TOM RIDDLE

100 13 33
                                    

Il "grande" signore oscuro è nato sotto il nome di Tom Riddle ed ha cambiato nome in Lord Voldemort. Colui-che-non-deve-essere-nominato è nato anche sotto un filtro d'amore che la madre dava a suo padre.
Negli anni a Hogwarts trasforma il suo diario in un Horcrux dopo aver ucciso Mirtilla e, dopo aver ucciso il padre, trasforma anche il suo anello di famiglia, ottenuto con la forza dallo zio Orfin, incastrandolo per l'omicidio del padre.
Dopo la scuola Tom inizia a lavorare per Magie Sinister, dove deve convincere le persone a vendergli i propri tesori. Questo lavoro ha un obiettivo ben preciso: trovare i manufatti appartenuti ai fondatori di Hogwarts che avrebbe voluto trasformare in Horcrux.
Uccidendo Hepzibah Smith e due vecchi babbani crea altri tre Horcrux: la coppa di Tassorosso, il Medaglione di Serpeverde e il Diadema di Corvonero.
Dopo anni di silenzio, Tom ritorna ad Hogwarts chiedendo a Silente la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure, invano. Da quel momento il castello non vide lo stesso professore di questa materia restare di ruolo per più di un anno scolastico. Si dice che Riddle abbia maledetto la cattedra (quindi miei cari/e maghi/e se volete insegnare qualche materia a Hogwarts non scegliete DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE 😂)
Per quanto riguarda la carriera scolastica, Tom Riddle si dimostra subito un mago abilissimo e, per questo, riesce a raccogliere intorno a sé numerosi ammiratori, che diventeranno in seguito Mangiamorte. Viene anche ammesso al "Lumaclub", un circolo informale presieduto dal professor Horace Lumacorno, docente di pozioni, che invitava regolarmente i giovani studenti più portati o più ambiziosi. Nel club non poteva mancare anche Riddle che subito si dimostra, con Lumacorno e con gli altri insegnanti, un abile mentitore e lusingatore, tanto da guadagnarsi la incondizionata stima di Lumacorno e degli altri professori. Emblematica è la frase che Lumacorno pronuncia nel sesto libro: "Mi aspetto che tu diventi Ministro della Magia entro vent'anni. Quindici, se continui a mandarmi ananas, io ho ottimi contatti al Ministero", il che dimostra quanto grande fosse l'ascendente di Riddle sui professori. Lumacorno non vede, come molti suoi colleghi, la piega che Riddle ha ormai preso e nel corso di un incontro gli rivela il segreto degli Horcrux, che Tom Riddle sta già ipotizzando di usare per vincere la morte.

All'apice del potere di Voldemort viene improvvisamente fatta una profezia su Voldemort da una presunta veggente, Sibilla Cooman, aspirante al ruolo di docente di Divinazione a Hogwarts. Essa afferma che alla fine del mese di luglio sarebbe nato, dai maghi che per tre volte avevano sfidato l'Oscuro Signore, un bambino che sarebbe stato l'unico in grado di vincere Voldemort perché quest'ultimo l'avrebbe indicato come suo eguale, ignorando tuttavia un potere posseduto dal bambino e a lui sconosciuto: "Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive".
La profezia venne pronunciata davanti ad Albus Silente in una locanda nel villaggio di Hogsmeade ma venne ascoltata solo nella sua prima parte anche da Severus Piton che allora era un Mangiamorte fedele a Voldemort. Fu Piton a rivelare al suo Signore l'esistenza di questa profezia e benché fossero due i possibili soggetti - Neville Paciock nato il 30 luglio dai coniugi Paciock e Harry Potter nato il 31 luglio - Voldemort fu certo che fosse Potter e non Paciock ad essere il bambino della profezia. Per tale motivo iniziò una caccia ossessiva ai Potter.
Questi si nascosero affidando il segreto della loro residenza ad un Custode Segreto, ruolo per cui fu scelto Peter Minus; inizialmente, per questo ruolo, era stato designato l'amico fidato di James Potter, Sirius Black, ma quest'ultimo suggerì di scegliere Minus (un altro amico di Potter) per maggior sicurezza, convinto della lealtà di quest'ultimo. Minus però, che in realtà era un Mangiamorte da molto tempo, e passava informazioni sui Potter a Voldemort da mesi, rivelò all'Oscuro signore l'ubicazione di Lily e James.
Voldemort si recò così di persona nella loro residenza, nel villaggio di Godric's Hollow, e lì, dopo aver ucciso a sangue freddo un disarmato James Potter, offre a Lily Evans la possibilità di salvarsi se avesse rinunciato a difendere il bambino. Ella però rifiutò e si frappose fra la maledizione assassina scagliata dal Signore Oscuro e il piccolo Harry fornendo al figlio, con il suo sacrificio d'amore, una protezione che neanche Voldemort stesso aveva previsto e avrebbe potuto scalfire. Così l'anatema si ritorse contro il suo stesso creatore lasciando il piccolo Harry incolume se non per una cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Lord Voldemort perse il proprio corpo e i propri poteri, eccetto quello di possedere animali e persone, e, a causa dell'instabilità della sua anima martoriata, una parte di questa si dissociò dal nucleo originale e si ancorò all'unica forma di vita che era ancora presente sul luogo: Harry, facendo di lui un Horcrux ad insaputa di Voldemort e del bambino stesso.
Per tredici anni Voldemort vagò sulla Terra sotto forma un'anima moribonda, meno che fantasma. Il potere degli Horcrux lo teneva comunque aggrappato alla vita. Egli si nasconde nelle foreste più recondite dell'Albania, prendendo possesso di corpi di animali i quali però deperivano e morivano poco dopo essere stati posseduti. Dieci anni dopo la caduta, riesce infine ad imposessarsi del corpo di un giovane mago - il professor Raptor - insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts di quell'anno. Tramite Raptor, Voldemort tenta di impossessarsi della Pietra Filosofale grazie alla quale avrebbe potuto ritornare completamente in vita ma il piano fallisce a causa di Harry Potter e Silente. Un nuovo durissimo colpo per Voldemort che abbandona il corpo di Raptor al suo destino cioè la morte, e riprende il suo doloroso esilio in Albania.
Un ultimo appunto va fatto sulla morte di Lord Voldemort. Il mago non muore dissolvendosi in pezzettini come i fazzoletti di carta in lavatrice, bensì perché la Bacchetta di Sambuco si ribella a lui. Come sappiamo anche dai film, la Bacchetta di Sambuco, a insaputa di Voldemort, negli ultimi momenti del libro è fedele a Harry. Nel momento in cui il Signore Oscuro scaglia l'Anatema che Uccide verso il legittimo padrone della bacchetta, essa si ribella. In questo modo l'Avada Kedavra rimbalza su Voldemort stesso, uccidendolo.

(Richiesto da: @ Cri_2000)
fatemi sapere se vi è piaciuta la parte commentando e votando la parte 🙃😉

𝒞𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝑷𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒆 🦡🐍🦁🦅Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora