LIMITI

314 6 0
                                    

"Ciao Arianna" sento qualcuno che mi batte sulla spalla e quasi quasi caccio un urlo ma alla fine mi calmo e mi giro con un sorriso anche se leggermente tirato "Ciao Michele" lo abbraccio e lo saluto con due baci sulle guance "Come hai passato il Natale?"
"Bene..." ci siamo fatti gli auguri via messaggio ma per il resto io ho cercato di staccare completamente la spina ed i pensieri da tutto quello che ruota attorno a quello studio..ci sono riuscita? Assolutamente no. Il mio pensiero è rimasto costantemente fisso su Andrea e quella sensazione strana che ho avvertito quella sera in quel locale a Milano non mi ha più abbandonata. Penso che la puntata andrà bene? No, perché so che da quando io e Andrea ci siamo salutati ormai 14 giorni prima è successo qualcosa, qualcosa che non mi piacerà affatto. Penso che c'entri Federica? Si, penso che lei sia poco lontana da me e che si sia vista con lui. Sarà una puntata di merda in definitiva? Assolutamente si...
"Pronta per rivederlo?" annuisco perché voglio vederlo, assolutamente si anche se so che in qualche modo alla fine di quella registrazione avrò le idee ancora più confuse rispetto a quanto ce le abbia adesso "Si, ovviamente non mi puoi dire se ci sarà anche Federica vero?"
"Sai che non posso assolutamente dirtelo...il trono di Andrea sarà quasi a fine registrazione, hai tempo per prepararti psicologicamente" si, come se potessi mai prepararmi adeguatamente a vederlo e soprattutto a vedere lui con Federica magari "Sei molto carina con questa giacca rossa...in bocca al lupo" lo abbraccio di nuovo e poi lo vedo allontanarsi. Maria per ora non l'ho incrociata e quello non so se sia un bene o un male. Di solito mi viene sempre a salutare ma quel giorno sembra che tutti mi girino al largo. La sensazione che qualcosa non andrà proprio secondo i miei piani inizia a farsi certezza. Da quando sono tornata a Genova solo per i primi giorni il mio umore è stato positivo poi dopo quella serata a Milano il mio personale cielo è stato coperto da una nuvola temporalesca che mi ha accompagnata anche per Natale e Santo Stefano. Il giorno precedente sono ripartita per Roma con la mia nuvoletta nera appresso...nuvoletta che non è diventata più chiara con il passare del tempo, anzi "Arianna...tu sei pronta? Se vuoi seguire i troni precedenti ti puoi mettere al solito posto" annuisco e cammino velocemente fino al mio posticino, quello che ormai occupo abitualmente. La puntata inizia ma ovviamente io guardo solo Andrea...dire che mi è mancato sarebbe riduttivo. Ho preso il telefono in mano almeno 30 volte con l'intenzione di chiamare la redazione e mettermi in contatto con lui in qualche modo. Ci sono stati giorni dove sono stata al negozio di mamma dall'apertura fino alla chiusura, lavorando ininterrottamente pur di non pensare a quel buco al centro del petto che invece di ridursi si è allargato giorno dopo giorno. Bastava che sentissi il nome 'Andrea' per sobbalzare e per guardarmi attorno pensando di trovarmelo vicino. Avevo sognato un milione di volte che lui comparisse dicendomi che non ce la faceva più a stare senza di me. Ovviamente non era mia avvenuto. È il primo ad entrare in studio...maglione grigio scuro e jeans...quando vedo la sua espressione è come se tutto quello che ho pensato in quei giorni diventasse reale. Il nostro bacio sembra lontano chilometri...sembra distante, pensieroso e niente affatto più vicino a prendere una decisione definitiva riguardo al suo trono. Arrivo anche a pensare che si sia pentito del nostro bacio o che comunque non gli abbia dato lo stesso peso che gli ho dato io. Assisto agli altri troni senza vedere nulla fino a quando sento Maria che chiama Andrea. Lui si riscuote e sorride debolmente "Facciamo entrare Arianna" merda non sono assolutamente pronta. Ho anche deciso di mettere dei pantaloncini corti anche se ho le calze scure sotto e mi pento già di quella scelta. Preferirei avere su dei jeans e le scarpe da ginnastica