Granato

452 10 0
                                    

La varietà più conosciuta del Granato è sicuramente quella rossa o rossastra (Granato Mozambico, Rodolite). Protagonista di molti racconti antichi, nella mitologia greca viene menzionato nell'episodio del ratto di Persefone nell'Ade, mentre nella tradizione ebraica e musulmana è il suo splendore ad essere elogiato. Il Granato Rosso non è stato, però, solo citato nelle antiche leggende, ma anche lavorato e tagliato come gemma preziosa.
Già i vichinghi usavano gioielli con i Granati come ornamenti funerari per illuminare ai defunti il percorso verso Walhalla, mentre i crociati decoravano le loro armature con questa gemma per acquistare più coraggio in battaglia. Ma è nel XVIII. e nel XIX. secolo che il Granato è stato particolarmente amato e richiesto, soprattutto il Granato di Boemia.
Nonostante la struttura cristallina simile, la presenza di alcuni metalli (manganese, calcio, etc.) permette la formazione di una gamma disparata di colorazioni differenti, dal viola al cioccolato, fino al verde, giallo, rosa e rosso, per un totale di ben trentotto tipologie diverse di Granato.

Il nome granato deriva dal latino "granatus" (grano o seme) per la forma rotonda delle gemme grezze e per la somiglianza ai semi rossi del melograno. Va però sottolineato che molte volte sono in realtà le colorazioni di questo minerale e che, se osservati al microscopio, i suoi cristalli appaiono rotondi.

I Granati sono silicati con una simile struttura cristallina, ma di composizione chimica diversa, che conferisce a ciascun tipo colori e proprietà differenti.
Le differenti proprietà del ganato vengono estratte in diversi paesi:India, Kenya,Madagascar, Mozambico, Nigeria, Sri Lanka e Tanzania.

Ha molti benefici per il corpo:
Stimola il metabolismo, migliora la circolazione e la qualità del sangue, rafforza il sistema immunitario e quello vascolare.
Il Granato accelera la guarigione delle ferite e facilita l’assimilazione delle sostanze nutritive in generale. Contribuisce a liberare da inibizioni, rendendo più ricca la vita sessuale ed aiutando nei casi di impotenza.

Per la mente:
Il Granato aiuta a liberarsi dai condizionamenti passati e ad iniziare una nuova vita mettendo in pratica le nove idee.
Potenzia l’energia mentale e sviluppa efficienza ed attenzione.Essendo una pietra collegata con il chakra della radice, è raccomandata per coloro che tendono ad avere la testa tra le nuvole o a essere poco radicati nella realtà materiale.
Per lo spirito:
Il Granato promuove la fiducia in sè stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità.
Infonde coraggio, speranza ed ottimismo.
Nel Medioevo il Granato veniva chiamato col nome di “Carbonchio“, la leggendaria pietra che risplende al buio e dona luce e speranza alle anime che si trovano nell’oscurità, oltre a preservare dalle malattie degli occhi e dalla peste.
Era considerata anche la pietra degli eroi, cioè era dedicata a coloro che erano in grado di sopportare dure prove per dimostrare il loro coraggio: infatti il Granato ha un aspetto insignificante quando è grezzo, ma diventa luminoso e splendente se lavorato e lucidato: rappresenta dunque una metafora della trasformazione e della crescita dell’individuo.
Durante le guerre, si usava incastonare il granato sugli scudi e sull’impugnatura delle spade come protezione dalle ferite in battaglia. Si credeva inoltre proteggesse dai morsi velenosi e veniva usato per fermare il sanguinamento di ferite.
In oriente il Granato veniva utilizzato per proteggere il suo possessore dal malocchio, respingendolo al mittente. Si credeva inoltre avesse il potere di respingere le entità maligne.

il grimorio segreto Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora