena dato lo straccio – risponde lei tutta impettita – ci avrebbe lasciato le impronte.
Non dico nulla. Guardo lui. Guardo lei. Guardo lui.
- Farnesi... secondo me... hai fatto bene. Cazzo, benissimo. Quando scappa, scappa!
***
La campanella dell'uscita sta per suonare. I ragazzi gettano con foga tutto nelle cartelle: astucci, diari, libri. Sono agili e scattanti, improvvisamente risorti dal torpore che per tutta la mattina li ha tenuti accartocciati sui banchi.
- Professoressa – è Farnesi, si è avvicinato alla cattedra.
- Dimmi Puzzetta!
- Perché lo fa?
- Fare cosa? – domando io senza guardarlo, mentre metto i miei libri nella borsa.
- Disprezzarmi. E poi aiutarmi.
- Io non faccio nessuna delle due cose.
- Allora perché mi chiama sempre Puzzetta?
- Semplice, perché puzzi. La mia è pura constatazione di un fatto. Nient'altro.
- E perché ieri sera è intervenuta mentre Alexandru e Darius mi stavano vessando?
- Punto primo: è inutile che usi termini sofisticati come "vessare", non mi impressioni, ho deciso che ti metterò cinque in pagella, e cinque resta. Punto secondo: non sono intervenuta per aiutare te, sono intervenuta per punire quella testa di cazzo di Darius.
Farnesi mi guarda stordito: - E prima, con la bidella? Io ho fatto una cosa vergognosa... neppure so perché lo l'ho fatta... eppure lei mi ha difeso. Perché?
- Soffrire d'incontinenza non è una colpa – gli batto una mano sulla spalla - non te ne devi vergognare!
La campanella suona. Farnesi solleva la mano in un goffo gesto di saluto, si gira ed esce di classe assieme al resto della feccia.
STAI LEGGENDO
Confessioni di una prof stronza
HumorUna professoressa misantropa, con un potere di chiaroveggenza, scopre che un suo studente è vittima di violenza familiare. Cosa farà? Ignorerà, da stronza egoista qual è? O aiuterà il ragazzo?