Perdono

52 7 0
                                    

Tante volte, tentiamo a perdonare le persone.
Ci hanno tradito, ci hanno fatto stare male... E come facciamo a ripristinare il rapporto prececente e magari iniziare da capo?
Tante persone non capiscono che quando esso danno loro possibilità in più a quelle medesime persone di ripartire da capo, sono proprio loro stessi ad andare troppo veloce.
A non immagazzinare tutte le cose brutte riportare a chi gli ha fatto un torto e vogliono a tutti i costi tornare come prima.
Ma non è così semplice sai?
Quando perdi il rapporto con una persona, la cosa più importante è recuperarne la fiducia.
Senza fiducia reciproca si tende a litigare, a non prendere decisioni giuste.
Non è detto che non riprenderai mai più il rapporto avuto in precedenza; però non si recupererà più la fiducia, quella che prima avevi per quella persona.
Ci vorrà del tempo.
Quando noi adolescenti siamo abituati a conoscere (da quando si era più piccoli) al proprio migliore amico di una vita, noi diamo per scontato di conoscerla bene.
Sappiamo meglio di tutti com'è fatta.
Ma non è vero.
Personalmente credo che non si finirà mai di conoscere una persona, sopratutti avere la fiducia massima in essa.
È impossibile.
Quando si è fidanzati, quando si fanno nuove amicizie noi conosciamo una faccia di quella persona.
Si potrebbe conoscere nel mentre si discute in gruppo, in una litigata, in una cena fuori con i parenti.
Tendiamo a farci conoscere da come ci gira a noi.
Ci troviamo in quella situazione e facciamo capire a quella persona a cui la confidenza non è ancora stata data, a credere da subito in noi.
Tiriamo fuori il carattere, la determinazione però il problema è sempre uno:
Quando la conoscenza si trasformerà in amicizia, le persone che mi conoscono come "il ragazzo per bene" poi come prenderanno la mia vera personalità? Il mio carattere?
Io ho nascosto a loro il mio ego, proprio perché non le conosco, non posso subito partire in quarta.
Come potrei fare a togliermi la vergogna, la timidezza?
Sii te stesso, è difficile lo so, ma fai capire, sopratutto a te stesso chi veramente sei.
Devi saperti conoscere, devi saper guardare in faccia alla gente senza togliere lo sguardo.
Devi apprezzare la tua persona.
Sopratutto devi avere fiducia di te stesso prima di riportarla agli altri.
Perdonati da solo e riparti da capo.
Cerca di capire chi sei, poi potrai presentarti agli altri.

Gli anni peggioriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora