Cedric è apparso per la prima volta in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, quindi abbiamo avuto soltanto due libri per conoscerlo prima che fosse ucciso da Codaliscia per comando di Lord Voldemort. Ma sarebbe ingiusto ricordare Cedric solo per la sua sconvolgente morte quando ha avuto un impatto molto più forte di quello.🥺
All'inizio questo personaggio bello e perfetto sembrava essere stato inventato solo come simbolo delle insicurezze adolescenziali di Harry. Dopotutto era più grande, popolare, bravo a Quidditch e sopratutto oggetto delle attenzioni della prima cotta di Harry, Cho Chang. E infatti per un po' Cedric ha rappresentato questa figura irraggiungibile per Harry, specialmente quando sono stati selezionati entrambi come campioni di Hogwarts per il Torneo Tremaghi (nel libro Harry Potter e il Calice di Fuoco👍).
Harry, scelto illegittimamente per rappresentare Hogwarts al torneo, si è trovato ingiustamente paragonato a Cedric, che era il capitano della squadra di Quidditch di Tassorosso, un prefetto e un mago più esperto. Per un adolescente goffo che sta ancora cercando di trovare la sua strada, doversi sfidare contro Cedric Diggory sarebbe un incubo assoluto.
Ma quella era solo rivalità scolastica. In poco tempo, il perfetto Cedric è passato da ragazzo carino di Hogwarts a personaggio molto più profondo con un potenziale enorme. Anche se era il ragazzo di Cho Chang.
Immagina che ti venga dato l'enorme onore di rappresentare Hogwarts nell'incredibilmente prestigioso Torneo Tremaghi, che non accade quasi mai (Harry sei proprio sfigato😪), ma di avere poi quel famoso ragazzino del quarto anno che ha battuto Lord Voldemort tra i piedi a rubarti il titolo. Cedric avrebbe potuto assumere una posizione completamente diversa quando Harry fu scelto come secondo campione di Hogwarts, indipendentemente dal fatto che la situazione non fosse colpa di Harry. Ma Cedric non l'ha fatto.Quando Harry iniziò ad essere il bersaglio dell'indesiderata attenzione della stampa da parte di Rita Skeeter, che praticamente ignorava il coinvolgimento di Cedric nel Torneo, sarebbe potuto essere così semplice per Cedric unirsi alla brigata anti-Harry che si era rapidamente formata ad Hogwarts. Avrebbe potuto anche adornarsi con i badge "Tifa per Cedric Diggory / Potter fa schifo". Persino il papà di Cedric, Amos Diggory, istigò la rivalità tra i due nel momento in cui aveva incontrato per la prima volta Harry, ribattendolo che il figlio che lo aveva battuto ad una partita di Quidditch.
La reazione imbarazzata di Cedric, tuttavia, ci fece capire che il ragazzo era onesto e umile.
Nonostante tutti gli altri si erano schierati contro Harry, Cedric aveva scelto di essere il suo alleato e i due avevano affrontato il torneo insieme. Nonostante i commenti sprezzanti di Amos Diggory o la presenza di Cho Chang che incombeva su di loro, Cedric e Harry formarono una sorta di legame🥰.
Quando i ragazzi raggiunsero la terza e ultima prova, i due si erano già aiutati a vicenda in modi diversi nelle prime due: Harry aveva avvertito Cedric dei draghi e lui gli aveva dato un indizio su come ascoltare l'indovinello dell'uovo. Quando la terza cominciò ad incombere, i due si paravano la schiena a vicenda. Il che era utile considerando che stavano per entrare in un gigantesco labirinto solitario zeppo di ostacoli, creature magiche e trappole mortali😭.
Fu un colpo del destino estremamente crudele: per essere diventato amico di Harry piuttosto che schierarsi contro di lui, Cedric perse la vita. E ancora peggio, è stata una combinazione della nobiltà di Cedric e della correttezza di Harry che portò i due alla trappola dove lui morì.
Nel breve tempo in cui si conobbero, sembrava che Harry e Cedric continuassero a finire l'uno nella vita dell'altro. Che fosse sul campo di Quidditch, che consistesse nell'amare la stessa ragazza o che fosse essere il campione di Hogwarts insieme, Harry doveva probabilmente essersi sentito come se Cedric Diggory fosse dietro ogni angolo. E nel caso della loro prova finale all'interno del labirinto, lo era letteralmente😭😭. Dopo la rivelazione che la Coppa Tremaghi era una Passaporta, i due campioni disorientati si ritrovarono in un cimitero. Pensando che facesse parte della sfida, Cedric non ebbe nemmeno il tempo di capire cosa stava succedendo prima che una voce disse "Uccidi l'altro" e un lampo di luce verde lo spazzò via per sempre. Tutto ciò che riguarda questo momento ferisce nel profondo: dall'orrenda casualità di questo atto al chiamare Cedric "l'altro"🥺. Nonostante abbia perso i suoi genitori da piccolo, questa è stata la prima volta che qualcuno che conosceva bene è morto davanti a lui come risultato indiretto di una decisione che ha preso. Questa è stata la morte che ha dato ad Harry l'abilità di vedere Thestrals e la morte che ha perseguitato i suoi incubi per un periodo successivo. Il fatto che sia successo a una persona così nobile e giusta, che non voleva prendere quella coppa e che è così rimasta intrappolata nel fuoco incrociato attraverso la sua stessa decenza, lo ha reso ancora peggiore. Silente espresse l'ingiustizia in tutto il meglio😖😩. Nel suo discorso al memoriale di Cedric scelse di dire ad Hogwarts la verità sull'omicidio di Cedric, invece che lasciare che la gente assumesse qualsiasi altra spiegazione per la sua morte, che sarebbe stata un 'insulto alla sua memoria'. Ma è stata la parte conclusiva a fare davvero male, quella che ha descritto perfettamente che persona onesta Cedric era.(Richiesto da: @ aribianco)
Scusate se non pubblico da tanto é che in questi giorni sono molto impegnata e ho anche una mia amica che resta da me x 6 giorni e dopodiché andrò in vacanza. Consigliatemi comunque personaggi da trovare 🥰😘💖
STAI LEGGENDO
𝒞𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝑷𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒆 🦡🐍🦁🦅
FantasyIn queste pagine pubblicherò delle curiosità sui personaggi e sugli attori di Harry Potter ⚠️ci tengo a precisare che questa cosa è venuta in mente a me, non ho visto "storie" del genere ma se qualcuno l'ha già fatta non avevo intenzione di copiarl...