FAMIGLIA MALFOY

145 17 20
                                    

da sempre, i Malfoy generano la più sincera curiosità del loro pubblico. Algidi, senza scrupoli (e biondissimi😂), molti potterhead si sono chiesti quali reali intendimenti si celassero dietro la loro apparente facciata di nobiltà materiale e di fedeltà ai valori Purosangue. Ancora una volta, la penna infaticabile di J.K. Rowling ha voluto rispondere a questi interrogativi delineando, della famiglia Malfoy, un intrigante ritratto.
Il nome "Malfoy" deriva dal francese antico e si traduce come "malafede". Come molti altri progenitori di famiglie inglesi nobili, il mago Armand Malfoy giunse in Gran Bretagna con Guglielmo il Conquistatore, come parte del esercito invasore normanno. Avendo reso servizi d'ombra, sconosciuti (e quasi certamente magici) a re Guglielmo I, a Malfoy venne concesso un primo pezzo di terra nel Wiltshire, sequestrato ai proprietari terrieri locali, sul quale i discendenti hanno vissuto per i dieci secoli consecutivi.
I Malfoy hanno sempre avuto la "reputazione", già lasciata presagire dal loro cognome e, del resto, non del tutto gratuita, di essere un gruppo lezioso, solito cercare di accaparrarsi potere e ricchezza ovunque si potesse trovarne. Nonostante i loro valori di Purosangue e la (senza dubbio genuina) fede nella superiorità dei maghi sui Babbani, i Malfoy non hanno mai esitato, in passato, a cercare di ingraziarsi la comunità Non-Magica nel caso del bisogno. Il risultato è che si tratta, a tutt'oggi, di una delle più ricche famiglie di maghi in Gran Bretagna, e si è insinuato per molti anni (anche se non è mai stato effettivamente provato), che, nel corso dei secoli, la famiglia si sia dilettata con successo in attività a stretto contatto coi Babbani. Per centinaia di anni, sono riusciti ad allargare costantemente le loro terre, nel Wiltshire, annettendo quelle dei vicini Babbani, e la benevolenza che si erano propiziati presso la corona ha permesso loro di impossessarsi di ricchezze babbane e di una collezione di opere d'arte in continua espansione.
Storicamente, i Malfoy hanno operato una distinzione netta tra poveri Babbani e quelli in possesso di ricchezza ed l'autorità. Fino all'imposizione dello Statuto di Segretezza, nel 1692, la famiglia Malfoy è stata attiva nei circoli Babbani di alto lignaggio, e si dice che la loro opposizione fervente all'imposizione dello statuto fosse dovuta, in parte, al fatto che avrebbero dovuto ritirarsi da questa piacevole sfera della vita sociale.
Inoltre la ricchezza sostanziale a loro disposizione ha poi assicurato loro una considerevole (e molto spiacevole) influenza presso il Ministero nelle generazioni a venire, anche se nessuno Malfoy ha mai aspirato al ruolo di Ministro della Magia. Si dice spesso, della famiglia Malfoy, che non troverete mai uno di loro sulla scena del delitto, anche se le loro impronte digitali dovessero essere rinvenute sulla bacchetta colpevole. Ricchi in modo indipendente, senza bisogno di lavorare per vivere, hanno generalmente preferito il ruolo del "potere dietro il trono".
Il "sincero" disprezzo dei Malfoy per tutti i Babbani, che non poteva offrire loro gioielli o influenza, e per la maggior parte dei loro compagni maghi, li ha naturalmente condotti verso la dottrina Purosangue, che sembrò, per molti anni del 20 secolo, costituire la fonte più probabile del loro potere senza ostacoli. Nessun Malfoy ha sposato un Babbano o figlio di Babbani. La famiglia ha tuttavia evitato la pratica non priva di pericoli dei matrimoni famigliari all'interno di in una piccola cerchia di Purosangue, che potrebbero indebolirla a differenza di una ristretta minoranza di famiglie di fanatici come i Gaunt e i Lestrange: così, più d'un Mezzosangue appare sull'albero genealogico della famiglia Malfoy.
Lucius, ha raggiunto la notorietà come uno dei Mangiamorte di Lord Voldemort, anche se ha eluso con successo la prigione dopo alcuni tentativi di effettuare un colpo di mano, entrambi perpetrati da Lord Voldemort. Nella prima occasione, egli ha affermato di aver agito sotto la Maledizione Imperius (anche se molti hanno sostenuto che riuscì nell'impresa di essere prosciolto solo grazie al favore dai funzionari di alto grado presso il Ministero); la seconda volta, ha fornito prove contro compagni Mangiamorte e ha contribuito a garantire la cattura di molti dei seguaci di Lord Voldemort che avevano provveduto a nascondersi.
Ambiziosi o semplicemente viziosi? Corrotti o intraprendenti? Purtroppo non lo sapremo mai fino a che la stupenda Rowling non ce lo rivelerà. Quel che è certo, è che i Malfoy continuano ad affascinare.

(Richiesto da:@ Marty_Black_Lupin)
Come sempre scrivetemi dubbi,domande o consigli che io rispondo👍😘🌻

𝒞𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝑷𝒐𝒕𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂𝒏𝒆 🦡🐍🦁🦅Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora