... :" Non cambiate discorso, madre!! Per tutti gli Dei dell'Olimpo dimmi a cosa si riferiva Artemide?!": dissi a mia madre questa volta con un tono di voce ancora più duro :" Insomma madre, quale verità mi nascondete?! C'entra con il matrimonio?! Con Friasso?!": e subito dopo mia madre mi rispose molto decisivamente:" No! Briseide... non c'entra nulla con voi due ... riguarda qualcun'altro... ":. Ad esservi sincera, credevo che stessero parlando del matrimonio, invece , a quanto parve, Artemide si riferì ad un'altra verità a me sconosciuta ... ed io allora :" Quindi madre?! Ditemi... sono qui, forza?! ": . A quel punto mia madre si voltò prima verso Artemide e dopo si avvicinò a me dicendomi... :" Briseide... va bene... è giusto che tu sappia la verità... capisco...": ci fu un attimo di silenzio e poi :" Vostro padre... avete sempre saputo che fosse di queste zone... ma, devi sapere che non mi era affatto sconosciuta Nirai ... ho mentito.... Briseide, anche tuo padre è di Nirai ! ": . Io caddi ancora più basso , in quel momento :" Quindi mi state dicendo che conoscevate Nirai... e... mi avete mentito dicendo che vi era un paese sconosciuto... e ... ora... solo ora capisco perché piangevate quando Erastos vi ha detto che lì c'è stata la guerra... ovvio, perché quello è il paese di mio padre e... lì ci sono i suoi parenti, vero?! Ovvero anche i miei?!": dissi tutto ciò voltandomi di spalle mentre piangevo e cercavo di asciugarmi le lacrime per non bagnare quello splendido vestito... :" Esatto amore... vi ho mentito, lo so ma ... ora lo sapete, no!? Era solo una questione di tempo e ... ve lo avrei detto...": . Mia madre, piangendo anche lei, mi abbracciò. Non volevo, perché anche lei mi aveva mentito, ma non ebbi la forza di allontanarla. Ora sapevo più cose... adesso mi spiegavo vari dubbi. In quella guerra c'erano stati anche i mie parenti.