a quel punto. Scendo le scale e saluto Andrea "Ciao, come stai?" sorride e il mio cuore rischia di fermarsi..la risposta giusta sarebbe 'di merda grazie tante' ma dico "Bene" perché posso dire solo quello. Quando mi siedo decido che in quella puntata metterò su la maschera che mostro al resto del mondo quando devo difendermi in qualche modo. Sembrerò stronza, distante, altera e antipatica ma non me ne frega un cazzo...l'opzione due sarebbe scoppiare a piangere "Gianni?" eccolo il più accanito sostenitore di Federica "C'è vero?" so che parla di lei...Maria si rivolge a me...non chiedermelo per favore perché potrei vomitare in quel momento "Come stai Arianna?" perché tutti mi chiedono come sto?..sto una merda grazie tante "Abbastanza bene, per ora..." bugia colossale che probabilmente mi garantirà la dannazione eterna...ora possiamo proseguire per favore? Tanto ad Andrea sembra non importare molto della mia risposta dato che guarda da ogni parte tranne che nella mia direzione. Sembra che non voglia incrociare il mio sguardo.. bene...la puntata sembra andare di bene in meglio..
"C'è secondo te?"
"Spero di no" so che c'è ma ovviamente vorrei non ci fosse...con la coda dell'occhio vedo Andrea sorridere e vorrei strozzarlo. Lo odio con tutta me stessa in quel momento, non lo sopporto e arrivo a pensare di aver sbagliato tutto, soprattutto di aver sbagliato alla grande a baciarlo "Lei lo va a cercare.." lo sapevo cazzo....beh era normale perché se lui si fosse rifiutato di vederla sarei rimasta solo io seduta su quelle sedie per lui e Andrea avrebbe dovuto prendere una decisione. Una decisione che evidentemente non è ancora pronto a fade. Gianni batte le mani e dice che a lui Federica piace molto...ovviamente dice che anche io gli piaccio ma la sua preferenza è indirizzata alla ragazza romana...sento lo studio stringersi attorno a me e prendo un bel respiro "Vediamo il loro incontro" preferirei farmi Roma-Genova a piedi ma ovviamente non posso uscire dallo studio. Guardo lo schermo e man mano che il video prosegue la sensazione di aver sbagliato tutto si fa sempre più grande...lo guardo sorriderle come sorride a me...vedo lei che gli passa le dita fra i capelli come ho fatto io...vedo i loro sguardi, vedo i loro abbracci e mi pento di ogni singolo istante dell'ultima esterna. Lo sapevo cazzo...ho sperato per quattordici giorni che quel bacio avesse significato per lui lo stesso che aveva significato per me ma evidentemente ho cannato alla grande...brava Arianna complimenti perché hai fatto l'ennesima cazzata...stavolta fa male, cazzo se fa male. Quando il video finisce, peraltro montato su una canzone di Alessandra Amoroso che adoro decido che in quella puntata non sarò sorridente né simpatica né lontanamente la stessa di sempre...atteggio le labbra ad una linea dura e fisso Maria. Federica scende le scale ma io non la guardo. Non guardo neppure lui "Sei arrabbiata?" beh non è difficile immaginarlo dalla mia faccia..sono incazzata più che altro e penso che si noti abbastanza "Questo è avvenuto dopo la nostra esterna giusto?" Maria annuisce "Si infatti all'inizio era...strano..." ovviamente deve intervenire porca miseria...non me ne frega un cazzo se fosse strano o meno all'inizio della loro uscita...voglio cancellare dalla memoria quelle immagini il più velocemente possibile anche. Mi verrebbe da prendere il trono con lui sopra ovviamente e dargli fuoco...vaffanculo a me e a quella cazzo di decisione di venire lì "L'hai trovato freddo Federica?" lei annuisce "Frettoloso più che altro...poi si è ammorbidito quando siete entrati" grazie Maria di rigirare il coltello nella ferita "Mah io non l'ho trovato per niente frettoloso soprattutto dopo la nostra esterna" per me è l'esterna peggiore in assoluto. Se prima di entrare nonostante la sensazione strana ero comunque leggermente positiva perché io e lui ci eravamo baciati in esterna, ora la sensazione è come se mi avessero detto che era tutto uno scherzo...mi viene quasi da ridere, ma alla fine quello che ne viene probabilmente fuori vista dall'esterno è un'espressione schifata "Voleva solo fare leggermente il duro per come si era comportata lei" si, fra i miei numerosissimi difetti uno dei peggiori è che quando sono delusa tendo ad essere stronza e tutti mi dicono che so esserlo molto bene. Fino a quel momento Andrea aveva preso la mia parte dolce, quella triste, quella amareggiata dal suo comportamento, quella insicura ma quella volta avrebbe preso quella stronza. Orgogliosa fino al midollo lo guardo e lui mi guarda...non c'è nulla dell'Andrea della nostra esterna in quello che mi trovo davanti in quel momento. Orgogliosa io ed orgoglioso lui abbiamo deciso di tirare fuori il peggio di noi quel giorno...bene...se si aspettava che piangessi e mi disperassi ha proprio sbagliato. So essere dura quanto Federica, anzi se possibile so esserlo ancora di più "Se Federica è arrivata fino a questo punto è perché nelle prime tre esterne con lei sono stato bene...non nego che quando si è scusata ed è venuta a cercarmi mi ha fatto piacere" bene, le cose si mettono sempre meglio..se dentro sento rompersi il mio cuore in tanti minuscoli pezzettini fuori la mia maschera si irrigidisce "Io non sarei mai andato a riprenderla" ci credo poco perché so che in qualche modo loro si sarebbero rivisti. Se lui non aveva intenzione di andare da Federica e lei non fosse andata a cercarlo lui sarebbe rimasto solo con me davanti e avrebbe dovuto fare una scelta..o io o nessuno...no, Federica in qualunque caso sarebbe tornata "Per me dopo il suo comportamento il discorso era chiuso...poi lei è venuta a scusarsi, abbiamo parlato e..." e vaffanculo...non ascolto manco più il suo discorso perché in quel momento di capire i suoi cazzo di ragionamenti non me ne frega proprio...li sento discutere ma non provo neanche a capire riguardo a cosa discutono. Per me quella registrazione può benissimo chiudersi lì. Sento che lui le dice che ha un carattere di merda e poi ridono...ma perché non se ne escono assieme? Fisso per terra, in aria, fisso Maria, mi volto a sinistra e vedo che Michele mi guarda da dietro le quinte. Il momento in cui abbiamo parlato dopo l'esterna mia e di Andrea sembra lontano anni luce, anzi sembra appartenere proprio ad un'altra vita....cogliona io che sono andata alla Fontana di Trevi e ho pensato a lui...adesso ce lo affogherei in quella fontana. Mentre tutti ridono per qualcosa che ha detto Federica io sono sempre più basita..Maria mi fissa e mi invita a parlare. In effetti è inutile che mi tenga le cose dentro "Dopo la nostra esterna vedere questo se permetti mi da fastidio" ci guardiamo e poi Maria fa partire l'esterna. Non riesco neppure a godermela leggermente, anzi per come sono incazzata in quel momento mi da quasi fastidio rivedermi che lo bacio. Che significato ha dato lui a quel gesto? O non c'ho capito un cazzo io o c'è qualcosa che non torna. Sembra che io abbia sempre a che fare con due persone diverissime..è sempre stato così ma invece che migliorare le cose con il tempo sembra siano peggiorate. In esterna è dolce, riusciamo a parlare e mi dice anche delle cose che mi portano a pensare che io possa essere veramente la sua scelta...in studio invece sembra che gli stia quasi sul cazzo, trova ogni volta un appiglio per mettermi in difficoltà o comunque per rompermi il cazzo. È allucinante come sembra che io abbia a che fare con due persone diverse, anzi non solo diverse ma diametralmente opposte...quando la canzone sfuma lo prenderei a schiaffi...ha un sorrisino stampato in faccia che mi fa girare ancora di più i coglioni "Quindi dopo il bacio vedere la tua riappacificazione con Federica è il motivo per il quale Arianna è storta" è un eufemismo dire che sono storta...se fossimo fuori e vedessi lui che ha degli atteggiamenti quantomeno ambigui con un'altra per me sarebbe morto..ecco perché non sarei dovuta venire in quel posto. Sono gelosa cazzo e quel contesto per una gelosa come me è la morte "Federica hai visto il bacio?"
"No, non mi interessa sinceramente" è vero, non l'ha neppure visto dato che si è girata dalla parte opposta...io invece masochista fino in fondo un loro bacio lo guarderei, facendomi male fino alla fine, chiedendomi perché ho dato il mio cuore ad una persona che in realtà non so se lo merita "Immaginavo proprio questo...finita la nostra esterna ho subito pensato che nella loro si fossero baciati...lo sapevo" quello che non capisco è il suo comportamento di adesso..per l'esterna fatta nello stesso posto ha tirato su un casino colossale, mentre per quel bacio è dimessa..evidentemente non vuole che lui la mandi a fanculo per la seconda volta. Ha imparato la lezione...io invece non la imparo mai...
"Nella vita normale cosa avresti fatto?" Maria evidentemente sta ragionando come me "Un macello" decido che sono stufa marcia di stare zitta "E perché adesso non lo fai?" mi fissa, anzi mi fulmina...ecco Federica, che momentaneamente fa fare a me la parte della stronza ma vorrebbe effettivamente piantare un casino come successo la scorsa volta "Rispondo prima a Maria scusa" mi metto a ridere per l'assurdità della situazione ma ascolto la sua risposta "Avrei reagito ad istinto e probabilmente avrei sbagliato" le faccio i complimenti per l'interpretazione da Oscar. È passata da essere quella che per un'esterna ha fatto un casino assurdo a quella che vede il bacio di lui con un'altra ma fa la filosofica. La stronza sono sempre io alla fine "Come mai questo cambiamento di botto?" sono partita in quarta e non intendo fermarmi "Non sono cambiata di botto...prima di tutto però rispondo a quello che hai detto durante il tuo sfogo, cioè che io sono un personaggio. Non mi conosci e fino a prova contraria devi uscire da qui con lui e non con me quindi di come sono fatta io non ti dovrebbe importare" ancora con quella storia? Chissà che dirà di me quando parla con Irene e Claudia finite le registrazioni...ma ovviamente l'unica che parla alle spalle degli altri sono io. Iniziamo ad urlare e lo ammetto sono io quella che la provoca ma quel suo atteggiamento da santarellina che non ha reazioni non è da Federica e voglio capire perché lo fa "Tornando al tuo comportamento hai sbroccato per due esterne nello stesso posto ma sembra non importarti del bacio"
"In quelle esterne si è comportato nello stesso modo con entrambe e per me a volte contano più le parole che i fatti...per il bacio si, ti ha baciato, stavi lì, gli piaci fisicamente e ti ha baciato" cazzo la prenderei a sberle...quel bacio ha significato un sacco per me e ora lei lo fa passare come una cosa semplicemente fisica..ma vaffanculo...accusa me di parlare di lei senza realmente conoscerla ma lei fa la stessa cosa. Ovviamente però sono solo io la stronza fra le due. Io quel bacio me lo sento ancora sulla pelle mentre con le sue parole lo sta dipingendo come una cosa di ormoni e basta. Lui avrebbe baciato chiunque ci fosse stata davanti in quel momento...e allora perché non ha baciato anche lei? "Quindi il bacio va bene ma il divano no?"
"No, perché non mi piace come parla...ora infatti non lo guardo perché non ne ho voglia..."
"Ancor prima di vedere l'esterna però eri incazzata" si vedeva che nonostante il fatto che lui avesse accettato le sue scuse lei era arrabbiata con Andrea...
"Perché lo sapevo già...io vado a sensazioni, non so te come vai perché non ti capisco ma io vado a sensazioni" giuro che non ce la faccio più...vorrei solo essermi presa un'influenza di quelle da 40 di febbre e diarrea acuta piuttosto di aver preso un treno per Roma il giorno precedente...perché cazzo sono ancora lì? La cosa che mi manda maggiormente fuori di testa è che lui ci fissa quasi sorridendo senza dire un cazzo. Ovviamente Federica che spara cazzate ci mette il carico da 90 dicendo che io per mettermi in mostra ho dovuto mettere in cattiva luce lei "Ma veramente hai fatto tutto da sola comportandoti in quel modo" stavolta non sto zitta perché obiettivamente mi sono stufata di stare zitta. Passerò per quella che sta facendo il suo gioco ma mi hanno accusata di non avere reazioni ed io sto dimostrando di averle invece ed anche belle forti. Forse Andrea capirà che sono lì solo per un motivo e quel motivo è lui. Federica alla fine taglia la questione dicendo che dovrei concentrarmi su Andrea e non so di lei, come se io lui non lo guardassi manco e me ne fregassi altamente. Lei non sa quanto sono stata male io per lui in quelle settimane, non sa i pianti che mi sono fatta e non sa tantomeno quello che provo. Non sa un cazzo quindi non può assolutamente dire un cazzo. Perché diamine mi sono messa in questa situazione?
Mentre Federica continua a dire che non vuole assolutamente parlare con lui per ora Andrea finalmente parla della nostra esterna, che ovviamente è passata non in secondo ma in centesimo piano rispetto a tutto il resto, come se non fosse stata importante, come se fosse stata insignificante "Io in esterna con Arianna sono stato bene, molto" sembra che voglia darmi il contentino e a questo punto avrei preferito che non mi dicesse nulla "Ora come mai sei incazzata? Perché lei è venuta a cercarmi?" e me lo chiede anche? Ovviamente sono incazzata, pensavo e speravo che Federica si fosse tolta dai coglioni invece è tornata ed ovviamente si è ripresa la scena. Non che a me importi di fare la primadonna ma a quel punto lei ha messo la nostra esterna in una luce completamente diversa da come l'ho vissuta io e da come spero l'abbia vissuta anche lui anche se non so un cazzo a sto punto. È come se dato che a lui piaccio mi ha baciata solo per qualcosa di fisico ma non gli importa del resto...e se fosse così? Non dovrei farmi influenzare dal suo giudizio ma non posso fare a meno di pensare che possa avere ragione...se a parte l'attrazione fisica non ci fosse altro? Se il cuore non venisse mai coinvolto? Io il cuore ce l'ho messo e anche parecchio "Venivamo da un momento non positivo e se permetti per me è stata un'esterna importante...dato che tu dici che sono frenata che è vero quello è stato un modo per aprirmi..."
"Ma hai visto chissà cosa nel chiarimento con lei, ci fossimo baciati capirei..." adesso lo strozzo...o me ne vado o lo strozzo...adesso come adesso vorrei solo uscire da quel cazzo di studio e spaccare qualcosa, possibilmente qualcosa di importante per Andrea dato che lui sta fondamentalmente sminuendo un momento che per me è stato importante. O sta recitando, o sta giocando o vuole fare quello a cui non è importato quando in realtà invece è così "Ma ho visto come ti sei comportato con lei"
"Lo so" meno male che lo sa...mi volto perché gli occhi mi si stanno riempiendo di lacrime e non voglio assolutamente dargli la soddisfazione di vedermi piangere. So che però lui se n'è accorto...Maria parla con Federica ma io spengo completamente la funzione di ascolto, almeno fino a quando lui non chiede a Maria se può ballare con me. Per me potrebbe andare a fanculo e quasi quasi gli dico 'col cazzo che voglio ballare con te' ma alla fine mi alzo e mi avvicino. E adesso perché vuole ballare? Gli poso le mani sulle spalle ma rimango rigida "Ciao" che faccia da culo cazzo "Ciao"
"Perché adesso sei incazzata a morte con me?" e me lo chiede pure? "Perché mi stai sul cazzo Andrea...fra te e lei avete sminuito quello che è successo..."
"Che ha fatto io? Sei te che ti sei divertita in queste vacanze" sgrano gli occhi. Io mi sono divertita? Ho lavorato tutti i giorni per non pensare a lui, sono semplicemente uscita con le mie amiche qualche sera, ma non mi sono certo divertita "Scusa?"
"Ho visto che sei stata parecchio per locali" adesso fa anche il geloso...porca miseria quel ragazzo è impossibile. Se non mi piacesse veramente e se non provassi quello che provo effettivamente per lui lo manderei a quel paese in quel momento e non mi guarderei più indietro. Peccato che lui nonostante sia incazzata da morire mi piaccia veramente e non posso certo impedire al mio cuore di battere a ritmo forsennato ora che sono fra le sue braccia...mi sono mancate un sacco e avrei ovviamente voluto che quel momento lo vivessimo in modo diverso "E con questo cosa vorresti dire? Non sono fidanzata e non devo rendere conto a te di quello che faccio. Se fossimo fidanzati avresti la priorità sul mio tempo ma a meno che le cose non siano cambiate non siamo fidanzati no? E poi non faccio nulla di male Andrea..." mi guarda e nei suoi occhi leggo il dubbio. Cosa pensa che io sia andata per locali a scopare a destra e a manca aspettando la registrazione successiva? Non ce la faccio sinceramente più con sti dubbi...sono stufa dannazione "Va bene" prima che la canzone sfumi del tutto si allontana ed io non posso fare altro che tornare a sedermi. Quando io mi siedo Federica si alza e saluta prima di uscire...e adesso che cazzo fa quella? Perché cazzo esce? La cosa che mi fa più male però è la frase che esce dalla bocca di Andrea poco dopo "Però ce l'abbiamo fatta" rimango basita...mi ha usata per avere una reazione da parte di Federica...oltre a tutto quello che mi sono sorbita in quella puntata lui ora dice quella frase e poi si alza velocemente per rincorrerla...ma vaffanculo...seriamente. Lui la raggiunge fuori ma sinceramente non me ne frega nulla di quello che si stanno dicendo. Mi lascio scappare una risata e poi scuoto la testa...mai mi sono sentita più usata da una persona come in quel momento eppure le mie batoste le ho avute. Da lui non me lo sarei mai aspettata però perché pensavo fosse diverso sinceramente...poteva prenderla e portarla fuori per parlare, penso che Maria glielo avrebbe permesso.. invece ha usato me...complimenti "Vuoi andare anche tu?" mi alzo ma invece che raggiungere loro due come pensa la conduttrice la saluto "Ah ma tu vai via?"
"Si...ce l'abbiamo fatta anche no, poteva risparmiarsela" esco e sento Maria che avvisa Andrea. Per me può andarsene a quel paese..veramente...dopo un attimo in cui non capisco dove deve andare e oltretutto mi vedo Federica ferma a pochissima distanza mi dicono che posso salire ed uscire dagli studi se voglio...imbocco la porta e mi lascio dietro Andrea...non me ne importa se mi seguirà o meno, se mi darà della bambina, se mi chiederà scusa...in quel momento ho solo voglia di rimanere sola...quel 27 dicembre non sarebbe dovuto andare così cazzo. Mi ero immaginata tutto, dal fatto che lui sorprendentemente mi scegliesse ad una puntata tranquilla dove si sarebbe commentata la nostra esterna fino ad una puntata di merda ma non così di merda. Non riesco neanche a piangere...vorrei solo spaccare qualcosa...

NESSUNA  SAREBBE STATA TEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora